Quando iniziare un trattamento su cicatrice?

Anonimo
8 ago 2021 · Ultima risposta: 10 ago 2021

Salve, sono stata operata un mese fa per pectus excavatum (ho rimosso delle barre inserite a livello toracico anni fa) e ora ho delle grosse cicatrici lateralmente al seno abbastanza visibili e alla vista fastidiose. Come ho già detto è passato un mese dall'intervento e le cicatrici si sono chiuse. Il cardiochirurgo che mi ha operata mi ha consigliato di applicare la crema LOCOIDON idrocortisone sulle cicatrici dopo un mese. L'ho fatto per tre giorni e ora le cicatrici hanno un aspetto rossastro e lucido che prima non avevano. È normale? Mi rivolgerei direttamente a lui, ma si trova dall'altra parte dell'Italia e vorrei un parere sincero da parte anche di un chirurgo estetico. Consigliereste l'applicazione di questa crema su cicatrici chirurgiche guarite? Se sì, è normale l'aspetto che hanno presentato dopo l'applicazione? Premetto che a fine trattamento Locoidon vorrei iniziare ad usare delle creme a base di silicone (dermatix) alternate a cerotti al silicone. Mi chiedevo se non fosse opportuno già da ora sostituire Locoidon con esse.

In più sono interessata a rivolgermi a qualche chirurgo estetico nella mia zona per il trattamento e la "rimozione" di queste cicatrici, consapevole del fatto che non posso cancellarle ma semplicemente migliorare l'aspetto. Dopo quanti mesi da un'operazione è opportuno intervenire sulle cicatrici con dei trattamenti estetici come laser e altre terapie? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, spero che qualcuno sia così gentile da arrivare fin qui nella lettura e rispondermi.

Annuncio

Risposte (4)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

L'unica cosa che può fare è chiedere al suo medico

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...
Chirurgo, Chirurgo bariatrico ...

Può sicuramente sostituire il Locoidon con le barrette di silicone che sono più specifiche per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche. Le consiglio il consulto con un chirurgo plastico di sua fiducia per proseguire e migliorare l’aspetto delle cicatrici la dove sia possibile.

3 sedi di Catania, Messina, Siracusa...
Chirurgo

buongiorno, non avendo mai visto queste cicatrici non si può dare un consiglio. però non faccia "il fai da te" mettere silicone o altri prodotti senza parere medico può causare la riapertura delle cicatrici ed un esito disastroso. quanto alla rimozione delle cicatrici non esiste un trattamento che le possa far scomparire, se non il tempo che le renderà più chiare e meno visibili

4 sedi di Como, Lecco, Milano...
Chirurgo

Il collagene in una cicatrice rimescola per un anno quindi bisogna aspettare con calma che si stabilizzi. Se le è stato prescritto il Locoidon lo applichi tranquillamente e anche il Dermatix può essere utile. Comunque si faccia seguire da un dermatologo perché nessuno senza visitarla può essere così superficiale da modificare una terapia prescritta da chi l’ha vista

Dott. Massimo Laurenza
4.9
(15)
Roma
Chirurgo, Dermatologo
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Ortodonzia
3 Risposte, Ultima risposta: 1 gen 2023
Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 2 apr 2024
Depilazione laser
9 Risposte, Ultima risposta: 24 dic 2017
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 23 lug 2024
Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 30 mar 2021
Acido ialuronico
11 Risposte, Ultima risposta: 20 set 2021
Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 12 nov 2021
Acne
5 Risposte, Ultima risposta: 8 mar 2021
Intralipoterapia
5 Risposte, Ultima risposta: 6 mag 2016
Acne
5 Risposte, Ultima risposta: 16 apr 2024

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente
Chiedi al dottore