I prezzi di un trattamento ortodontico possono variare molto a seconda delle casistiche. Il prezzo medio può oscillare da un minimo di 1.200€ a 1.800€ e i costi cambiano a seconda dei materiali e dei tipi di apparecchi utilizzati (brackets metallici, zaffiro, apparecchi linguali o invisibili) e anche a seconda della durata del trattamento e dell’entità del problema da correggere. Generalmente, il prezzo dell’ortodonzia include:
Visita conoscitiva. È essenziale effettuare una prima visita conoscitiva, in modo che lo specialista possa realizzare uno studio del caso e capire quale tecnica e quale apparecchio utilizzare.
Radiografia. Per poter avere una panoramica generale della dentatura, il dentista avrà bisogna di effettuare almeno una radiografia. Il costo di questo servizio è normalmente incluso nel prezzo totale, in quanto si tratta di un esame essenziale per analizzare le strutture ossee e dentali del paziente.
Posizionamento dell’apparecchio. Ovviamente il prezzo tiene conto della sessione nella quale il dentista collocherà i brackets o il sistema scelto per l’ortodonzia, includendo nel prezzo anche tutti i materiali necessari, come ad esempio le gomme elastiche o gli archi.
Visite di controllo. I controlli successivi devono essere programmati a cadenza regolare (ad esempio a cadenza mensile o anche più distanziati), il tempo necessario tra un controllo e l’altro dipenderà dalla tecnica e dall’apparecchio usato. Queste visite servono per verificare l’andamento del trattamento e per regolare l’apparecchio e i suoi componenti secondo le necessità.
Ritiro dell’apparecchio. Quando si sarà giunti alla fine del trattamento bisognerà, ovviamente, rimuovere l’apparecchio e tutti i suoi componenti. Spesso, durante questa sessione il dentista effettua anche una pulizia dei denti per eliminare eventuali residui di cemento adesivo che possono rimanere sui denti una volta che viene ritirato l’apparecchio.
Mascherina. In alcuni casi, dopo il ritiro dell’apparecchio, il dentista potrebbe collocare una mascherina sui denti per aiutare a mantenere i risultati più a lungo ed evitare che i denti si spostino per l’assenza dei brackets.