Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Risoluzione cicatrice ipertrofica da ustione

EleonoraGiovanili
19 ott 2022 · Ultima risposta: 20 feb 2023

Buonasera, A seguito di ustione da acido solforico sul braccio è rimasta una cicatrice ipertrofica. Fin ora ho eseguito un solo trattamento con infiltrazioni di cortisone, mi è stato detto che, nel caso in cui non si riescano a vedere risultati dopo 15 giorni, risulta inutile proseguire con la terapia e passare ad una laser terapia. È corretto o sarebbe comunque preferibile continuare con ulteriori infiltrazioni? Vorrei avere se possibile qualche parere in più prima di decidere di passare direttamente al laser. Vi ringrazio anticipatamente. Allego due foto per mostrare la cicatrice. Cordialmente saluto.

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
Seregno . 20 feb 2023
Continui con le infiltrazioni , con i tempi che il suo medico stabilirà per il suo caso. Potrebbe essere d'aiuto l'uso di creme a bada di silicone .
WhatsApp
Premium
3 sedi di Como, Milano, Varese... . 21 nov 2022
Può proseguire con le infiltrazioni distanziate di 20 giorni per altre due o tre volte. Dr. Peroni Ranchet
WhatsApp
Premium
Buongiorno, le infiltrazioni vanno fatte finché non si riesce a spianare la cicatrice, dopo passerei ad un CO2 frazionato.
WhatsApp
Premium
Torino . 25 ott 2022
Proseguire le infiltrazioni fino a che il suo medico non dica che il risultato raggiunto sia stabile. Dopodiché è consigliabile qualche seduta di Due laser.
Premium
Pavia . 24 ott 2022
Il cortisone agisce sulla consistenza del collagene, ma non è risolutivo. Contatti senz'altro un Centro Laser di alta reputazione. Nel frattempo Le consiglio di applicare le apposite lamine di silicone. Comunque si armi di pazienza.
WhatsApp
Premium
Dott.ssa Kovalenko Svitlana
2 sedi di Roma . 23 ott 2022
Salve, non è possibile dare una risposta valida senza visitarla, la foto a volte altera il quadro clinico reale. Curare il cheloide è possibile. Ci vuole tempo e pazienza. Purtroppo non esistono miracoli in medicina. Di solito per infiltrazione del cortisone serve più di un’applicazione (a volte anche 3-6) distanziate da 3 settimane. I cheloidi possono essere trattati con successo con infiltrazione degli enzimi ricombinanti (anche in questo caso ci vuole più di un trattamento). Anche il trattamento di laserterapia necessità di più sedute.
In ogni caso la terapia medica deve essere personalizzata in base al quadro clinico, alla sua disponibilità e alle sue aspettative.
Un cordiale saluto.
WhatsApp
Premium
Roma . 21 ott 2022
Le infiltrazioni vanno ripetute per diverso tempo ogni 20 giorni. Solo il Dye laser può aiutare in caso di cicatrici ipertrofiche, altri laser possono anche aggravare la situazione come riporta la letteratura scientifica internazionale accreditata.
Premium
3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna... . 21 ott 2022
Consiglierei di proseguire ancora con infiltrazioni di cortisone ogni 20-30 giorni, a seconda del quadro clinico che si presenta di volta in volta, insieme all'applicazione quotidiana di prodotti al silicone.
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 3 giu 2020
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 20 mag 2021
Cicatrici
16 Risposte, Ultima risposta: 5 feb 2021
Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 11 mar 2019
Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 30 giu 2022
Cicatrici
6 Risposte, Ultima risposta: 2 feb 2024
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 12 dic 2023
Cicatrici
6 Risposte, Ultima risposta: 6 mag 2020
Cicatrici
34 Risposte, Ultima risposta: 4 dic 2018
Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 14 ott 2016

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente