Salve, Ho fatto un intervento di Mastopessi con protesi a giugno. L’intervento è andato bene, la cicatrizzazione anche. Solo che da quando ho messo le protesi ho dolori migratori ovunque. Sto facendo visite di ogni genere ed ho fatto tante analisi e tutte fortunatamente ottime. Potrebbe essere sindrome di Asia / Breast implant illness? Grazie anticipatamente a chi risponderà.
È una sindrome rara. Quasi sconosciuta Deve andare da uno specialista immunologo ( reumatologo ) se la sindrome è accertata potrebbe trovare una terapia
Altrimenti , Prima di toglierle, faccia accertamenti una ecografia per vedere se ci sono raccolte cordialmente dott Massimo Re.
Buongiorno penso per ragioni statistiche di escludere la sindrome ASIA nel suo caso. I dolori che lei accusa possono essere dovuti ad uno stato infiammatorio conseguente all’intervento. Esistono intolleranze agli impianti protesici mammari ma in tanti anni di lavoro ne ricordo davvero pochissimi.
Cordiali saluti
Buonasera Ale, la sindrome da adiuvanti - ASIA - è una malattia seria, che negli ultimi anni è stata definita al 100%; ci sono sintomi più frequenti, come:
1. Stanchezza cronica, sonno poco riposante, disturbi del sonno
2. Dolori muscolari, debolezza muscolare
3. Dolori articolari, artrite
4. Difficoltà a concentrarsi, perdita memoria
5. Secchezza della bocca
e sintomi e segni meno frequenti.
La diagnosi è clinica e anche con esami ematici (autoanticorpi). Le protesi restano spesso morbide. L'unica soluzione è la rimozione definitiva delle protesi mammarie, purtroppo.
Serve ovviamente anche una eco o rmn mammaria.
A disposizione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.