Ciao 3 mesi fa mi sono sottoposta a un intervento di mastoplastica additiva sottoghiandolare, protesi tonde Mentor 350 cc alto profilo. Poiché il chirurgo che mi ha operata è un incompetente, tra 3 mesi dovrò rifare l’intervento con un secondo chirurgo mettendo protesi più grandi + mastopessi periareolare. Da circa 10 giorni avvertivo dolore e fitte al seno e facendo un’ecografia il radiologo ha evidenziato una grande quantità di fluido periprotesico, ovviamente mi sono allarmata e il mio nuovo chirurgo ha escluso il sieroma tardivo poiché si tratta di 3 mesi, non mi ha dato nessuna cura e mi ha detto di stare tranquilla perché tra pochi mesi mi opera di nuovo, inoltre mi ha prescritto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per avere un quadro più completo e quindi ho fatto le analisi necessarie per sottopormi alla risonanza che farò tra una settimana. Negli esami sono usciti i globuli bianchi alti (più di 11.000), da ignorante ho sempre saputo che i globuli bianchi aumentassero in caso di infezione, ora mi chiedo... è questo liquido periprotesico che ha causato quest aumento? E se così fosse, visto che non sto facendo nessuna cura e dovrò aspettare di essere ri-operata, non rischio nulla ad averli così alti per altri mesi?
Carissima, ho letto con attenzione quanto ci ha scritto. Se c’è una raccolta di siero occorre immediatamente sapere perché e cosa è! La conta dei globuli bianchi indica un processo infiammatorio. Dovrebbe fare anche un controllo della VES e della Proteina C reattiva. Si ricordi bene di quello che le sto scrivendo. Se non è stata contenta da una mastoplastica additiva probabilmente lei ha una ptosi ghiandolare. Ebbene se lei si sottoporrà ad una mastopessi circumareolare con protesi non sarà ugualmente soddisfatta. La sola cicatrice intorno all’areola non è in grado di correggere adeguatamente una ptosi, se non in una fase iniziale. Dopo uno/due anni la ghiandola tornerà ptosica e la protesi resterà alta.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
Contatti un Centro di Senologia di alta reputazione.
Non aspetti altri mesi per fare accertamenti più approfonditi . Una modica quantità di liquido attorno alla protesi è un reperto frequente , ma quando è abbondante bisogna capire perché. Personalmente non amo particolarmente la mastopessi periareolare se non in casi selezionatissimi
Con un sieroma è normale avere i globuli bianchi più alti, ma mi chiedo perchè attendere mesi per eliminare il siero

è NORMALE CHE I GB AUMENTINO IN CASO DI UN FOCOLAIO E DI SEROMI,PER LA MASTOPESSI NON FAREI LA PERIAREOLARE PERCHè APPIATTISCE LE MAMMELLE
SALUTI
NICOLA CATANIA
Esegua la risonanza e la faccia valutare dal chirurgo.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.