Informazioni sul trattamento

La Chirurgia Maxillo Facciale è quella specialità medico chirurgica che richiede la conoscenza e l'impiego di diverse discipline per risolvere patologie o inestetismi di mascelle, bocca e faccia. Chi si rivolge ad uno specialista in materia può chiedere consulenze per risolvere numerosi problemi del distretto maxillo facciale propriamente detto e trovare quindi soluzioni alternative che si complementano tra di loro. Gli interventi di questa disciplina possono eseguirsi tanto in via ambulatoriale quanto in regime di ricovero, essendo varia la natura dei problemi che va a trattare.

Durata intervento
15-90 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
1 giorno
Recupero
1-5 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Operazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Migliora la funzionalitá e l'estetica della zona
  • Corregge problemi ossei e dentali
  • Migliora i dolori e i fastidi associati
  • E'un intervento relativamente veloce

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, nel post operatorio possono sorgere alcune complicanze come cattiva cicatrizzazione, sanguinamento, gonfiore, infezione, necrosi dei tessuti, asimmetria, sieromi, etc.

L'intervento

Il chirurgo interverrá nella zona da trattare in modo diverso a seconda del problema. Nei casi più semplici vengono praticate delle piccole incisioni per estrarre denti del giudizio inclusi, cisti o tumori, mentre nei casi più complessi riposizionare la mandibola e fare operazioni importanti in seguito a gravi danni.

Dopo l'intervento

Il medico consiglierá l'applicazione di ghiaccio nella zona per ridurre il gonfiore e il paziente dovrá mangiare cibi morbidi per alcuni giorni oltre ad avere una buona igiene della bocca.

Controindicazioni

Si dovrá prestare attenzione a quei pazienti che presentano problemi di cicatrizzazione o coagulazione.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Ho 21 anni e le mie non sono le tipiche guanciotte tenere, ma grosse guance morbide e calanti, comprensive di doppiomento.Quando vado in un qualsiasi negozio le commesse cercano di indovinare la taglia, guardando il viso pensano che io sia una 46, mentre in realtà sono una 40!!!. Inoltre ho il terrore delle fotografie improvvise. Essendo giovane le mie disponibilità economiche sono molto limitate, ma finalmente ho deciso di cercare il medico adatto a me in modo tale da avere un'idea sulle spese future da affrontare e soprattutto quale sia la soluzione migliore per me. I consigli sono quindi ben accetti! :)
5 commenti

Salve mi chiamo Milena e ho 42 anni.sono una persona semplice ma con personalità forte.mi piacerebbe..anzi sono intenzionata a sottopormi ad un intervento facciale.ho un bel viso ma presento una simmetria alla bocca..leggermente e spesso ho la parte sinistra del viso più rilassata dell altra parte..fondamentalmente quando sono tesa si nota molto e non riesco a guardarmi allo specchio...la vita mostra sempre le sue prove più dure e io le mostro sul viso ma...vorrei sottopormi ad un intervento per riprendere me stessa!grazie di cuore..Milena

3 commenti
Ho un viso storto e asimmetrico, ho messo del silicone nelle labbra e ora è ancora più brutto, vorrei rimediare... È da piccola che ho dei complessi per il mio viso che non era cosi tanto male anche le labbra ma non ho fatto altro che peggiorare... Passato il tempo e ora in più c'è l'età, sembro di avere più di quella che ho, vorrei tanto migliorare i miei lineamenti e dare un aspetto migliore e sopratutto espressarmi e sorridere apertamente. Cerco Dott.re specialista che mi possa orientare e aiutare. Cari saluti, Katiuska
5 commenti

In verità era solo un piccolo problemino estetico: una piccola ciste sopra il sopracciglio… ma era abbastanza evidente, e non mi piaceva. Dietro il consiglio del mio medico ho aspettato un paio di mesi, ma non si riduceva anzi, mi dava l’impressione che aumentasse. Così ho fatto una visita dermatologica al PAPA GIOVANNI di Bergamo, dove hanno confermato che era una piccola ciste, così ho preso appuntamento in privato con un chirurgo MAXILLO FACCIALE che lavora appunto al PAPA GIOVANNI. Aumentava sempre e volevo essere sicura della sua natura Dopo la visita con l'esperto in Chirurgia Maxillo Facciale, nel giro di una settimana ho risolto il “problema”. Verificando in fase di intervento che si trattava semplicemente di “grasso” non ha ritenuto necessario fare l’esame istologico. Mi sono trovata molto bene, il medico ha saputo tranquillizzarmi in tutte le fasi dell’intervento. Ora tutto è passato, non si vede praticamente più nulla.

2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
asimmetria della bocca
domi75 · Napoli (Città)
domi75 21 13 apr 2017
21 13 apr 2017
Cambiare lineamenti viso
Marti26 · Torino di Sangro
Marti26 8 9 mar 2017
8 9 mar 2017
4 7 feb 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buongiorno e buon Ferragosto! Vi contatto perche' ultimamente sono stato 5 volte al pronto soccorso per problemi di salute. Hanno misurato la pressione, fatto le analisi del sangue ed anche la TAC alla testa (negativa) ma non sono state riscontrate anomalie. Apparentemente sembra tutto apposto....ma in realta' non e' cosi' perche' io non sto' bene e spesso quando sbadiglio o apro tutta la bocca sento uno strano odore di sangue in bocca, poi ho subito dei giramenti di testa come se dovessi svenire da un momento all'altro ed il cuore inizia a battere velocemente, tremo e sudo senza motivazione e' proprio in quel momento che decido di chiamare l'ambulanza. Premetto che circa 12 anni fa' ho avuto una discussione in strada con dei ragazzi e sono stato colpito al volto avendo la rottura dell'arcata zigomatica. All'epoca al pronto soccorso mi dissero che mi sarei dovuto operare. Io per paura ed anche per superficialita' ed ignoranza non l'ho fatto. Vorrei poter fare una visita e consultare uno specialista. Qualcuno pio' aiutarmi? Attendo una cortese risposta, grazie. cordiali saluti.

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

le consiglio una visita specialistica. Consulti il curante. ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Come posso fare per ridurre la sincinesia dovuta alla paresi ed eventualmente ridistendere il nervo contratto? Grazie!

Non si può rispondere via Web senza visita Clinica e Semeiologica. Lei parla genericamente di sincinesia ossia di "contemporaneità dei movimenti", ma non specifica in che modo si manifesta. Si faccia Visitare dal Dentista o dal Chirurgo Maxillo Facciale. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo di Cagliari ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Ho preso un colpo alla testa circa due anni Fa, la mandibola si è lussata,Ora ho messo un byte ma ultimamente fa sempre più male ,il timpano è dolorante cosa posso fare?

Si faccia vedere da un chirurgo maxillo faciale. Tenga presente che il byte potrebbe non essere più idoneo dopo il suo trauma MB ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Alessandro Maria Caboni

115 raccomandazioni

Il DOTT. ALESSANDRO MARIA CABONI è il direttore sanitario del “Centro Chirurgia Estetica", una clinica specializzata nella Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva. Ha quattro sedi, a Milano, Firenze, Genova e Bergamo.Le terapie offerte ai pazienti per risolvere problemi relativi all'estetica utilizzano tutte tecnologie e metodiche avanzate. Il metodo proposto dal DOTT. ALESSANDRO MARIA CABONI prevede la considerazione di fattori psicologici ed emotivi del paziente, per scegliere con lui la migliore terapia e raggiungere risultati che lo soddisfino pienamente.Il personale della clinica è serio, attento e competente e assiste i pazienti in ogni fase della terapia. Il DOTT. ALESSANDRO MARIA CABONI interviene nel miglioramento dei difetti estetici, considerando anche che tramite la chirurgia si può contribuisce significativamente a migliorare la salute della persona.Il DOTT. ALESSANDRO MARIA CABONI esegue interventi e trattamenti di:Chirurgia del viso: Lifting, Blefaroplastica, Rinoplastica, Otoplastica, Ringiovanimento facciale, Trapianto capelli, Aumento profilo labbra, Mentoplastica, Aumento zigomiChirurgia del seno: Mastoplastica additiva, Mastoplastica riduttiva, MastopessiChirurgia del corpo: Liposuzione, Lipofilling, Addominoplastica, Lifting cosce/braccia, GinecomastiaChirurgia intima: Labioplastica, ImenoplasticaTrattamenti: Trattamenti soft, Trattamenti laser, ThermageDall'intervista al Dr. Alessandro Maria Caboni su GuidaEstetica.it:Aumento del seno: In che cosa consiste l'intervento di mastoplastica additiva sottomuscolare?L'intervento di mastoplastica additiva sottomuscolare è un'operazione che permette di aumentare i volumi del seno tramite la formazione di una tasca al di sotto del muscolo pettorale nella quale viene introdotta la protesi di silicone. Con questo tipo di chirurgia si ottegono dei risultati estetici di qualità superiore rispetto alla tecnica “sotto ghiandolare" diminuendo anche drasticamente le possibili complicazioni più frequenti rappresentate soprattutto dalla contrazione della capsula periprotesica, causa spesso di reinterventi per ovviare le complicazioni di alterazione della forma del seno che ne derivano.La maggior naturalezza dei risultati ottenuti con la tecnica sottomuscolare viene ulteriormente enfatizzata con la tecnica “dual-plane", utile soprattutto nelle pazienti che presentano un certo rilassamento ghiandolare. Con il sistema dual plane, infatti, la protesi viene ricoperta solo parzialmente nel polo superiore dal muscolo pettorale mentre nella porzione inferiore è ricoperta dai tessuti ghiandolari e cutanei. Frequentemente è d'obbligo utilizzare la tecnica sottomuscolare nelle pazienti molto magre per evitare che la protesi possa essere visibile al di sotto dei tessuti. Infatti nel corso degli anni i tessuti vanno incontro ad atrofia ed i margini della protesi potrebbero dar luogo ad inestetismi qualipieghe fastidiose per le pazienti.Chirurgia Naso: Quali sono le nuove procedure o tecnologie che consentono risultati di rinoplastica più naturali e in armonia con il viso del paziente?Con l'avvento delle fibre ottiche ad alta risoluzione è oggi possibile effettuare interventi, soprattutto di tipo funzionale , con una mini invasività permettendo di ottenere dei risultati più predicibili e con una minore morbilità. Con l'avvento poi dei computer e la nascita di speciali programmi di manipolazione delle immagini siamo in grado di fornire al cliente una visione immediata delle possibili soluzioni estetiche compatibilmente con le esigenze personali e tecniche. Ciò garantisce al cliente una maggiore soddisfazione nel post-operatorio evitando i rischi di incomprensione delle aspettative del paziente . Oltre alla classica tecnica chiusa ha poi preso piede oramai la più “moderna" tecnica open o aperta che fornisce al chirurgo un'ulteriore arma per ottenere dei risultati funzionali ed estetici praticamente perfetti. Questa procedura permette, infatti, di eseguire modifiche decimillimetriche con una visione diretta di tutte le strutture anatomiche interessate e permettendo così di apportare con la massima precisione qualsiasi variazione pianificata.Autotrapianto di capelli: In che cosa consiste l'autotrapianto di capelli con la tecnica FUSS?L'autotrapianto di capelli con tecnica FUSS è una procedura che permette di trapiantare capelli propri prelevandoli mediante una losanga di cuoio capelluto ( strip) dalla zona nucale. La STRIP viene opportunamente divisa nei singoli capelli che a loro volta possono essere ritrapiantati nelle zone riceventi. La caratteristica principale di questa tecnica è di poter dare ai pazienti un risultato garantito dal punto di vista sia dell'attecchimento che del risultato.I capelli, infatti, soprattutto nel caso di alopecia di origine androgenetica, essendo prelevati dalla zona nucale, non sono sensibili geneticamente ai propri ormoni, e pertanto, una volta trapiantati potranno tranquillamente attecchire senza possibilità alcuna di essere persi. La separazione dei capelli nella strip avviene tramite l'utilizzo di stereomicroscopi a fortissimo ingrandimento permettendo di non danneggiare i follicoli a garanzia di un attecchimento totale. Una volta trapiantati nella zona ricevente, i capelli cadono in un periodo variabile tra le 2 e le 3 settimane. Permangono però i follicoli che in un tempo variabile tra i 3 ed i 6 mesi daranno origine ad i nuovi capelli che cresceranno naturalmente per tutta la vita.Che cos'è il MACS face-lifting?Il MACS lifting fa parte delle ultimissime tecniche nel campo dei lifting che permettono di offrire dei risultati strepitosi senza peraltro avere dei post-operatori importanti e severi come nei lifting tradizionali e con dei tempi di recupero del paziente dell'ordine di una settimana. L'operazione consiste in un piccolo taglio di qualche centimetro al davanti dell'attaccatura dell'orecchio attraverso la quale con l'utilizzo fibre ottiche e strumenti da endoscopia è possibile riposizionare tutti i tessuti del volto e del collo.La caratteristica principale, di questa procedura è quella di donare nuovamente volume al volto senza dare il caratteristico aspetto di stiratura del volto oltre al fatto che il risultato finale è di estrema naturalezza. L'operazione viene eseguita in anestesia locale e non va a coinvolgere strutture anatomiche rilevanti rendendo praticamente nulli i problemi di eventuali danni neuro-vascolari. E' una tecnica estremamente sicura ed indicata soprattutto nei pazienti fumatori in cui gli ampi scollamenti delle tecniche tradizionali metterebbero in pericolo la sopravvivenza dei lembi cutanei facciali dissecati. Per enfatizzare ulteriormente i risultati si può associare anche il lipofilling mediante il quale, soprattutto nei soggetti magri, vi è la possibilità di ricreare i volumi adiposi persi con l'avanzare degli anni.

Milano (Città) Milano

GARIBALDI30 Luxury Medical Center

Garibaldi30 è un Luxury Medical Center è uno studio medico polifunzionale che vanta i migliori collaboratori nazionali ed internazionali della medicina estetica, dell'estetica professionale, profumeria artistica dell'arte e del lifestyle. All'interno dello studio vengono utilizzate le migliori tecnologie medicali ed estetiche.SpecializzazioniGaribaldi30 si differenzia dalla concorrenza per la completezza del centro, giacchè vengono offerte consulenze di tutti i generi partendo dall'alimentazione alla postura al benessere mente corpo, necessarie anche in caso di una riabilitazione estetica complessiva. Si propongono, infatti, percorsi personalizzati in base alle esigenze cliniche ed economiche dei nostri pazienti con l'obbiettivo di raggiungere il massimo dei risultati con modalita' di pagamento a loro scelta. In Garibaldi30 la medicina estetica è per tutti. Tra i servizi offerti nel centro medicina e chirurgia estetica annoveriamo filler e botox anti age viso e corpo carbossiterapia, fili riassorbibili, schiarimento occhiaie, mesoterapia peeling chimici, crioterapia, iperdrosi ascelle,radiofrequenza, biorivitalizzante con acido ialuronico.UbicazioneGaribaldi30 è situato nel meraviglioso centro storico di Como.

Como (Città) Como

Dott. Raffaele Castaldo

3 raccomandazioni

Il Dr. Raffaele Castaldo offre soluzioni terapeutiche all'avanguardia secondo le tecniche piu moderne, rispettando scrupolosamente gli standard internazionali.SpecializzazioniMedico Chirurgo e Specialista in Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale ha conseguito il Master in Chirurgia Plastica Estetica presso l'Università di Padova. È inoltre consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Napoli e fondatore e Amministratore Unico della società FOUR - Facial Oromaxillo Ultimate RehabilitationDa anni si dedica a tutto tondo alla chirurgia plastica estetica , chirurgia ricostruttiva del volto a 360 gradi spaziando dall'implantologia complessa computer assistita alla rigenerazione ossea di mascellari atrofici al lifting facciale. E' socio della SICOI (societa italiana di chirurgia orale ed implantologia) e socio EACMFS.La sua attenzione ai dettagli, la ricerca della naturalezza assoluta in ogni intervento di chirurgia estetica, l'utilizzo di tecniche e strumenti innovativi e all'avanguardia, oltre che la disponibilità estrema verso i pazienti, fanno del Dr, Raffaele Castaldo i suoi punti di forza.UbicazioneIl Dr. Raffaele Castaldo riceve a NapoliDr. Raffaele Castaldo con n. d'iscrizione all'albo di Napoli 32912

Napoli (Città) Napoli