Buongiorno, volevo sapere se si può porre rimedio alla recessione gengivale. Il mio dentista momentaneamente non vuole nemmeno valutare un percorso ortodontico che ho richiesto per allineare i denti, in quanto mi dice che peggiorerei la situazione. È vero? Ho denti grandi e il fatto che le gengive (soprattutto zona incisivi) si stiano ritraendo, da la sensazione di denti “ancora più grandi”. Sto curando con collutorio e biosmalto, ma per fermare il problema, come correggerlo? Esiste un intervento per correggere il difetto di “mancanza di gengiva sul dente”? Grazie.
Collutorio e biosmalto non sono di sicuro la cura. Bisogna valutare la situazione parodontale e comprendere l'eziologia delle recessioni.
Condivido la visione del suo curante . Se c’è parodontopatia sconsigliata ortodontico . La copertura delle recessioni e’ possibile a patto che se ne sia individuata la causa

Gentile Signora
In primis bisogna valutare se c’è una parodontite , le tecnologie di oggi consentono di affrontare tale problematica sia da un profilo medico che estetico.
Saluti
Buongiorno, è necessaria una attenta valutazione prima di programmare un piano terapeutico adeguato. E' probabile che una cura ortodontica possa peggiorare la recessione, per cui una eventuale cura per la recessione andrebbe fatta prima della cura ortodontica
Una visita è indispensabile per capire e valutare la causa della retrazione delle gengive. Il collutorio e biosmalto non servono a risolvere il suo problema.
Dott. Denis Spagnolo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.