Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Capillari gambe: perché si rompono e cosa può fare la Medicina Estetica

Capillari gambe: perché si rompono e cosa può fare la Medicina Estetica
La Dott.ssa Serena Ghezzi è una specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e in Medicina Estetica.
Creazione: 2 feb 2024 · Aggiornamento: 6 feb 2024
WhatsApp

Le cause dei capillari rotti possono essere diverse come la predisposizione ereditaria, la gravidanza o gli stili di vita errati.La medicina estetica al giorno d'oggi offre diverse procedure non invasive o minimamente invasive per trattare la problematica.Tra tutti, i trattamenti laser e la scleroterapia risultano i più efficaci per ridurre la visibilità dei capillari dilatati o per eliminarli completamente, migliorando l'aspetto delle gambe e permettendoci di riscoprire la bellezza dei propri lineamenti.

Perché si rompono i capillari

I fattori che causano i capillari rotti possono essere differenti e concomitanti:

  • predisposizione ereditaria
  • variazioni ormonali date ad esempio da gravidanza o dall'uso dei contraccettivi
  • invecchiamento che causa la perdita di elasticità delle pareti dei capillari
  • stili di vita errati
  • esposizione ai raggi ultravioletti
  • pressione arteriosa elevata

Una corretta diagnosi sulla problematica permette di individuare il trattamento più efficace, come quelli offerti dalla medicina estetica.

I capillari rotti si possono riassorbire?

Sì, i capillari rotti si possono riassorbire naturalmente o attraverso i trattamenti di medicina estetica.

Il nostro corpo infatti è capace di rimuovere le cellule danneggiate attraverso il sistema linfatico e di ricostituire i capillari dilatati attraverso i fisiologici meccanismi di riparazione.

Tuttavia se i capillari rotti sono di dimensioni maggiori o se la problematica è più grave è necessario ricorrere ai rimedi della medicina estetica.

Capillari gambe: i rimedi della nonna funzionano?

Alcuni rimedi della nonna possono a portare un sollievo temporaneo per la problematica o prevenirne la comparsa:

  • l'esercizio fisico migliora sicuramente la circolazione sanguigna
  • l'alimentazione salutare ricca di antiossidanti e vitamine aiuta per la salute delle vene e delle arterie
  • mantenere le gambe sollevate in alcuni momenti della giornata riduce la pressione arteriosa e venosa e la comparsa della problematica
  • indossare calze compressive durante le attività quotidiane migliora significativamente il flusso sanguigno nelle gambe.

Tali rimedi possono aiutare con la problematica, ma se il problema persiste o se il problema appare rilevante è necessario rivolgersi ad uno specialista in medicina estetica.

Capillari gambe: come eliminarli

La medicina estetica offre vari percorsi terapeutici per eliminare i capillari dilatati e rotti.

I trattamenti più comuni ed efficaci sono:

  • Laserterapia con cui si colpisce in modo mirato i vasi sanguigni dilatati facendoli chiudere e permettendo al sangue di creare nuovi canali di passaggio forti e sani
  • Scleroterapia con cui si inietta una sostanza sclerosante favorendo la chiusura dei capillari interessati
  • Luce pulsata con cui si possono trattare sia i capillari più grandi sia le piccole vene.

Il consulto con uno specialista permette di individuare il trattamento più adatto alle proprie esigenze.

Migliore crema per capillari rotti gambe

Le creme possono fornire un certo grado di sollievo per affrontare la problematica, con una scelta di prodotti molto vasta sul mercato tra i quali non è possibile individuare un prodotto migliore di un altro.

Alcuni componenti delle creme possono tuttavia aiutare per i capillari rotti:

  • la vitamina K per ridurre la rottura dei capillari
  • la vitamina C per le sue proprietà antiossidanti
  • l'arnica per ridurre le infiammazioni
  • l’escina per migliorare la resistenza delle pareti vascolari
  • gli estratti di mirtillo che giovano per la circolazione e per la salute dei vasi sanguigni.

L’efficacia delle creme è ovviamente ridotta rispetto ai trattamenti di medicina estetica, per cui i relativi risultati possono richiedere un diverso lasso di tempo.

Bruciore capillari gambe: sintomi ed effetti

Alcune condizioni correlate ai capillari delle gambe possono essere al tempo stesso dei sintomi e degli effetti di una problematica presente.

In generale la sensazione di calore o di bruciore può derivare dall'infiammazione dei capillari, soprattutto quando sono dilatati.

Inoltre i capillari rotti possono causare un arrossamento della pelle che spesso e volentieri crea un disagio non solo estetico.

Infine la presenza di capillari dilatati può comportare una irritazione della zona interessata e con essa un prurito fastidioso da gestire.

Se si sperimentano tali sintomi o effetti il consiglio è quello di consultare uno specialista che possa valutare la problematica e indicare il percorso migliore per intervenire.

Laser capillari gambe risultati

Il trattamento dei capillari rotti e dilatati con il laser o con la luce pulsata permette di intervenire in modo rapido, mirato ed efficace sulla problematica durante una visita specialistica al termine della quale è possibile riprendere le proprie attività quotidiane.

In particolare, i trattamenti laser:

  • riducono la visibilità dei capillari, migliorando l'aspetto delle gambe o delle altre parti del corpo interessate dalla problematica
  • apportano risultati graduali nel tempo in quanto il nostro corpo richiede alcuni giorni per assorbire i capillari trattati
  • non causano alcun danno ai tessuti circostanti
  • non necessitano di tempi di recupero particolari in quanto dopo il trattamento si possono sperimentare solamente un rossore temporaneo e un lieve gonfiore
  • talvolta necessitano di sedute di mantenimento annuali in quanto con il tempo si possono formare nuovi capillari dilatati.

Costo laser capillari gambe

Il costo per sottoporsi a un trattamento laser o di luce pulsata per l'eliminazione dei capillari dilatati e rotti varia in base alla bravura del professionista, alla qualità del macchinario utilizzato e all'estensione della zona da trattare.

In linea di massima il costo medio varia da 150 a 300 euro a seconda dell'ampiezza della zona trattata.

Medicina Estetica e capillari gambe: quali sono i trattamenti più efficaci e a chi rivolgersi?

I trattamenti più efficaci per rimuovere i capillari dilatati restano in ogni caso i laser e le luci pulsate con cui si elimina immediatamente la problematica senza formazione di cicatrici e senza tempi di recupero particolari.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.