Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Il Bio Lipo Fill Viso

Il Bio Lipo Fill Viso
Il Dott. Luca Lungo Vaschetto è medico chirurgo estetico. Oggi orienta il suo lavoro specializzandosi in trattamenti di Medicina Estetica Biorigenerativa e Tricologia.
Creazione: 23 feb 2022 · Aggiornamento: 23 feb 2022
WhatsApp

Il Bio Lipo Fill Viso è una delle molteplici tecniche comprese all’interno della nuova metodologia della Medicina Bio-Rigenerativa.

Questa è una tecnica piuttosto innovativa rispetto al più classico filler (il "filler" deriva da To Fill, che significa riempire, appunto riempie degli spazi svuotati o depressi).

Il Materiale

La prima differenza sta nella provenienza dei materiali utilizzati, nel caso del filler si parla di carbossimetilcellulosa, o acido ialuronico, ovvero materiali che hanno una consistenza del tutto innaturale rispetto a quella del tessuto reale. 

Mi spiego meglio, se noi toccassimo lo zigomo di una persona che non ha fatto il filler presenta una certa consistenza al tatto, cioè la pelle è morbida, il sottocute è caldo e l'aspetto è normale, quando quella stessa persona fa il filler la consistenza dello zigomo cambia, sarà completamente diversa, sicuramente più innaturale della precedente, mostra infatti più turgore e riempimento, è più idratata e lucida.

Questo perché facendo un acido ialuronico o una carbossimetilcellulosa si sentirà al tatto la presenza di un materiale estraneo al di sotto della cute, chiaramente perché un materiale estraneo posto sotto un materiale reale si comporterà sempre come qualcosa di “esterno”, è infatti un corpo estraneo inserito nel tessuto cutaneo, cioè sotto pelle. Ciò ci spiega come anche alla vista a volte questi tipi di trattamenti non rispecchiano la naturalezza della pelle o dei tratti del viso e anzi appaiono sempre con quel particolare “diverso” che disturba la naturalezza del volto alla vista esterna.

La differenza sostanziale è la provenienza del materiale utilizzato.

Nel Bio Lipo Fill il materiale è prettamente tessuto naturale, è grasso, il tuo grasso e deriva direttamente dal tuo corpo, visto che andiamo a prelevare un materiale/grasso proveniente da un'altra zona corporea del paziente, per riposizionarlo andando a rimodellare il viso, o zone specifiche, che a causa del tempo hanno perso volume o si sono spostate e svuotate. 

Le Cellule Staminali

Un altro punto importante sul quale lavora il Bio Lipo Fill sono le “cellule staminali della cute”, ovvero, utilizziamo delle cellule staminali del grasso che vanno a lavorare sulla pelle, ringiovanendo la pelle stessa, non so se ti ricordi quando parlavo nello scorso articolo del “portare indietro l’orologio biologico”, intendevo proprio questo.

Questo comporta una sostituzione quasi totale delle cellule invecchiate della nostra pelle con delle cellule nuove, stimolando peraltro la cute attraverso le cellule staminali che poi si trasformeranno in fibroblasti, in cellule in grado di produrre elastine e collagene che andranno a rendere una cute più tesa, più liscia, con meno macchie, meno segni.

Questo è qualcosa che un acido ialuronico non può fare, visto che esso porta solo una maggior idratazione del tessuto e non un suo ringiovanimento reale del tessuto.

Durata

Ultimo e non meno importante fattore è la durata.

Il Bio Lipo Fill ha una durata nettamente superiore rispetto ad un acido ialuronico, facciamo un esempio, quando si fa un Bio Lipo Fill il protocollo vorrebbe un ritocco a distanza di un anno e poi il viso non andrà più ritoccato per i successivi cinque o sei anni, mentre un acido ialuronico normalmente sei, otto mesi dopo dev’essere ritoccato altrimenti si vedrà un ritorno completo allo stato precedente al trattamento.

Ecco nel Bio Lipo Fill non c’è mai un ritorno completo allo stato precedente al trattamento perché semplicemente non stiamo camuffando il volto ma anzi lo stiamo solo rigenerando.

Molte delle mie pazienti sono rimaste totalmente entusiaste del trattamento, in quanto è una tecnica che funziona non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista psicologico, cerco di spiegarmi meglio; togliere quel grasso che da una vita ti tortura, palestra, diete, fitness e quant'altro, non dico di certo che una corsetta fa male, ma è opportuno spiegare che esiste un grasso molto resistente a qualsiasi tipo di attività, quello stesso grasso che per te è cosi fastidioso per me è oro, quel grasso così difficile da togliere si comporterà nello stesso identico modo se "spostato". 

Attraverso questo trattamento possiamo trattare quel grasso, lavorarlo, filtrarlo e riutilizzarlo, quello stesso grasso difficile da eliminare, sarà difficile da eliminare in qualsiasi altra parte del corpo lo posizioni. 

Finalmente puoi liberarti di quel grasso, anche se in realtà non te ne stai affatto liberando, lo stai solo riposizionando, in questo caso nel viso, andando a riempire volumi ormai dimenticati, ormai scesi, ormai svuotati, riportando indietro nel tempo l'età del tuo viso, il tutto "naturalmente", senza ricorrere al bisturi, senza ricorrere a materiali estranei come per esempio l'acido ialuronico, il tutto usando il materiale più naturale e meno rischioso possibile per il tuo corpo, te stessa.

Dott. Luca Lungo Vaschetto

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.