Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Aiuto interpretazione risonanza controllo potresti

MartyMarty1
4 set 2022 · Ultima risposta: 16 set 2022

Salve, ho effettuato una risonanza magnetica a seguito di disturbi al seno sinistro, in quanto appariva di forma diversa rispetto al destro. Allego esito risonanza e foto. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questo esito? Si tratta di rottura? Purtroppo mi trovo all‘estero e non ho la possibilità di consultarmi con il mio chirurgo come si deve. Avrei inoltre delle domande, trattandosi di rottura, entro quanto bisogna sostituire le protesi? Cosa è quel filamento bianco che è stato segnalato in più foto? Ecco l’esito: Esame: MRI bilat seno wo. Indicazione: Preoccupazione per la rottura della protesi mammaria sinistra. Protesi al silicone posizionate 2017. Forma asimmetrica del seno Confronto: Nessuno. Tecnica: Una bobina dedicata del seno è stata utilizzata. Le sequenze multiple sono state ottenute senza Contrasto IV, secondo il protocollo dell'impianto. Risultanze: Protesi mammarie bilaterali. L'artefatto esteso di suscettibilità bilateralmente limita la sensibilità, secondaria al materiale postchirurgico. Non si vede alcun silicone extracapsulare definito. Nessun dato sospetto per rottura intracapsulare. Ci possono essere tracce di liquido intorno agli aspetti posteriori degli impianti bilateralmente anche se l'aspetto potrebbe essere artefatto secondario a quanto sopra. Si prega di notare che la valutazione per il cancro al seno è estremamente limitata in assenza di IV contrasto. Nessun linfonodo patologicamente ingrossato o morfologicamente sospetto. Resto della prova d'esame: Vista limitata del contenuto intra-toracico e intra-addominale non riconoscibile. Le strutture ossee compreso sterno sono di segnale normale. Impressione: Non si riscontra alcuna rottura definitiva dell'impianto intra o extracapsulare. Dubbio traccia di liquido adiacente agli impianti bilateralmente, rispetto artefatto come discusso. Categoria BI-RADS: BI-RADS finale: benigno. Ringrazio anticipatamente a chi risponderà.

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
Pavia . 16 set 2022
Da quanto tempo sono presenti le protesi?
WhatsApp
Premium
2 sedi di Catanzaro, Cosenza... . 12 set 2022
La rottura pare essere esclusa. Deve, invece, indagare sulla forma diversa che una protesi ha rispetto all' altra. Protrebbe essere l'inizio di una rotazione oppure l'inizio di un eccesso di fibrosi pericapsulare
Dott. Fabio Michelini
Senza opinioni
Rapallo . 11 set 2022
Buongiorno l’esito della RM sembra escludere la rottura degli impianti protesici. È frequente il riscontro di sierosità periprotesica intracapsulare. Se lei osserva una diversità nella forma tra le due mammelle valuti con il suo chirurgo un possibile inizio di contrattura capsulare.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Premium
3 sedi di Ravenna, Rimini... . 6 set 2022
Buongiorno,
dall'esame RM le protesi appaiono integre, Una piccola falda liquida intorno alle protesi è spesso presente dopo un intervento di additiva, quindi non preoccupa.
Appena può ritorni dal suo chirurgo e discuta con lui dell'asimmetria.
Cordiali saluti
dr Adriana Pozzi
WhatsApp
Premium
4 sedi di Milano, Novara... . 5 set 2022
Consiglierei di fare anche un ecografia mammaria , comunque la RM esclude la rottura delle protesi. Un minimo di siero intorno alle protesi può essere considerato come norma. Bisogna valutare con una visita medica se ci sono altri segni di sofferenza ed attuare eventualmente una terapia.
Premium
2 sedi di Bergamo, Brescia... . 5 set 2022
non ci sono segni di rottura, ma un pò di siero periprotesico,si deve far vedere,perchè senza una visita non si può dare un parere
saluti
nicola catania
WhatsApp
Annuncio

Cerca più domande

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente