Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

I buoni trattamenti estetici rispettano i canoni della bellezza

I buoni trattamenti estetici rispettano i canoni della bellezza
Specialista in Nefrologia, ha integrato la sua formazione con le discipline della Scienze dell'Alimentazione e della Medicina Estetica. Partecipa con frequenza ai congressi sulle novità del settore.
Creazione: 14 nov 2014 · Aggiornamento: 16 lug 2019
WhatsApp

Uno dei motivi per cui il medico estetico viene spesso interpellato è per un miglioramento dell'aspetto generale dei labbro e/o della zona perilabiale, la zona del viso che racchiude anche le labbra è infatti una zona per la quale viene dimostrata grande sensibilità.

Con l'invecchiamento, le labbra vanno in genere incontro ad un processo di involuzione che interessa la muscolatura sottostante, il tessuto sottocutaneo (con conseguente atrofia ed inespressività del labbro superiore ed inferiore), le zone peri labiali con comparsa delle rughe del "codice a barra" , rughe della "marionetta", rughe del " solco nasolabiale e labio-mentoniero", ancora abbassamento della linea delle commissure. In genere la correzione del labbro, indicata con termine di "cheiloplastica medica", viene eseguita in due modi: l'accentuazione del profilo del labbro superiore ed inferiore indicato con il termine di "Paris Lip",ed il trattamento di "Eversione del labbra sia superiore che inferiore" utilizzato per rendere corposo l'aspetto generale della labbra.

L'importanza del concetto di armonia

Ricordiamo sempre che il concetto generale di "armonia" deve essere sempre ben rispettato nella correzione di tale inestetismo, cioè bisogna seguire alcune principi di rispetto di forma, volume e rapporti con i componenti facciali viciniori in modo non stravolgerne le caratteristiche estetiche ideali. Ma quale è allora il "labbro ideale"? Una buona definizione potrebbe essere: rilievi cutanei ben visibili del filtro nasale o meglio la "V" del labbro superiore (arco di cupido), un bordo rosso mucoso( o vermiglione) del labbro superiore , che sporge leggermente rispetto al labbro inferiore nelle proiezioni laterali(sporgenza di 4 mm labbro superiore rispetto a sporgenza 2 mm labbro inferiore);labbro superiore che è di un 1/3 più piccolo del labbro inferiore ,una buona consistenza idratazione ed espressioni della parte mucosa rossa; ricordiamo che le labbra insieme agli occhi solo le due porzioni "espressive" del volto.

ringiovanimento viso

Il contesto ideale

Si parla però di labbro ideale inserite in un contesto generale di "volto armonico "dove le proporzioni del viso terzo superiore-terzomedio- terzo inferiore sono tecnicamente simmetrici ed uguali. Praticamente la correzione si esegue solo con "filler a base di acido ialuronico" a totale riassorbimento, altre sostanze come il collagene porcino e materiali non riassorbibili sono assolutamente banditi e non consigliati.

Le tecniche

La tecnica di correzione quindi può essere o del contorno labiale (" Paris Lip"), che viene preferita quando non è richiesto un aumento volumetrico ma solo una migliore definizione, oppure con la tecnica di "eversione del labbro" che praticamente permette di ottenere un aumento e migliore definizione del volume del " bordo rosso o vermiglio", sempre mantenimento i rapporti di proporzione sopra indicati tra labbro superiore proporzionatamente più' piccolo al labbro inferiore. In questi ultimi anni oltre a vari prodotti specifici per le labbra l'industria estetica ha prodotto un nuovo tipo di acido ialuronico specifico per il trattamento delle labbra che ha delle caratteristiche differenti rispetto ai prodotti conosciuti; la tecnologia nuova Vycross, ha permesso di avere un prodotto che è estremamente liquido, di facile estrusione dalla siringa, spazialmente tridimensionale con catene a basso peso altamente reticolate, che permette con piccole dosi di eseguire molte correzioni ed ancora con una durata che si avvicina circa ai 12 mesi.

Questa nuova sostanza permette di trattare efficacemente la "memoria della ruga", cioè entrare direttamente nel contesto anche di piccole rughe riuscendo a spianarle. Conservare un buon trofismo, un aspetto gradevole delle labbra è considerato uno dei campi dove la medicina estetica esercita pienamente il suo ruolo; il Trucco permanente se usato in mani esperte può agire in sintonia con i trattamenti medici.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.