Salve, ho effettuato una rinosettoplastica il 30 aprile, quindi 3 mesi fa. Ad oggi non respiro, faccio fatica nell'inalazione, come se fosse otturato. Mi sembra di avere sempre un forte raffreddore sebbene muco non ne esca. Sento le mucose interne sensibili, guardando con una torcia sono molto rosse. Si crea ancora qualche crosta. Fatto sta che respiro con la bocca. Premetto che prima dell'intervento respiravo benissimo, pur avendo il setto leggermente deviato. È normale? Il chirurgo mi aveva assicurato che dopo un mese sarei riuscita a respirare bene, ma qui la situazione sembra sempre peggio. Posso mettere qualche spray? Attualmente ho ricominciato a fare lavaggi nasali 2 volte al giorno con Isomar.
Gentile Signora,
a tre mesi da una rinosettoplastica può persistere un certo gonfiore interno, mucose sensibili e formazione di croste, che possono ridurre la respirazione. In alcuni casi il recupero funzionale richiede più tempo, anche se inizialmente si era previsto un ritorno rapido alla normalità . I lavaggi con soluzione salina sono utili, ma prima di introdurre spray o farmaci è necessario un controllo diretto. Le consiglio di farsi visitare dal chirurgo o da un otorinolaringoiatra, per valutare la reale causa dell’ostruzione e indicare la terapia più adeguata.
Buongiorno, dopo tre mesi dovrebbe iniziare a respirare meglio quindi dovrebbe rivolgere questa domanda al chirurgo che l'ha operata. Potrebbe essere necessario un controllo in fibroscopia o una TAC post-op per chiarire il problema. I lavaggi nasali aiutano ma serve una visita. Cordiali saluti
Buongiorno il Chirurgo Plastico non può farle una visita otorinolaringoiatra. È possibile che la dia rinite non abbia nulla a che fare con l’intervento. Faccia una visita ORL e rinoscopia. Faccia delle cure consigliate e se vmc’e un rapporto con l’’intervento chiederà d nuovo a noi. Così senza dati non possiamo dirle altro
cordiali saluti dr Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.