
Salve dottore, Sono Dalila, ho 21 anni e vengo da Reggio Calabria. Da piccola, a 4 anni ho avuto un intervento al cuore dovuto a una malformazione del cuore, cioè praticamente avevo i ventricoli del cuore un po' aperti e il sangue non circolava. Sono stata operata a Bologna, solo che una volta stata operata, la cicatrice è stata chiusa male e il chirurgo che mi aveva fatto l'operazione mi aveva detto che da grande sarei dovuta andare da un chirurgo e a farmela aggiustare. Ora ho 21 anni e la ferita mi fa troppo male, e soprattutto sopra la cicatrice ho una bozza e molto spesso mi capita di sentire un vuoto, questa bozza può essere legata alla cicatrice chiusa male? Dottore cosa mi consiglia di fare? Aspetto vostre risposte. Grazie dell'attenzione.
Gentile Dalila,
da quello che descrive potrebbe essere un cicatrice cheloidea con una depressione sovrastante. Sarebbe opportuna una valutazione clinica dal vivo o quanto meno una foto.
Cordiali saluti
Dottor Sergio Delfino
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
Gentile paziente,
è necessaria una valutazione diretta con un chirurgo plastico.
Alla soluzione chirurgica potrebbero alternarsi delle sedute per far ridurre in spessore e tensione la cicatrice mediante infiltrazioni locali con cortisone.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

gentile signora è necessario visitarla.
Cara Dalila senza una visita, non solo una foto, si può dire poco. Sicuramente avrà bisogno di una revisione chirurgica della cicatrice e le consiglio di rivolgersi in una chirurgia plastica ospedaliera dove potrà risolvere tutto nel migliore dei modi senza spendere nulla.

Le cicatrici pre sternali esito di cardiochirurgia sono tipicamente ipertrofiche o cheloidee e non perché la ferita chirurgica sua stata chiusa male, ma per la sede che geneticamente fa questo tipo di cicatrici. Si possono migliorare, venga a trovarmi Dr Ponzielli

Gentile utente, il caso è da valutare di persona. A disposizione.
Staff medico Biosphera Med
Gent.Dalila,
è impossibile risponderle senza una valutazione diretta.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.