Buongiorno! Esattamente un anno fa mi sono operata al naso, una rinoplastica. A distanza di questo tempo, mi ritrovo con un naso a sella, e la punta del naso molto gonfia. Per me è stato abbastanza traumatico perchè col passare del tempo non vedevo miglioramenti a questo, e vivevo nella speranza che qualcosa cambiasse, ma suppongo ora di essere giunta ad un risultato definitivo. Durante questo tempo il mio chirurgo è deceduto e di conseguenza non ho avuto una figura che mi seguisse. Da circa una settimana mi sono fatta visitare da un otorinolaringoiatra, il quale mi ha fatto una punturina di cortisone, di cui ancora non ho visto effetti ( è normale?) e mi ha proposto un intervento riparativo . Non so bene come comportarmi.
Gentile paziente,
dopo due anni non ha motivo di preoccuparsi.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

necessita visita specialistica diretta per valutarla bene
Gentile paziente,
siamo in accordo coi colleghi.
Come sa in medicina una cosa è la teoria, ben altra la pratica clinica che viene applicata a ciascun paziente in base alle singole caratteristiche ed esigenze.
La risposta alla sua domanda non può dunque prescindere da una visita diretta preliminare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buongiorno, quello che chiede è, rispettosamente, impossibile. sui manuali di chirurgia del naso ci sono capitoli interi dedicati alle revisioni secondarie e terziarie. ogni paziente è diverso e ogni caso ha la sua soluzione. cosa significa deviazione della cartilagine, non del setto? il setto è fatto di cartilagine... sicuro che non sia un problema della parte ossea? ossa nasali proprie o montante nasale del mascellare? impossibile rispondere con un minimo di cognizione di causa senza vedere almeno una foto.
le rispondo brevemente , ma in linea generale perchè non conosco il suo caso ; il naso deviato cartilagineo ha un lato lungo o convesso ed un lato corto o concavo) la correzione può avvenire con un 'camuflage' da applicare sovrapponendo un innesto cartilagineo sul lato corto (deviato); nei casi più evidenti si deve reintervenire sul setto per raddrizzarlo ed applicare un innesto distanziatore dorsale chiamato 'spreader graft' sil lato concavo.(o corto)
risposta precisa? Ogni caso richiede la sua soluzione specifica, perchè la chirurgia plastica non è un'operazione matematica. Dr.Peroni Ranchet
due anni? e si preoccupa ancora? Dr.Peroni Ranchet
dopo due anni il suo naso ha le stesse prerogative di un naso non operato.
Ci invii una fotografia a distanza ravvicinata, senza la quale è impossibile esprimere un giudizio!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Gentile paziente,
la fotografia non è visualizzabile.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

necessita una visita per valutare bene
Gentile paziente,
premesso che occorrerebbe una valutazione diretta, è passato ancora troppo poco tempo per poter valutare il risultato dell'intervento.
Ne discuta anche col suo chirurgo in ogni caso sarà sempre possibile un ritocco a distanza di 6-8 mesi almeno.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentilissima Signora è ancora presto anche se al momento esistono qs difetto, il suo chirurgo le sera consigliato sicuramente dei massaggi. Al fine di consigliarla al meglio mi invii foto qualora lo desideri. Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Se è dura e fa male al massaggio è ancora gonfia. Dr.Peroni Ranchet
gentile signora talvolta può succedere.
A volte con le punte spesse e grasdose il risultato si ad 1 anno
In alcuni pazienti con pelli molto spesse il risultato continua a modificarsi per 24 mesi... Ovviamente la quantità di modifica decresce con il passare del tempo

Gentile paziente,
da come descrive quanto accaduto, non dovrebbe aver causato danni.
Utile in ogni caso una valutazione diretta e sicuramente una consulenza del suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Non credo anch'io, ma si faccia controllare.
Gentilissima, se non si è trattato di un urto vero e proprio , ma si è solo "appoggiata"alla spalla del collega,non credo abbia compromesso un gran che!
Ovviamente solo una visita potrà dissipare ogni dubbio e fugare i suoi timori!
Dott. Paolol Paccoi, Roma
gentile signora ,visto il tempo trascorso, ormai il risultato è definitivo e pertanto si dovrà valutare una rinoplastica secondaria.
Buongiorno, può provare con le infiltrazioni, ma considerando che è passato un anno dall'intervento forse è verosimile che lei debba ricorrere ad una revisione chirurgica.
Dr Andrea Cassoni
Per valutare l'efficacia di infiltrazioni cortisonche debbono trascorrere almeno 8/10 gg. Non si attenda però
un miracolo che, probabilmente, non avverrà. È molto probabile che debba ricorrere al un secondo intervento chirurgico (soprattutto per ovviare al naso insellato).
Dott. Paolo Paccoi
buongiorno, senza una visita posso solo supporre, ma la sua punta non è "gonfia" ma il risultato indiretto di una eccessiva errata riduzione del dorso e mancanza di supporto. invece di fare punturine, è il momento di vedere un chirurgo plastico di rango ed esperienza. Good luck :-)
Per il gonfiore qualche punturina di cortisone è indicata. Il risultato si inizia a vedere già in 4 giorni ma prima di farne un'altra é meglio aspettare tre settimane almeno L'insellatura del naso si può correggere con un Rinofiller o con un piccolo innesto di cartilagine prelevato dal setto nasale. Cordialmente Dr Massimo Re

Gentile paziente,
attenda che le infiltrazioni che le sono state fatte raggiungano il massimo del loro effetto e valuti col medico che la sta seguendo se ripeterle o meno.
L'alternativa è altrimenti un secondo intervento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.