Volevo sapere quando potrò finalmente rifare il filler labbra. Ho eseguito ialuronidasi per un occlusione vascolare piuttosto seria a seguito di un ritocco mal eseguito purtroppo. Ho preso antibiotico e cortisone a scalare per 6 giorni. Sono passate 5 settimane e mi chiedevo quanto tempo ci vuole per assestarsi. Lo chiedo qui perché dopo questo episodio non ho più fiducia e vorrei davvero sistemare le asimmetrie che mi ritrovo. Ora il viso è tornato normale e la bocca non è più gonfia. Qualcuno può aiutarmi? Grazie infinite.
salve, le consiglio di fare almeno una ecografia delle labbra ed un ecodoppler dei vasi ematici delle stesse prima di ripetere il filler.
un saluto

Buongiorno, sono d’accordo nella prudenza dei miei colleghi che hanno già scritto. Vorrei dare in più il mio contributo. Da tanto faccio questi trattamenti e non ho mai avuto bisogno dí ialuronidasi perché uso la tecnica a tanti microponfi con dosi minime ogni in ogni “puntutina “ in modo da non iniettare quantità troppe grandi che potrebbero occludere un vaso sanguigno.
cordialmente dott Massimo Re.

Gentile utente. Dopo 5 settimane con risoluzione del gonfiore e normalizzazione tissutale, il danno vascolare dovrebbe essere risolto. La ialuronidasi ha emivita breve (2-3 minuti) ma continua a degradare acido ialuronico per 24-48h. Dopo 5 settimane l'enzima non è più attivo. È consigliato aspettare un minimo assoluto: 6-8 settimane dall'ultimo utilizzo di ialuronidasi (meglio 3-4 mesi) per permettere:
• Completa rigenerazione vascolare e rimodellamento tissutale
• Riassorbimento di eventuali microematomi residui
• Stabilizzazione della matrice extracellulare dermica
• Riduzione dell'infiammazione subclinica
Il mio consiglio personalizzato iniziare con:
• Biostimolazione con polinucleotidi per ottimizzare qualità tissutale e vascolarizzazione (2-3 sedute a distanza 3-4 settimane)
Quando riprenderemo:
• Prima seduta: piccole quantità (max 0.3-0.5ml totali) per testare risposta
• Rivalutazione a 2-4 settimane
• Eventuale completamento progressivo
Cordiali saluti
Gentile utente. Dopo 5 settimane con risoluzione del gonfiore e normalizzazione tissutale, il danno vascolare dovrebbe essere risolto. Tuttavia, è fondamentale verificare:
• Assenza di necrosi residua o esiti cicatriziali
• Completo ripristino della perfusione (colorito normale, capillary refill
Buongiorno di solito io attendo un mese per effettuare nuovi trattamenti di acido ialuronico su una paziente trattata con ialuronidasi.
Cordiali saluti
In genere dopo un trattamento con ialuronidasi occorre aspettare almeno 3 settimane per cui essendosi ormai normalizzata la situazione può procedere con tranquillità ad un nuovo impianto di acido ialuronico
Molte cordialità
Dott. Massimo Macrì Del Giudice
Buongiorno, credo che sarebbe meglio fare una ecografia delle labbra.E se tutto è a posto ,la guarigione è completa può rifare il trattamento.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon
Una occlusione vascolare è un evento grave e non sempre legato a imperizia dell'esecutore, ma potrebbe dipendere da una "anomala" ramificazioni vasale delle labbra. È sicura di voler rischiare di nuovo? Ne vale la pena? Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.