Salve, il 1 ottobre 2020 mi sono sottoposta ad un trattamento di botox per le rughe gabellari, perioculari e frontali e Mesobotox per le palpebre inferiori. Per 5 giorni ho avvertito vertigini, pesantezza, capogiri e crampi alle mani. Poi passato tutto. 20 giorni dopo, al controllo, ho eseguito nuovamente una seduta di Mesobotox diluito con fisiologica, con diverse punture alla palpebra inferiore. Immediatamente ho avuto un grosso gonfiore che mi ha spaventato molto. Il giorno dopo il disastro: due borse enormi sotto gli occhi, cura al cortisone. Ora è passato 1 mese ma il gonfiore permane. Sto assumendo Bromelina ogni giorno, il gonfiore si attenua in serata per poi tornare punto e a capo la mattina dopo. In sostanza sono impresentabile, con borse enormi sotto gli occhi per quasi tutto il giorno. Da oggi ho iniziato delle sedute di radiofrequenza per aiutare la zona a drenare. Mi chiedo: ma tutto questo gonfiore, mai avuto prima, perdurerà sino a quando la tossina non si "sgancerà" dal muscolo, consentendo il naturale deflusso dei liquidi? Quanto tempo ci vorrà ancora, prima di non svegliarmi più con queste borse sotto gli occhi?
Io farei Bromelins più Escina uso sistemico 2 volte al giorno. Nella zona perioculare, drenaggio linfatico della zona sotto oculare oppure pressoterapia zona sotto oculare. Massaggiare secondo le vie del drenaggio linfatico Hirudoid 4000 crema più Reidral cremagel zone palpebrali inferiori. Attenta all'uso del botox in zona sotto oculare, si possono avere problemi alla vista.
Salve.Confermo quanto già detto dai colleghi,ma non approvo l'uso di mesobotox in zona palpebrale!Il gonfiore è praticamente inevitabile.
Concordo con il dr. Carlo Magliocca. L'unica terapia che farei nel suo caso è quella omotossicologica. Poi deve attendere con pazienza il risultato. Dr. Angela Olivero

Buogiorno, gentile signora spesso le mie pazienti mi chiedono di trattare con botox le rughine della palpebra inferiore ma devo dire loro che non e’ consigliabile proprio per l’edema da ristagno linfatico che spesso ne consegue. Faccia massaggi linfodrenanti, assuma antiedemigeni e si armi di tanta pazienza. Stia tranquilla, l’effetto del botox si esaurira’.Cordiali saluti, drssa Stefania Martinelli Athena Laser Medical Center.
Sono problematiche frequenti dei trattamenti off panel. Cesserà con il tempo. Continui le terapie
è una zona molto delicata da trattare ed il botox più' è diluito e più' migra, sconsiglio questo trattamento per le palpebre, va bene per le guance, deve avere pazienza che passi l'effetto
saluti
nicola catania
Ci vorrà tempo per risolvere la sua problematica. Utilizzare antiedemigeni ha senso, fare altri trattamenti no
Gentilissima il trattamento ricevuto è sempre sconsigliabile per gli innumerevoli effetti avversi che procura. Le consiglio di aver pazienza assumendo una terapia cortisonica e quindi lasci perdere anche la radiofrequenza. Meno sottopone quella delicata zona a stimolazioni prima ridurrà il disagio. Cordialmente . Dottoressa Serafina Ghianda.
È un trattamento off label. Comunque è solo edema, ci vorrà del tempo ma tutto tornerà nella norma. Il mio consiglio è di non assumere terapia cortisonica ma solo Arnica.
Arnica Hell Comp, una compressa tre volte al giorno, sciolta sotto la lingua è lontano dai pasti. Arnica gel per uso locale. Il cortisone potrebbe darle problemi diversi.
Un caro saluto.
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.
A livello della palpebra inferiore la tossina botulinica, anche se diluita, può favorire il ristagno di liquidi, fenomeno che è accaduto a lei. Purtroppo dovrà avere la pazienza di attendere che l'effetto si esaurisca, cercando di accelerarlo con terapia cortisonica

Verosimilmente l’edema alle palpebre inferiori potrà durare qualche mese , potrebbe accelerare con l’uso di un cortisonico per bocca o intralesionale diluito adeguatamente seguito da una compressione con steri-strip o cerotto in carta.
Buongiorno, il gonfiore è dovuto ad un ristagno linfatico della zona intorno agli occhi. Con il tempo si attenuera'. Nel frattempo può prendere dei drenanti linfatici per bocca e localmente può applicare una pomata sempre della stessa tipologia. La radiofrequenza può aiutare la degradazione della tossina botulinica bot
Lei ha avuto una reazione avversa ampiamente descritta nella letteratura scientifica, deve avere pazienza e, se del caso, fare una terapia cortisonica per accelerare il riassorbimento dell’edema

un motivo per cui non effettuo mai inutili ritocchi è l'effetto imprevedibile che ha sui muscoli dosi di tossina così ravvicinata e che si sommano. chi evolve resistenza e poi si lamenta che non funziona e chi ha effetti di paralisi muscolare indesiderata e lunghi da risolvere.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.