Salve, io ho un neo, non grandissimo (circa 4 mm x 5 mm) su un dito del piede. Volevo sapere innanzitutto quanto può venire a costare circa l'asportazione, ma soprattutto volevo sapere se il laser è un trattamento sicuro e non porta rischi, siccome comunque il neo rimane una parte molto delicata del corpo alla quale bisogna prestare una certa attenzione. Grazie mille in anticipo per le risposte :)
tutte le neoformazioni melanocitiche asportate meritano un esame istologico. al di là dell'aspetto economico che in ogni caso si aggira come tutti i piccoli interventi, su alcune centinaia di euro, consiglio di asportarlo chirurgicamente e, ciò non vuol dire che non si possa fare un lavoro esteticamente eccellente.
Per prima cosa deve farsi visitare da un dermatologo dopodiché valuterà l’asportazione che deve assolutamente chirurgica. Chi asporta nei melanocitici con laser o altre tecniche distruttive contravviene alle indicazioni della letteratura scientifica internazionale accreditata e alla più elementare deontologia professionale. Nessun esame clinico anche con epiluminescenza può autorizzare una bruciatura di una lesione melanocitaria.

gentile signore le consiglio l'asportazione solo dopo visita specialistica dermatologica per una corretta valutazione.
Buongiorno,il neo e' molto grande. Meglio toglierlo in ambulatorio ospedaliero ed effettuare esame istologico.saluti
BuonSera Giulio una dopo aver valutata l'indicazione alla rimozione con laser del neo le consiglierei il laser CO2 Ultrapulsato strumento preciso e delicato che soddisferà appieno le sue aspettative, il costo e,' sui 200€. Un cordiale saluto
Egr.o, l'asportazione chirurgica, se ben fatta, non lascia cicatrici apprezzabili apprezzabili e permette l'esame istologico. Il costo è di qualche centinaio di euro. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
La domanda è : perchè questo neo va' asportato ? è un consiglio del dermatologo ? In ogni caso il laser non trova indicazione perchè occorre una asportazione chirurgica radicale con l'esame istologico ; è una prevenzione di una possibile degenerazione neoplastica ? ; ebbene questo ragionamento è valido solo se il neo si trova su una zona di carico del piede e, quindi viene sollecitato e compresso dal peso corporeo. E' una motivazione estetica ?
allora rimane sempre il discorso di evitare laser e cauterizzazioni , ricorrendo sempre alla chirurgia ed all'es. istologico ; il costo è quello di un interv ambulatoriale in a.locale e non si discute pubblicamente.
dr c:Martino Chirurgia Plastica Salerno
Buongiorno, personalmente utilizzo in alcuni casi il laser in altri l'asportazione chirurgica: dipende dal tipo di neo da eliminare e dai risultati estetici che si vogliono ottenere. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Che si tratti di laser o asportazione chirurgica il post intervento deve prevedere una fasciatura in modo che la sutura guarisca completamente. Il neo può tranquillamente essere asportato con il laser.
Distinti Saluti
Personalmente consiglio la rimozione chirurgica perché non lascia cicatrici a differenza del laser, che lascia delle cicatrici simili ad una bruciatura. In più con la rimozione chirurgica si ha la possibilità di fare l'esame istologico. Ma, ogni specialista ha un idea in merito. Per asportare un neo, è sufficiente una piccola anestesia locale. Il costo del primo è di circa 400-500€ circa.

Salve, è necessaria una visita specialistica, quindi se non vi sono dubbi potrebbe effettuare il laser ablativo CO2; in caso contrario dovrà fare un esame istologico e quindi un intervento chirurgico. Cordialmente
geentile Giulio, in genere i costi sono quantificabili in poche centinaia di euro. Generalmente è consigliabile l'asportazione classica al fine di poter inviare il neo ad esame istologico.
cordiali saluti

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.