Buongiorno, a breve dovrei sottopormi alla mia prima seduta Laser a Diodo per la rimozione dei peli superflui sul volto, il problema è che al momento mi sto già sottoponendo a una cura a base di acido salicilico al 2% prescritta dal mio dermatologo per la cura dell'acne sul viso. Ora, al centro estetico mi sconsigliano assolutamente il laser fino a che non terminerò la cura con acido salicilico mentre il mio dermatologo ha sostituito la vecchia cura con tretinoina a quella con acido salicilico apposta per potermi permettere di sottoporre il viso al laser senza problemi. Che cosa mi consigliate di fare?

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

posto che il laser va fatto da un medico, la trenitoina è sconsigliata perché fotosensibilizzante. finisca prima il trattamento dermatologico e 3 settimane dopo la sospensione della tretinoina potrà fare il laser epilatorio.

5 Risposte leggi di più
ustioni dopo epilazione laser diodo Kittyna27 · 20 set 2019

Buongiorno, dopo l'ultima seduta di epilazione laser effettuata al rientro dalle vacanze estive e su pelle abbronzata, ho sentito un forte bruciore su tutte le gambe e mi sono comparse queste macchie che sembrerebbero delle ustioni, l'estetista mi ha consigliato di mettere la crema Foille Scottature, ma non sto notando miglioramenti. Sembrano ustioni sotto pelle, perché passando la mano non si sente nessuna crosta in superficie.. Vorrei sapere se è possibile che rimangano segni evidenti e se la crema che sto applicando è corretta per questo tipo di problema.. Grazie e buona giornata

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

L’epilazione luce pulsata che sia non va fatta dall’estetista, tantomeno con la pelle abbronzata.

8 Risposte leggi di più

Da 30 anni convivo con una crescita dei peli in area genitale ( base del pene e testicoli ) più veloce del normale tant’è che per avere un aspetto normale debbo accorciarli almeno una volta a settimana e quando ciò non è possibile questo rappresenta un problema; ora all’alba dei 50 anni sarei intenzionato ad effettuare una depilazione definitiva in quell’area. Non so quali siano i metodi possibili. Se qualcuno ha dei suggerimenti o delle esperienze ..... Grazie

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

L'epilazione definitiva non esiste, se questo le crea problema provi con un laser Alexandrite ma dovrà comunque sempre rimetterci le mani. Scusi ma su quale trattato di istologia o dermatologia ha letto qual'è il tempo "normale" di ricrescita dei peli? Perché se lo ha letto su internet mi meraviglia che alla soglia dei 50 anni ancora non si sia res ... leggi di più

12 Risposte leggi di più
Bruciatura Epilazione Laser danieleg · 19 set 2019

Dopo 10 sedute di epilazione laser su petto, pancia, spalle e intera schiena, la settimana scorsa ho subito una lieve bruciatura che ora sto medicando 3 volte al giorno con crema che mi è stata data dal centro dove effettuo il laser... Mi trovo qui per chiedere se rimarranno macchie e se devo continuare a tenere la pelle idratata o meglio far seccare? Questa è la foto appena scoperto il problema, ora quei pezzi di pelle scura a distanza di 5 giorni si sono pian piano staccati mettendo la crema e lavandomi ed è rimasta la pelle rosa. Grazie in anticipo!

non deve abbronzarsi fino a quando la pelle non tornerà del suo colore normale. Dr.Peroni Ranchet

12 Risposte leggi di più

Buongiorno. Devo sottopormi a delle sedute di epilazione laser medico (alessandrite) in zona glutei e perianale. Pelle chiara, fototipo 2, castano. Mi è già stata fatta una prima visita dal medico ma continuo ad avere dei dubbi: Attualmente un po' di follicolite; è possibile sottoporsi al trattamento con follicolite/infiammazioni in corso? Come reagisce il laser nel momento in cui passa nelle zone in cui ci sono puntini rossi/marroni o eventuali rossori? Si rischiano iperpigmentazioni o ipopigmentazioni con follicolite in corso e macchiette/puntini rossi? Pensavo di aspettare che guarisca completamente la follicolite, ma non so quanti mesi passeranno prima che spariranno tutti i puntini e macchie. Per ultimo: nella zona interna dei glutei, ho una iperpigmentazione sul rossiccio/marrone, a causa di una ustione provocatami da una ceretta fatta un paio di anni fa. La macchia/ustione non è mai riuscita a guarire del tutto, perché spesso mi depilo con rasoio/lametta (questo è quanto mi è stato detto dal medico riguardo alla macchia, che dice che non è ancora guarita perché viene sempre sollecitata). Inoltre la pelle risulta danneggiata, cioè è perennemente screpolata e ruvida... pur usando creme idratanti, rimane comunque screpolata, presumo perché leggermente danneggiata. La mia domanda è: non è rischioso effettuare il laser su questa macchia iperpigmentata e screpolata? Rischia un'altra ustione e iper/ipopigmentazione? Questa cosa ancora non mi è chiara e il medico non mi ha detto nulla a riguardo, naturalmente glielo chiederò prima di iniziare le sedute. Le assistenti invece mi hanno detto che non c'è nessun problema. Leggevo però che sulla pelle scura o abbronzata si rischiano macchie e ipopigmentazioni, idem sui tatuaggi. Per quale motivo è controindicato effettuare il laser sulla pelle scura e non su una macchia iperpigmentata? Sono molto combattuto. Grazie in anticipo. Cordiali saluti

Anche noi le consigliamo di sottoporsi al trattamento quando e se ne sarà pienamente convinta e solo dopo aver chiarito ogni dubbio con lo specialista al quale deciderà di rivolgersi. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

6 Risposte leggi di più
Ustioni da Epilazione Laser Eleonor91 · 9 set 2019

Buongiorno, Scrivo qui perchè vorrei raccontarvi la mia esperienza ed avere dei consigli. Il giorno 8 agosto mi sono recata per il solito appuntamento per la zona mento di seduta Laser. Il centro estetico dove vado si trova a Novara ed utilizza la tecnologia Epil Specialist. Fino a quel momento non avevo mai avuto problemi durante le sedute se non un lieve dolore e fastidio e dopo la seduta non ho mai manifestato segni di ustioni o cicatrici. Questa volta però è andato diversamente. Sin dai primi secondi ho avvertito un fortissimo dolore e nonostante fossi in lacrime, l'operatrice non si è fermata ed ha continuato. Ha pure affermato di aver utilizzato una potenza più bassa rispetto all'ultima volta, cosa non vera altrimenti non mi avrebbe fatto così male! Arrivata a casa ho manifestato subito dei segni scuri (come dalle prime foto), gonfiore e fuoriuscita di liquidi. Ho contattato il centro che mi ha detto che era tutto normale e che probabilmente era solo una leggera irritazione e che sarebbe andata via in poco tempo. Nel frattempo ho applicato Gentalyn Beta e coperto con una garza. È evidente anche dalle foto che mi hanno provocato un'ustione ed ora 12 agosto, le crosticine stanno andando via ma rimangono delle macchie bianche ipopigmentate sotto (ultima foto). Ho paura che rimangano a vita. La mia domanda è, cosa devo fare e come devo procedere? Il centro estetico deve fare qualcosa! Non possono lasciarmi così. Mi devono risarcire e riparare i danni! Chiedo aiuto! Ho la pelle scura (sono originaria del Camerun)

Protegga con protezione massima e attenda con pazienza . I trattamenti laser anderebbero eseguiti nella stagione giusta e conoscendo i rischi del laser nei vari Fototipi. Cordiali saluti

12 Risposte leggi di più
Laser a diodo e lampade abbronzanti CarmenCannarella · 5 set 2019

Buongiorno, mi sto sottoponendo ad una epilazione laser a diodo, sono alla quinta seduta. Ho chiesto alla ragazza se è possibile fare delle lampade abbronzanti e mi ha detto che posso tranquillamente farle a patto che sia tre giorni prima la seduta e/o tre giorni dopo. Mi fido di lei, ma vorrei sentire un altro parere. Dunque la mia domanda è: Posso sottopormi a lampade/docce abbronzanti durante il trattamento del laser a diodo? Grazie in anticipo P.s. Le zone trattate sono basette, mento e collo

Dr. Luca Apollini

Miglior risposta

Gentile paziente, Non esiste un numero di giorni valido per tutti in cui astenersi dalla esposizione solare oppure dalle lampade UV. In linea di massima tenga presente che, fintanto che la pelle è arrossata, meglio evitare qualsiasi sollecitazione su di essa. Trascorso questo periodo, prenda altri 2 giorni come margine di sicurezza. Quindi ci sara ... leggi di più

11 Risposte leggi di più