Buongiorno. Ho recentemente effettuato due sedute con laser q switched per la rimozione di numerose lentigo solari con buoni risultati. Il dottore che lo ha eseguito lo ha usato anche a fine seduta, a bassa frequenza, per un effetto ringiovanimento. Mi ha anche detto, visto che ho riscontrato degli effetti molto buoni sulla grana della pelle e sulla distensione delle rughe, che sarebbe possibile ripeterlo ogni mese proprio per potenziare il ringiovanimento. È davvero così oppure si rischia che applicazioni troppo ravvicinate, anche se a bassa frequenza, provochino uno stress eccessivo sul viso e più danni piuttosto che benefici? Grazie per l’aiuto.
Senza dubbio il laser Qswitched da una stimolazione sul collagene a rinnovarsi e quindi a migliorare lo stato cutaneo. Il vantaggio di questo laser come del Pico, che dispone anche un manipolo frazionale, è che avendo un impulso estremamente breve (milionesimi di secondo) da solo una stimolazione meccanica e non termica, quindi molto sicura e scevra da effetti collaterali. Senza aspettarsi miracoli, è una tecnica che può dare vantaggi senza effetti collaterali e senza un postoperatorio impegnativo. Lo uso da 25 anni.

Salve, non ho esperienza di trattamenti di ringiovanimento del viso con questo laser ,io uso il laser Co2, modulando le potenze .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu

E' corretto dire che questo tipo di laser può avere un effetto di ringiovanimento
Buongiorno, ma direi che senza eccedere e tenendo le sedute a debita distanza, si ottiene un discreto risultato.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.