Buongiorno a tutti. Due mesi fa mi sono sottoposto ad una rinoplastica per ridurre una gobba derivante da numerosi eventi traumatici. Ad oggi il naso presenta un'insellatura tra la punta e il dorso nasale. So che il risultato non è ancora definitivo e che la punta è ancora gonfia (è stato messo un innesto a suo sostegno), tuttavia non credo che la proiezione di quest'ultima possa diminuire molto e di sicuro la cartilagine del dorso nasale non crescerà. Credo che mi sarebbero dovuti essere applicati degli innesti cartilaginei sul dorso per poter avere un profilo dritto. Sono deciso a sottopormi, quando sarà possibile, ad una rinoplastica secondaria per ovviare a questo problema. La mia domanda è: dopo quanto tempo dall'operazione il naso può essere pronto per una nuova operazione (che nel mio caso dovrebbe riguardare almeno l'applicazione di innesti)? Con questa domanda non voglio pretendere di operarmi in tempi brevi, ma farmi un'idea razionale di quando potrò cominciare a fare qualche visita da altri chirurghi per risolvere la questione.
Un assetto definitivo della punta nasale richiede almeno un anno di convalescenza per la scomparsa dell'edema ,(avolte anche di più) . Ne consegue che il rapporto fra dorso e punta sarà definitivo solo dopo un anno dall'interve .(circa ). Ne consegue che , solo fra un anno circa sarà opportuno procedere ad applicare un innesto dorsale onlay per ottenere la linea del dorso più opportuna .Ogni tentativo più precoce è solo un modo per perpetuare un risultato imperfetto.
Caro Paolo, io credo che in questi casi non bisogna avere fretta! L’addestramento del complesso cutaneo e osseo dopo una rinoplastica richiede almeno sei mesi. Non acceleri la revisione perché non gioverebbe al suo risultato. Viva questi mesi con serenità e senza ansia. L’ansia non ha mai curato nessuno e peggiora solo le cose.
Carlo Magliocca.
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.
Non prima di sei mesi potrà valutare il risultato

Almeno fra 4 mesi
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Ritengo, gentilissimo amico, che tra un paio di mesi potrà sottoporsi all’agognato intervento di revisione...con il posizionamento “onlay” di innesti cartilaginei risolverà definitivamente il problema che l’affligge!
non meno di sei mesi. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.