dopo due mesi che mi è stata fatta addominoplastica andando sempre ai controlli è possibile che il chirurgo si sia accorto solo ora che i tessuti non si sono attaccati formando dei liqudi assorbili circa due mesi? e se non vengono riassorbiti devo sottopormi ad un altro intevento? dicesi che è stata una reazione del mio fisico grazie
            Carissima Daniela,
il liquido di cui parli può essere diffuso, oppure localizzato tutto in un solo punto: si tratta di una reazione dell'organismo ad un trauma (ed uno scollamento) piuttosto importante, tipico dell'addominoplastica. E' fra le complicanze più frequenti, ed in genere è tardiva: ossia il tuo medico non si è accorto solo ora del liquido, è il liquido che si è formato solo ora! Quindi in linea di massima, devi stare tranquilla, perché tutto si risolverà anche se con un po' di tempo e cura. Ti suggerisco di portare la guaina post operatoria giorno e notte, di limitare gli sforzi, come lo sport, o prendere dei bambini in braccio, e di farti consigliare dal tuo medico una terapia antinfiammatoria, in genere a base di sostanze anti - edemigene e  a base di cortisone a basso dosaggio; questo dovrebbe accelerare i tempi, che sono in genere piuttosto lunghi.In bocca al lupo!
        
Gentile Daniela si potrebbe essere formata una raccolta di liquido, come le scrivevano i colleghi, che deve essere drenato. Le consiglio di farsi controllare dal chirurgo che ha effettuato l'intervento.
            Salve Daniela, la capacità di cicatrizzazione di un tessuto si conosce solo dopo un intervento chirurgico. Ci sono diversi fattori individuali che condizionano  la cicatrizzazione; l'età, il sesso, razza, patologie (diabete, tiroide ecc), tempi di riposo.
Tenga presente che trattasi comunque di un intervento chirurgico.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Maria Franca Marceddu 
Centro Medico Dalle Ceneri Della Fenice
        
            Salve,
 purtroppo è possibile come le doveva essere spiegato
. Faccia una ecografia
        
            La raccolta deve essere drenata.
Continui le medicazioni.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini.
        
Buongiorno, potrebbe trattarsi o di distasi da eccessiva tensione sui della sutura o di presenza di sieroma o di ematoma non drenato: va valutato preliminarmente. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
            Gent.Daniela,
 probabilmente si è formato un sieroma, complicanza possibile. La soluzione è drenare il liquido aspirandolo e comprimendo la parte interessata,
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
        
            Buongiorno, da come racconta la situazione penso si tratti di un sieroma (del liquido sierosi si e' formato tra la cute e la fascia muscolare).
Questa e' una complicazione frequente dopo addominoplastica e certamente e' una reazione del suo organismo.
Il chirurgo non e' rimproverabile se ha attuato tute le procedure atte ad evitare che il rischio di sieroma aumenti: drenaggi; fascia compressiva addominale; riposo assoluto per almeno 1 settimana. 
Saluti
        
            In genere è sufficiente pungere con una siringa per qualche volta e rimuovere il siero in eccesso. Va comunque valutato il singolo caso.
cordiali saluti
dr. Graziano
        
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.