Mi sono sottoposta a l'intervento di rinoplastica chiusa per correggere il gibbo e ridurre la proiezione del naso e adesso ho tolto i cerotti. Sono abbastanza soddisfatta del risultato: il profilo che era il mio complesso adesso mi piace molto L'unico dubbio riguarda il dorso: frontalmente è largo, a mio parere troppo in proporzione alla punta e facendo i massaggi drenanti sento che è molto duro. Il mio dottore ha detto che si tratta di fibrosi e che col tempo dovrebbe ridursi e la pelle ammorbidirsi Ma io sono molto ansiosa, quanto tempo ci vorrà perchè il dorso si sgonfi? Ma soprattutto, si assottiglierà frontalmente? Ed è vero che la punta si abbassa un pochino con il tempo? Vi ringrazio molto per l'attenzione, buona giornata.
Da quanto specifica sembra di poter escludere quanto ipotizzato dal Dr. Eccellente (che era un po' anche il mio dubbio) ovvero la mancata esecuzione della frattura basale.
Se così fosse , non resta che attendere parecchi mesi, e vedere che cosa succede.
Cordiali saluti.
Dopo la rinoplastica occorre un periodo di tempo variabile da due a sei mesi nprima che il dorso si sgonfi e anche di un anno per la punta ; solo dopo si vedrà il vero risultato ; la punta si abbassa entro i due mesi.
Gent.ma è troppo resto, sarà possibile valutare l'esito tra almeno 6-8 mesi ovvero quado l'edema si sarà riassorbito. Cordialiltà

Sarebbe importante valutare se sono state effettuate le osteotomie laterali,altrimenti se è solo gonfiore,ci vorranno 6-8 mesi.
Dr.Alberto Capone
Gentile Alice è trascorso poco tempo e deve aspettare 6-8 mesi prima di poter valutare a risultati chirurgici stabilizzati.
Buongiorno, direi che a distanza di così poco tempo è assolutamente normale un'edema ancora importante; occorrerà attendere e ne frattempo drenare mediante auto-massaggio.
Cordialmente dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Stia tranquilla, è normale che solo 2 settimane ci sia ancora edema che si assorbirà con il tempo. Potrà valutare il risultato solo dopo 6 mesi - 1 anno dall'intervento.
Un saluto,

Gent.Alice,
dopo SOLO due settimane è sicuramente gonfio; massaggi.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
gentile amica , non abbia timore, col tempo il naso si assottiglierà ; occorrono anche 6 -8 mesi, ma il miglioramento sarà progressivo..
dr C.Martino Clinica dei Nasi Salerno
Gentile sig.ra Alice. Il dorso largo, post rinoplastica può essere dovuto solo a 2 motivi. O è un edema post frattura basale delle ossa della piramide, ed in questo caso si riassorbirà con il tempo e si ridurrà la larghezza in qualche mese. Oppure non è stata fatta la frattura basale e la larghezza del dorso è dovuta ad una larghezza non ridotta delle ossa nasali con probabile open roof. Se è questo secondo caso, non si risolverà con il tempo, ma sarà necessario eseguire una osteotomia basale per ridurre la larghezza. Cordiali saluti. Dott Rodolfo Eccellente - Napoli

Buonasera,
Il dorso è largo probabilmente perchè le fratture laterali danno edema.
Fà bene a massaggiare.
Vedrà che in 4/6 settimane la situazione migliorerà.
Saluti
dr Araco
Nella sua descrizione parla di “cerotti”, ma non parla di “gesso” o “splint nasale” o altro dispositivo di contenimento della piramide nasale. È così? Non lo aveva? Solo cerotti?
Se potesse specificarlo, potrebbe essere importante.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.