Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Chirurgia estetica: stigmata di una società o preziosa risorsa?

Anonimo
Kittycat
Beauty Influencer
Campobasso (Città) · Creazione: 28 nov 2018 · Ultima risposta 20 mag 2019

In passato se qualche aspetto del nostro viso o del nostro corpo non ci piaceva l'unica soluzione era cercare di accettarci e convivere con essi, la chirurgia e la medicina estetica, seppur già esistenti, erano appannaggio di pochi "eletti", per la maggioranza il desiderio di un nasino delicato,un corpo più snello o un seno più femminile era un sogno destinato a far muffa nel cassetto! Negli ultimi anni la tendenza è nettamente cambiata, complici vari fattori : prezzi più accessibili, la preponderante influenza dei media, dei social e della beauty industry che decide cosa è IN e cosa,invece, è OUT, la maggiore libertà che non ci fa vivere più come una colpa il voler migliorare il nostro aspetto, beh, tutti questi elementi hanno favorito una crescita esponenziale del settore con migliaia di richieste anche da parte di giovanissimi. La chirurgia e la medicina estetica rispondono evolvendosi e facendo passi da gigante per rispondere alla crescente domanda e, sopratutto, ai trend del momento che, perlopiù, arrivano da oltreoceano: il famoso round-butt alla Kardashian ha creato una vera e propria tendenza per non parlare delle perfette Pouty lips alla Kylie Jenner (un'altra Kardashian, che le si odi o si ami dettano le mode), a questi modelli si associano anche richieste ancora più assurde, mai sentito parlare della Snapchat Dismofira?ecco, si sono persone che si rivolgono al chirurgo per avere "naturalmente" l'aspetto che si ottiene applicando i vari filtri del famoso social, si potrebbe andare avanti all'infinito e, senza entrare mai nel merito di cosa è accettabile e cosa, invece, non lo è (in fondo chi siamo per giudicare?)vi chiedo e mi chiedo saremmo state in grado di accettarci se non avessimo avuto altra scelta?e nel nostro desiderio di cambiamento quanto ha inciso la società?Ultima domanda, ma non meno importante, come è cambiata la vostra vita dopo il tanto agognato intervento? In questi ultimi due anni io mi sono sottoposta a ben tre interventi (1 andato male), due lipo e una mastoplastica additiva e, inoltre, ho iniziato a fare filler labbra; chi ha letto la mia esperienza (https://www.guidaestetica.it/esperienze/liposuzione/ad-un-mese-dalla-lipo-ancora-nulla-6739 link per chi fosse interessato) sa che prima di allora non avevo avuto mai alcun contatto con il mondo della chirurgia e della medicina estetica e che da anni mi affidavo esclusivamente all'allenamento e alla sana alimentazione per la modificazione del corpo, beh, due anni fa stanca di non ottenere i risultati che speravo mi sono decisa ad affrontare una lipo, quanto hanno inciso i social su questa scelta?abbastanza ad esser sincera,prima di seguire le varie fit guru ritenevo il mio aspetto abbastanza accettabile e atletico seppure fossi consapevole della pancetta, non dico che sia stato determinante nella mia scelta di sottopormi ad un intervento ma, certamente, ha avuto un suo peso il desiderio di massimizzare le potenzialità che sapevo di poter ottenere se solo avessi eliminato quel po' di adipe dall'addome!quindi si, ho subito l'influenza dei social che forse oggi è una delle maggiori fabbriche di tendenze!Passiamo alla mastoplastica, qui il discorso è molto più vecchio e radicato, non ho mai avuto un seno grande(una prima) ma ne ho acquisito piena consapevolezza solo nel periodo dell'università quando fui oggetto di scherno e prese in giro neanche troppo simpatiche, da allora ho iniziato ad indossare maglioni oversize, reggiseni imbottiti all'estremo, non andare più in spiaggia, insomma cercare di mascherare il più possibile, paradossalmente il risultato della lipo andata bene ha risvegliato un drago dormiente, l'addome definito dopo l'aspirazione del grasso in eccesso ha iniziato a farmi apparire (cosi mi vedevo allo specchio) come un uomo, ho avuto l'impressione di esser tornata indietro di anni e non stavo più bene con me stessa al punto da non voler togliere il reggiseno in nessuna situazione (NESSUNA!), perciò, ecco, anche nel mio secondo intervento un fattore esterno ha sempre avuto una parte, magari non avessi subito quelle prese in giro ad oggi avrei ancora una prima (non lo sapremo mai!), infine, trattamenti filler per le labbra, beh questo credo sia l'unico caso in cui ha inciso solo la mia idea e nessun fattore esterno, certo lo sto facendo ora, questo anche è vero, ma posso dire con certezza che da piccola piccola ho sempre trovato poco carino il mio labbro superiore, quindi ecco credo sia stata solo questione di tempo ma, moda o non moda, lo avrei fatto in ogni caso :)! Vi ho raccontato un pò di me, spero vorrete fare lo stesso anche voi, qui siamo in territorio neutrale e tra amici :D

300 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    Veggie
    20 mag 2019

    Grazie per avermi risposto. Posso chiederti tu più o meno quanti anni hai? Perché secondo me il problema aumenta molto con il passare degli anni, perché se prima vogliamo solo essere più belle, dopo si inizia a non accettare il fatto d'invecchiare, ed è a quel punto che secondo me si esagera.

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    17 mag 2019

    Veggie,posso forse capirti,io in meno di due anni mi sono sottoposta a ben tre interventi,senza contarne uno andato male,e ho iniziato con trattamenti a base di filler,se devo esser sincera farei anche altro ma,come dici anche te,cerco di rimanere un po' con i piedi piantati a terra perché ho sinceramente timore di esagerare e non rendermi conto effettivamente di cambiare troppo o miei lineamenti,la questione è che ormai l'offerta in giro, soprattutto per quanto riguarda la medicina estetica, è così varia e accessibile che la tentazione è molto forte,i canoni odierni di visi perfetti e scolpiti non aiutano e si è un po' tentati dal pensare "beh che sarà mai,faccio una prova" il fatto è che poi si diventa quasi schiavi e obiettivamente non è una gran vita se si deve sempre rincorrere un canone di "perfezione"...

  • Anonimo
    Veggie
    17 mag 2019

    Grazie Kittycat! 🤗 Allora parto dal presupposto che credo come tutte le iscritte qui sono ovviamente favorevole alla chirurgia estetica e ne ho tratto vantaggio in passato, mi sento di dire anche psicologicamente. Purtroppo negli ultimi mesi mi sto rendendo conto di esserne però diventata dipendente, e non so se alla lunga la cosa possa rovinarmi come donna. Avete dei consigli? Esperienze simili?

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    17 mag 2019

    Ciao Veggie e benvenuta,il topic della discussione è sempre valido ma qui ci lasciamo molto andare è un po' come essere tra amiche 🤗 ma il topic originale resta e farebbe piacere a tutte sentire anche il tuo parere se volessi ☺️

  • Anonimo
    Veggie
    17 mag 2019

    Ero entrata per il titolo della discussione ma mi sembra di capire che non si parli più di questo tema, vero?

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    16 mag 2019

    LaClory ciao!ho scritto la mia esperienza e ho documentato passo per passo!vi lascio il link qui per chi fosse interessato :)
    https://www.guidaestetica.it/esperienze/filler-labbra/permalip-finalmente-11472#comment_73765

  • Anonimo
    LaClory
    Beauty Influencer
    16 mag 2019

    Kittycat ma come è andata con il permalip? Non ci hai più aggiornate!

    Parlando di labbra... avete letto questa discussione? https://forum.guidaestetica.it/filler-labbra Io giuro che sono rimasta sconvolta!

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    12 apr 2019

    Grazie Alba e incrocio le dita perché sia un'esperienza positiva 🤗

  • Anonimo
    Alba_Guidaestetica
    Beauty Influencer
    12 apr 2019

    Aspetto anch'io la tua esperienza, Kittycat! 😉😘

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    12 apr 2019

    Ahah esatto importantissime le simmetrie :) :)

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    12 apr 2019

    Kitty mi sembra un'ottima idea documentare e raccontarci la tua esperienza con il permalip..sono proprio curiosa di leggerla :)

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    11 apr 2019

    Si LaClory,Alba ha fatto l'intervento ma lei in qualità di amministratrice non può raccontare la sua esperienza,anche per questo motivo ho pensato sarebbe potuto essere utile raccontare la mia perché per ora non mi sembra di averne trovate qui su Guida Estetica

  • Anonimo
    LaClory
    Beauty Influencer
    11 apr 2019

    Alba l'aveva fatto no? Se ricordo bene

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    11 apr 2019

    Luna,la simmetria ecco 🤣ho pensato la stessa cosa!io e te per la simmetria siamo due nazi!anche il dottore quando gli ho detto entrambe le labbra ha risposto "sei esigente eh!"

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    11 apr 2019

    Credo sia più una questione di abitudine con il permalip, cioè sono pur sempre protesi e se faccio il paragone con il seno,io ci ho messo un mesetto buono a sentirlo mio e non più come due corpi estranei attaccati al torace,non dico sarà lo stesso con il permalip ma credo che avrò bisogno di un po' di tempo per sentire le labbra mia,sentirmi a mio agio a mangiare e parlare,fate conto che io già immediatamente post filler per un giorno avevo fatica a mangiare,forse sto facendo un processo all'intenzione,anzi lo spero!in ogni caso cercherò di documentare tutto :)

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    11 apr 2019

    Si anche a me sembra più impegnativo il post permalip :) sono proprio curiosa kitty di vedere il tuo risultato sarai fantastica :)
    Anche io da completa ignorante in materia interverrei su entrambe le labbra..sicuramente così il risultato sarà simmetrico :)

  • Anonimo
    LaClory
    Beauty Influencer
    10 apr 2019

    Ma non penso sia così preoccupante il post, dai! Da quanto ho capito è un intervento molto semplice

  • Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    10 apr 2019

    'Giorno ragazze,il recupero a come dice il dottore è abbastanza veloce,si tratta di un ritocco superficiale,quindi niente drenaggi né divieto di alzare braccia,certo avrò comunque vi punti ma non penso sarà troppo invasivo,ho più paura per il post permalip sinceramente,tutta la fase immediatamente after con gonfiori, impossibilità a mangiare e parlare,però dai un po' di dieta liquida non fa male post Pasqua XD basta che non duri troppo a lungo!Luna io farò permalip ad entrambe le labbra,avevo anche pensato solo labbro superiore ma temo venga l'orribile effetto duck face 😅

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    10 apr 2019

    Tu metterai le protesi solo a una delle due labbra o a entrambe? :)

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    10 apr 2019

    Kitty ti meriti assolutamente questa estate di goderti il tuo nuovo seno :) il recupero da questo intervento che andrai a fare che tempistiche ha?💛

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio