Buongiorno, il 16 maggio quindi una settimana fa mi è stata eseguita una mastopessi con inserimento protesi polytech. Alle dimissioni mi è stata prescritta l'eparina per 15 giorni e anche 45 giorni di calze antitrombo, non solo quando sono ferma in casa ma anche quando esco. Mi sembra che la chirurga stia molto sul generico su troppe cose, e qui nello specifico io accetto anche l'eparina, ma le calze antitrombo davvero devo tenerle così a lungo anche se, lavoro da casa e quindi resto molto sul divano soprattutto ora in convalescenza, praticamente ogni giorno faccio 3-5 km di camminata medio veloce oppure 40-50 piani di scale a mo' di esercizio? Non voglio fare la ribelle, ma con quelle calze a volte mi sento le gambe scoppiare e leggo che non funzionino quando si cammina, non vorrei sottopormi inutilmente a questo fastidio. In allegato estratto dei miei esami del sangue preoperatori.
Integro la risposta: questi non sono esami per la prevenzione della Trombosi Sono quelli opposti per prevenire emorragie
Gli esami non si leggono. Se il rischio di trombosi venosa profonda è elevato ( terapie ormonali , fumo , poco movimento ma soprattutto gli esami della proteina C anticoagulante e proteina S e altri specifici ) la terapia è corretta.
Distinti saluti
Capisco tutto ma il mio consiglio è di seguire pedissequamente le indicazioni del suo chirurgo.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia Plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Chirurgia Estetica (EASAPS) 2022-2024
salve, in essenza di fattori di rischio personalmente sospenderei le calze.
un saluto
Le calze antitrombo sono inutili specialmente dopo 15 giorni di eparina. dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.