Ho un paio di macchie sul viso e recentemente mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha consigliato di trattarle con il laser plexr. Sono un pò titubante perché lo stesso dermatologo mi ha riferito che dopo una seduta di laser al posto delle macchie compariranno delle crosticine che nel giro di 3-4 giorni cadranno naturalmente. L'idea di avere sul viso delle crosticine naturalmente non mi piace, in più c'è il rischio che le macchie possano ricomparire, ed addirittura più scure, almeno cosí mi ha riferito il dermatologo. Vorrei evitare di sottopormi al laser se non ho la certezza dell'efficacia o se addirittura potrei rischiare di peggiorare la situazione. Cosa mi consigliate?

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

Può provare anche con peeling e laser

8 Risposte leggi di più
Macchia bianca dopo cortisone Emaela · 15 gen 2020

Salve, ieri ho applicato su di un brufolo in viso del gentalyn beta. Dopo sette-otto ore dall’applicazione mi sono accorta che attorno a quel brufolo si è formata una macchia bianca, una sorta di cerchio molto più chiaro del colore della mia pelle. Ho letto che questo è un raro effetto indesiderato del gentalyn beta ma questa macchia andrà via? Provvedo sicuramente a prenotare una visita dermatologica ma intanto vorrei capirne di più. Grazie

Gentilissima una sola applicazione della pomata citata non può dare reazioni permanenti. Protegga dal sole e tutto si risolverà. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda

8 Risposte leggi di più

Buongiorno, mi chiamo Sara e ho 26 anni da circa 4 anni la mia pelle del viso è impazzita. Come potrete vedere dalla foto ho il viso completamente macchiato la parte peggiore è nella zona bocca mento e guance ma anche sulla fronte vedo la pelle non omogenea ma con colori diversi dal marroncino scuro al chiaro. Intorno alla bocca ho sempre delle macchie rosse e cicatrici da acne che non ho mai avuto. Semplicemente ho la pelle molto sensibilie e appena mi esce un brufolo anche se non lo schiaccio rimane rosso per tempo lasciandomi il segno. Premetto che questo è avvenuto dopo un periodo di forte stress in cui ho sviluppato la gastrite cronica, ora curata da più di un anno. Ho provato di tutto, a ripulire il fegato con trattamenti erboristici, ho fatto una cura antibiotica e dei peeling chimici. Usato diverse creme ma nulla. Il problema è che peggioro sempre di più e oltretutto mi si è formata una macchia solare, credo, sopra il labbro e questa è davvero fastidiosa. Mi hanno detto che potrebbe essere un problema ormonale ma io ho sempre preso l’anello vaginale, interrotto per un anno per vedere se la situazione migliorava ma nulla. Ora da 2 mesi prendo la pillola Effiprev, il mio ginecologo me l’ha consigliata per i brufoli e nel caso non funzionasse mi ha detto che passeremo a una più forte. Ora io vorrei sapere che tipo di trattamento devo fare perché non voglio più sbagliarmi. Vi ringrazio anticipatamente

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

Deve rivolgersi a un dermatologo e endrocrinolgo oer curare la causa cioè l’acne

8 Risposte leggi di più
Macchia post peeling acnelan Dollyy · 16 dic 2019

Il 14 Novembre ho effettuato presso una dermatologa un peeling che si chiama Acnelan. A seguito della caduta delle croste mi è rimasta una macchia marroncina che seppur idratandola quotidianamente come mi dice la dottoressa non va via. Secondo voi è una cosa passeggera che andrà via con il tempo? Sono in ansia anche perché non avevo nessuna macchia. Graxie x le future risposte. Ah dimenticavo una settimana fa mi ha anche messo una crema gialla che ho tenuto sul viso 7 ore e mi ha detto che è una crema schiarente.

Vive in una città di sole con la S, ha effettuato un peeling in un periodo con un caldo e sole insolito per la stagione sventuratamente l'agente peeling avrà trovato per preesistenti ragioni o per gestione un punto di vulnus e la macchia si è sviluppata. Ogni agente peeling, chimico o fisico che sia, predispone alla fotosensibilizzazione = macchie. ... leggi di più

7 Risposte leggi di più

Dopo aver avuto il labbro lesionato dal freddo io ho sempre avuto il vizio di grattarmi le crosticine che si formano, però è da 3 anni che questa specie di palline, che a sotto la mia vista sembra come un porro che esce sulle mani, secondo voi cosa potrebbe essere? mi preoccupa un po’.

Dopo una valutazione dermatologica potrà valutare se è come eliminarla . Con il plasma e’ rapido e non lascia segni visibili . Cordiali saluti

12 Risposte leggi di più
Una seduta di Dermaroller? SaraCasamassima · 25 nov 2019

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni con una pelle del viso incompresa da un po’ da diversi specialisti. Ho macchie da acne intorno alla bocca rossicce con altre macchie qua e là sulle guance con tutto il resto della pelle macchiato dal sole mi è stato detto iperigmentazione quindi non fluida e un bel baffo sopra il labbro che appena prendo il sole è pronto ad uscire. Ho iniziato solo un mese fa l’uso della pillola nella speranza per lo meno di attenuare quei fastidiosi brufoletti intorno alla bocca che mi escono quasi sempre ma sopratutto prima del ciclo mestruale. Tra due settimane andrò a Miami in vacanza e volevo fare qualcosa per migliorarmi, ovviamente i miracoli non esistono e mi è stato proposto di fare con così poco tempo una seduta di Dermaroller, quanto può aiutarmi da una scala da 1 a 10 per voi ? Sono consapevole che non risolverà però vorrei capire se un po’ migliora o sto andando a buttare i soldi. Vi ringrazio anticipatamente

Il sole aiuta moltissimo ma entro le 10.30 e dopo le 16.30 e dubito che lei si atterrà a questi orari. Il sole aumenterà la metabolizzazione della vit D3, migliorando l’umore, asciugandole le eruzioni cutanee ma soprattutto offrendole un ottimo supporto a 180 gradi. Ma andiamo per ordine: la pillola odierna (forse ancora il Gynoden una volta il Dia ... leggi di più

15 Risposte leggi di più
Le cisti possono assorbirsi sole? robybrown · 19 nov 2019

Salve, sono una ragazza di 28 anni, ho da circa 10 anni 2 cisti al cuoio capelluto, una molto molto piccola, l'altra, con gli anni è cresciuta fino ad un certo punto, poi si è fermata. L'ho fatta controllare più volte, era una cisti dura ma mobile. Per la piccola dimensione mi hanno consigliato di non asportarla momentaneamente. In famiglia ne soffre mia nonna, anche la mia bisnonna, per cui è un fattore genetico. Qualche giorno fa, toccandomi per caso in quel punto, ho notato che è sparita. Non c'è più nulla, se non un lieve bozzettino. Sinceramente sono andata un po' in panico. Dopo 10 anni che era lì, aspettavo solo il momento giusto per l'asportazione, non pensavo mai potesse sparire così. Ora vorrei sapere, può essersi riassorbita sola? Devo fare qualche indagine? Cosa dovrei fare? Una tac? Cerco un parere esperto in modo da poter procedere per gradi. Grazie.

Dott. Carlo Magliocca

Miglior risposta

È una banalità chirurgica. Intervento ambulatoriale in anestesia locale. In ospedale ha un costo in intramoenia di 150 euro! Carlo Magliocca Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985

10 Risposte leggi di più
Rossore dopo crema depigmentante marko90 · 18 nov 2019

Salve dottori, per circa 3 mesi ho usato una crema a base di vitamina c di alta graduazione idrochinone e altri ingredienti per una macchia scura sulla fronte a sua volta creatasi da un'altra maledetta al crescione. L'ho sospesa da 2 settimana e nella zona dove l'ho applicata è comparso un rossore diffuso con piccole venuzze dilatate quasi invisibili a occhio nudo a volte irrita pure pizzica. Spero con il tempo si attenui questo rossore. Può essere transitorio oppure permanente? Come è possibile una simile reazione? Cosa posso usare per il rossore? Ora mi ritrovo ancora con la macchia in più rossa pure. Premetto che ho un tipo di pelle sensibile! Questa crema è stata prescritta da un dermatologo. Grazie

Crescione spero sia un errore di battitura. Vit C è un agente peeling esfoliante, in determinate formulazioni , l’idroquinone pure con spiccate indicazioni depigmentanti. Nn mi sorprende che l’uso così protratto ed intensivo le abbia dato problemi. Tra l’altro l’idroquinone dovrebbe essere vietato. Avrebbe fatto la terapia pure in estate!!! Interro ... leggi di più

8 Risposte leggi di più