Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Trattamento lesioni vascolari con Medicina Estetica e Laser Vascolare

Trattamento lesioni vascolari con Medicina Estetica e Laser Vascolare
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 28 ago 2020 · Aggiornamento: 21 ott 2020

Cosa sono le lesioni vascolari e dove sono presenti nel nostro corpo?

Le lesioni vascolari sono delle lesioni, o ferite che riguardano la parte arteriosa, venosa od entrambe, ad esempio della gamba o di un arto. Possono interessare diverse parti del corpo, e vengono suddivise in diversi gruppi: le teleangectasie, la couperose, e gli angiomi. Generalmente un edema è la causa scatenante di un'ulcera vascolare venosa, ossia un accumulo di liquido nell'arto, che impedisce l'apporto di sostanze nutrienti alla pelle, causando così una lesione. Altre tipologie di ulcere invece sono quelle di tipo arterioso, che non tratteremo in questo articolo.

Fino al 10% della popolazione Europea ha un'alterata funzionalità vascolare e lo 0,2% di questa fetta di popolazione sviluppa in seguito delle ulcere. Alcuni fattori scatenanti sono obesità, anamnesi familiare positiva per le vene varicose, traumi pregressi allo sviluppo delle stesse ulcere, oppure ancora la presenza di varici venose, o una funzionalità del muscolo del polpaccio scarsa.

Le teleangectasie sono dei reticoli di varie forme ed estensione, costituiti da piccolissime vene dilatate, più frequentemente presenti negli arti inferiori. La couperose è invece una dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso, che solitamente tende ad accentuarsi in seguito all’esposizione al caldo o al freddo, e che con il tempo può via via peggiorare, diventando quella che viene definita come acne rosacea. Gli angiomi sono degli inestetismi vascolari benigni che appaiono come macchioline di colore rosso vinaccia.

laser vascolare

Le lesioni vascolari: i diversi tipi di laser

Il trattamento delle lesioni vascolari può avvenire tramite diversi tipi di laser, ognuno con proprie caratteristiche specifiche. Si tratta di macchinari all’avanguardia che emettono radiazioni di una determinata lunghezza d’onda che selettivamente viene assorbita dall’emoglobina, la molecola responsabile della colorazione rossa del sangue all’interno dei nostri vasi sanguigni, deputata al trasporto dell’ossigeno.

Oggi abbiamo a disposizione un’ampia scelta di tecnologie appartenenti alla famiglia dei laser vascolari, e grazie a questo, possiamo concentrarci sulle specifiche proprietà delle singole lunghezze d’onda e delle varie tecnologie; perseguendo sempre i migliori risultati su una svariata tipologia di malformazioni vascolari, sia acquisite che congenite. È anche possibile combinare le proprietà di diversi tipi di laser vascolari, per affinare i risultati del trattamento. Con queste tecnologie possiamo trattare quindi tutti i tipi di lesioni vascolari, quindi gli angiomi, teleangectasie del volto e del corpo e la couperose.

Come si accerta la presenza di lesioni vascolari?

Generalmente è necessaria la visita da un medico specialista, che farà una valutazione angiologica e chirurgica (visite e accertamenti diagnostici), e una valutazione delle patologie di base (diabete, flebopatie, arteriopatie ecc).

Laser vascolare: in cosa consiste e quanto dura il trattamento

Il trattamento ha una durata di circa 20 minuti, leggermente fastidioso. Durante la procedura, viene adoperato un manipolo che emette vari spot di luce a pochi millimetri dalla vostra pelle, pratica che potrebbe farvi sentire un lieve pizzicore. Successivamente, molto raramente, si potrebbe presentare un leggero gonfiore e, ancora più raramente, possono comparire piccole crosticine sulla cute che andranno via senza problemi dopo qualche giorno, e non necessitano la rimozione.

Questo trattamento non può essere effettuato in estate e su pelle abbronzata. Normalmente sono necessarie una o due sedute, ma ovviamente il numero delle sedute e la loro frequenza devono essere valutate dopo una visita medica.

Per le alterazioni del corpo, ma soprattutto per quelle del viso, è comunque consigliabile fare dei controlli annuali, poiché esse potrebbero essere recidivali. In questo caso, comunque, è sufficiente un piccolo e rapido check up per la perfetta risoluzione e il mantenimento dell’effetto nel tempo.

Al poliambulatorio Aesthe Medica, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e dubbi, ma anche per dei colloqui online di telemedicina attraverso un portale certificato. Sarà nostra premura attraverso le assistenti infermiere qualificate organizzare la visita medica di anamnesi con lo specialista medico più indicato all'applicazione ed esecuzione della terapia più indicata, ed interpretare al meglio le richieste e le esigenze del paziente. 

Per contattarci, è sufficiente inserire i propri dati nel form di contatto presente nella pagina di contatto della Dottoressa Laura Mazzotta.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.