25 mag 2020 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Labioplastica appena effettuata

Buonasera a tutte :) Ho effettuato l'intervento di labioplastica 3 giorni fa privatamente, eseguita dal mio chirurgo estetico in anestesia locale.

Finora posso parlare soltanto di ciò che ho vissuto nei primi 3 giorni.

Ho 28 anni e qualche settimana fa ho finalmente preso la situazione in mano per procedere con questo intervento.

Per anni ho sofferto sia dell'aspetto estetico sia di quello funzionale delle mie labbra. Credo sporgessero per un paio di centimetri, in alcune sezioni qualcosa in più ed in altre qualcosa in meno. Mi sono informata su quest'operazione per anni, ma il coraggio di affrontarla l'ho trovato solo recentemente, quando il dolore nei rapporti mi impediva totalmente di godermi la mia vita sessuale.

Partendo dall'intervento, ho richiesto l'anestesia locale perché non sono una ragazza facilmente impressionable. Le punture di anestesia sono state dolorosissime. 5 per labbro in totale, di cui le prime 2 per labbro mi hanno provocato un dolore lancinante. Ovviamente, dura per poco. Ma non lo dimenticherò!

Dopodiché hanno iniziato ad effettuare escissioni delle labbra, immagino con bisturi manuale (non ho voluto sapere né guardare) per poi infine darmi i punti, chi l'ha vista mi ha detto 7 per parte.

Sto evitando di guardarmi perché non voglio crearmi paranoie, ho un'amica infermiera che mi segue e monitora quotidianamente. La guarderò quando sarà più affrontabile. :) Il primo giorno, a partire da un'ora scarsa dopo l'intervento, ho perso tantissimo sangue. Ho sanguinato fino alla notte ininterrottamente, ma era nella norma poiché la parte tolta era notevole. Il dolore il primo giorno è stato lancinante. Il Toradol a malapena riusciva a calmarlo in modo minimo. Per il primo giorno serve assistenza al 100%. Consiglio di munirsi anche di pannoloni e traversine: a me sono serviti fino al secondo giorno tanto era consistente la perdita di sangue. Fare pipì le prime 3/4 volte è stato difficile, ho avvertito tanto bruciore. Dopo avere perso tutto il sangue che dovevo perdere e dopo che si era addensano e avevo perso anche i coaguli, non ho avuto problemi. Già da ieri fare pipì non è un problema.

Ovviamente sto prendendo Augmentin dal primo giorno. Ed anche Ananase per combattere il gonfiore, 2 compresse per 3 volte al giorno seguendo i pasti. Il Toradol mi era stato prescritto per il dolore. Chiaramente il primo giorno ne ho preso il più possibile per quanto consentito, mentre ieri ed oggi già ai regimi minimi.

Il dolore ed il bruciore sembrano già essere scomparsi. Forse anche perché ho riposato totalmente per 2 giorni e mezzo. Domattina proverò ad andare un paio d'ore in ufficio. La camminata sta già migliorando, mi sembra di migliorare di ora in ora. Adesso inizio ad avere un lieve fastidio legato al prurito dei punti e al loro sfregare contro il mio intimo. Devo dire che ho lasciato ampiamente respirare l'area vaginale usando dei pannoloni molto grandi per non avere contatto diretto. Non avrei sopportato le garze attaccate ai tessuti operati.

Dal primo giorno effettuo ghiaccio e compressione, pratica che mi ha aiutato molto nello sgonfiare la zona. Ovviamente, ad ogni minzione disinfetto effettuando piccole toccature con Betadine ginecologico su garze di cotone.

Per adesso la situazione sembra essere già in via di miglioramento. Il gonfiore si è dimezzato. Il sangue non esce più. Sono comparsi dei lividi, come delle tumefazioni mi dicono. Non ho l'ansia di dovermi riprendere in fretta. È una vita che attendo questo momento e voglio assecondare il mio corpo nella sua totale naturale ripresa. L'importante mi hanno detto è fare quello che ci si sente in grado di fare, senza minimamente sforzarsi.

Trascorrere molto tempo sdraiata sta sicuramente aiutando il mio corpo nel convogliare tutte le sue energie nella guarigione delle ferite. Sto bene distesa a pancia in su e gambe divaricate, ma ho trovato anche il modo di stare su un fianco, mettendo all'altezza dei ginocchi 2 grandi cuscini per tenere le gambe divaricate. Il riposo è totale!

Tuttavia... Sono impaziente di vedere il risultato finale.

Sabato avrò il primo controllo.

Questa è stata la mia esperienza. Ancora non so dire se ne è valsa la pena o meno, ma in verità, ho il sospetto prematuro che ne sia valsa la pena: avverto che quella parte di me per la quale avevo tanto sofferto non c'è più.

Un abbraccio a tutte

Ciao Hutopia e benvenuta!
Grazie di vero cuore per averci raccontato la tua storia e aver condiviso con noi l'esperienza con la labioplastica, la tua testimonianza sarà di grande aiuto per tutte le donne che si trovano a convivere con questo disagio e stanno valutando di affrontare questo intervento così intimo.
Ti va di parlare della tua esperienza anche nel Forum?
Ti passo un topic in cui si affronta il tema:
Anche Mari_90 si è appena sottoposta a questa operazione, confrontati con lei:
Quando hai la prossima visita?
Ciao Debora!
Ho avuto ieri il primo controllo, ad una settimana esatta dall'intervento.
Nei giorni scorsi sono stata progressivamente meglio anche se ancora accusato fastidi e dolore soprattutto in una zona dove poi in effetti si è rivelato esserci un ematoma consistente!
Così il dottore me lo ha rimosso e sono stata immediatamente meglio!
Devo ammettere che sto quasi bene, ovviamente ho ancora dei "lividi", delle croste, ancora un pochino di gonfiore. I punti sono ancora tutti li, ha preferito non rimuoverli e lasciare che si riassorbissero da soli.
Sabato prossimo ho un altro controllo e se non mi saranno caduti tutti, li rimuoverà.
Proseguo con tamponature con Betadine ad ogni minzione e con le compresse di Ananase.
Porto ancora un assorbente e le garze nonostante sanguini in modo davvero esiguo ormai.
Mi sento vicina al ritorno alla normalità.
Il risultato è già visibile, non è di certo quello finale, ma sono felice.
Non pensavo che avrei sofferto così tanto il primo giorno e che anche i seguenti 2 giorni sarebbero stati così duri.
Avere superato tutto ciò mi rende ancora più contenta perché è stata una dura prova. Soprattutto perché mi sento di dire che ne è valsa la pena.
Credo nella varietà della bellezza estetica ed il messaggio che voglio dare alle ragazze che hanno in mente di affrontare questa operazione è di non farlo con superficialità. Ognuna di noi è fatta in modo diverso e ognuna di noi brilla per questo. Parlare di un intervento come questo non è facile perché ha a che fare con la nostra parte più intima e personale. Proprio per questo ritengo che per una sana convivenza con l'aspetto delle proprie preziose parti intime si debba prima allontanare il mito della perfezione che industrie come quella della pornografia hanno instillato nelle menti di ragazzi e ragazze. Sappiate, voi che come me avete avuto o avrete questo desiderio, che chi vi ama lo farà intensamente di fronte a qualunque immagine del vostro corpo. Se decidete di affrontare questo intervento fatelo per la vostra personale serenità, non per timore. Se provate dolore o la vostra conformazione invalida, come a me, anche solo la possibilità di essere serene al mare in costume, allora fatelo e la vostra vita migliorerà.
Il mio compagno mi ha amato prima come adesso, come ero e come sono. Io non mi amavo ed in più soffrivo, perciò non vedo l'ora di condividere con lui questa nuova forma di me, accompagnata da nuovi desideri e consapevolezze. Sono anche molto curiosa di scoprire l'effetto che farà non sentire più dolore e potere dedicare mente e corpo al sesso come non lo ho mai conosciuto: spensierato ed indolore!
Un abbraccio di cuore
Ciao Hutopia!
Grazie infinite per questo tuo commento, è davvero importante trasmettere questo messaggio a tutte quelle persone che soffrono per un difetto fisico e che non sanno come risolverlo o hanno paura dei giudizi altrui.
Tienici aggiornate mi raccomando!
Ciao a tutte!
Sabato 6, a due settimane di distanza dall'intervento, ho avuto il secondo controllo.
Il dottore mi ha tolto i punti rimasti che ancora non si erano riassorbiti.
Ho provato fastidio e un pochino di dolore ma nel giro di 5 minuti aveva finito.
I giorni successivi la zona si è sgonfiata ancora di più, sto continuando saltuariamente con Betadine ginecologico e Ananase per finire le confezioni ed aiutare a portare a termine il processo infiammatorio, ma ci siamo!
Forse deve sgonfiarsi ancora leggermente ma mi sembra di essere pressoché guarita.
Mi sembra impossibile stare così bene oggi se penso a come stavo due settimane o una settimana fa!
Ho avuto un primo e molto leggero rapporto sessuale con il mio ragazzo poiché tutte le ferite sono rimarginate. Sicuramente non è ancora il momento di riprendere l'attività sessuale - aspettare ancora qualche giorno almeno fino a fine settimana non farà male anzi - però posso dire che già mi sono sentita serena, senza dolori, libera, sicura, felice.
Ero molto impaziente di scoprire queste nuove sensazioni. Forse troppo ma penso che se si sa di essere totalmente guariti e si ascolta il proprio corpo si torna alla normalità anche molto presto, a volte come per me prima del previsto.
Sabato ho un altro controllo, forse l'ultimo oppure penultimo.
Posso dire che sono esterrefatta dal risultato, soddisfatta, incredula, felice.
I primi giorni, i primi 3-4 sono un inferno. Ed ancora per una settimana si sta poco bene, è un post operatorio un po' delicato e bisogna avere a disposizione più tempo possibile per riposare. La massima attenzione, la massima igiene. La seconda settimana o comunque finché ci sono ancora i punti, si provano ancora dei fastidi. una volta tolti i punti vi assicuro che è tutto in super discesa!
Consiglio a chi soffre per questa parte di sé di affrontare l'intervento con la consapevolezza di cui ho già parlato e la consapevolezza - che ora posso avere - che i primi giorni sono molto duri ma che passeranno. Bisogna tenere duro perchè ne vale la pena, dopo sarete felici e senza dolori.
Un abbraccio grandissimo
Ciao Hutopia!
Grazie infinite per questo aggiornamento!
Sono super felice per te che tutto vada bene ❤

Labioplastica in ospedale...che dolore!

Ciao a tutti, ho eseguito tre giorni fa un'intervento di labioplastica in ospedale. Lavoro in palestra e il fastidio e l'irritazione per lo sfregamento delle "piccole" labbra (molto grosse) era diventato davvero troppo. Così la mia ginecologa...