Buongiorno, dopo l'assunzione di Zitromax si può fare il botulino e quanti giorni nel caso sarebbe meglio aspettare?
Buongiorno! In genere, dopo aver assunto antibiotici come lo Zitromax (azitromicina), non ci sono controindicazioni immediate per un trattamento con botulino, ma è sempre consigliato aspettare che l’antibiotico venga completamente eliminato dal corpo. Di solito, un’attesa di almeno 5-7 giorni dopo aver terminato il ciclo di antibiotici è una buona pratica.
Tuttavia, ogni caso è diverso, quindi ti consiglio di fare una consulenza con un medico che possa valutare la tua situazione specifica. Se lo desideri, noi offriamo consultazioni gratuite in cui potrai ricevere tutte le informazioni necessarie e chiarire ogni dubbio prima del trattamento.
Buongiorno, certamente, può farlo tranquillamente.
Buongiorno, se non si tratta di una infezione locale, nel terzo superiore del viso, può fare il botox.
Cordialmente,
Dott.ssa Lia Solomon
Gentile Utente,
gli antibiotici della classe dei macrolidi (come l'azitromicina) possono teoricamente potenziare l'effetto della tossina botulinica, in quanto interferiscono con la trasmissione neuromuscolare. Questo potrebbe aumentare temporaneamente l'efficacia del trattamento o, raramente, comportare effetti più marcati. Di solito devi aspettare almeno 10 giorni dopo l'ultima dose di Zitromax.
Le consiglio di completare il ciclo di Zitromax, attendere almeno una settimana dopo l'ultima dose.
Cordiali saluti.
Per prudenza io aspetterei una decina di giorni
Ha poca rilevanza l'antibiotico che assume; ciò che può far la differenza è la motivazione, cioè per quale patologia lo assume e ancor più importante è che sia guarita da tale malattia infettiva.
In generale non esiste una controindicazione assoluta tra Zitromax e tossina botulinica.
E' comunque meglio aspettare 3-5 giorni dalla fine dell'ultima dose di Zitromax prima di eseguire il botulino.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.