Buongiorno ho fatto una mastoplastica addittiva nel 2010 con protesi pip, nel 2014 capsulectomia con presenza di contrattura capsulare... controlli periodici fino ad oggi la bellissima notizia del chirurgo che mi mette in ansia dicendomi di monitorare le protesi perchĆ© ritirate dal commercio e via dicendo, precisando che non sono in obbligo a cambiarle perchĆ© non cāĆØ nessun ordine di sostituzione dal ministero della sanitĆ , tuttavia la protesi della mammella destra presenta uno striminzio come una leggera contrattura ma nulla di particolare! Mi raccomanda di tornare per sostituire la protesi senza premura. Ora io vi chiedo: e se volessi rimuoverle definitivamente? Capiate bene che mi sono stancata per la sfortuna che mi segue ma non posso vivere in ansia e cambiare le protesi ogni 4-5 anni! Lui mi ha escluso questo perchĆ© mi ha detto che mi resterebbe un seno vuoto! E allora? Sarebbe una tragedia? Attendo vostra risposta grazie
Dipende da lei la decisione.
NON c'ĆØ motivo di cambiarle se il risultato estetico ĆØ ancora buono
SI devono controllare, come tutte le protesi, con ecografia annuale
SI possono rimuovere se lei non vuole più le protesi, tenendo conto che il volume della protesi rimosso potrebbe richiedere una mastopessi o un lipofilling per poter avere un risultato gradevole.
Cordialemnte
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

Gentile paziente,
la scelta spetta a lei. Rimuovendo le protesi esiterà della cute in eccesso. Diversamente può monitorare nel tempo le protesi con l'aiuto del suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buongiorno non c'ĆØ alcuna indicazione ufficiale circa la necessitĆ di rimuovere le protesi. Potrebbe poi essere necessario rimodellare il seno con una mastopessi.
Cordiali saluti
Non cāĆØ nessuna indicazione ad intervenire e rimuovere le protesi. Sia pure serena. Se le sue mammelle le piacciono non tolga le protesi. Il rischio di ammalarsi di Linfoma anaplastico ĆØ davvero un rischio remoto. Il Linfoma anaplastico esordisce con un sieroma freddo recidivante e questo vuol dire vedere una o entrambe le mammelle aumentare considerevolmente nelle dimensioni. Solo in quel caso deve essere aspirato il siero sotto guida ecografico e va analizzato. In assenza di segni clinici ripeto non c'ĆØ nessuna indicazione allāintervento. Non si faccia prendere dallāansia perchĆ© l'ansia non ha mai curato nessuno e peggiora solo le cose! TranquillitĆ . Lāimportante ĆØ essere seguiti e fare un esame ecografico una volta lāanno.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
Gentile signora,
premettendo che da quello che descrive non vi ĆØ alcun obbligo di sostituzione degli impianti, ma solo quello di un controllo periodico, cosa che tra l'altro vale per tutti gli impianti, le sconsiglierei di rimuovere definitivamente le protesi in quanto sarebbe necessario un contestuale intervento di rimodellamento che comporterebbe la comparsa di nuove cicatrici, oltre ad un seno piccolo e vuoto.
Cordiali saluti.
Dr. Sergio Delfino
Sicuramente avrà un seno più svuotato. La scelta estetica è la sua

DIPENDE DA COSA LEI VUOLE OTTENERE,RIMUOVA LE PROTESI E STIA SENZA,SE POI NON SARA' SODDISFATTA POTRA' FARE ANCHE UN LIPOFILLING,UNA MASTOPESSI ECC...SONO TUTTE SCELTE DA VALUTARE DURANTE UNA VISITA
SALUTI
NICOLA CATANIA
Il mio consiglio ĆØ procedere con una istituzione delle protesi con protesi lisce le sole a non aver ancora presentato il problema di chi le ha parlato il suo chirurgo.
Signora buongiorno il silicone usato nelle PIP ĆØ silicone industriale non per uso medicale, lei Sicuramente ĆØ stata giĆ messa sul registro mammario portatrice di protesi PIP ma il mio consiglio ĆØ toglierle. Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
si può eliminare la protesi con mastopessi. successivamente se il seno le appare eccessivamente vuoto si potrà effettuare un lipofilling
se non vuole più avere le protesi deve fare una mastopessi in cui eliminare la pelle di troppo. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.