Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

La Medicina Bio-Rigenerativa cosa è, e a cosa serve?

La Medicina Bio-Rigenerativa cosa è, e a cosa serve?
Il Dott. Luca Lungo Vaschetto è medico chirurgo estetico. Oggi orienta il suo lavoro specializzandosi in trattamenti di Medicina Estetica Biorigenerativa e Tricologia.
Creazione: 22 feb 2022 · Aggiornamento: 22 feb 2022
WhatsApp

La Medicina Bio- rigenerativa si presenta sempre più come il metodo naturale da abbinare a molti trattamenti di medicina estetica. Non solo per il miglioramento della propria immagine, ma anche come soluzione curativa per moltissimi inestetismi cutanei. Il Dott. Luca Lungo Vaschetto, in questo articolo, ci spiega quali sono le sue caratteristiche e a quali trattamenti può essere applicata. 

Cosa è la medicina Bio-Rigenerativa?

La Medicina Bio-Rigenerativa può essere considerata come una nuova branca della medicina, che fino a qualche anno fa non esisteva, anzi, non poteva esistere, vista la mancanza di tecnologie e di conoscenze per poter “sfruttare” le capacità di auto-riparazione e auto rigenerazione del nostro stesso corpo, senza ricorrere ad aiuti “esterni”.

Oggi grazie allo sviluppo tecnologico riusciamo finalmente a sfruttare questo metodo, che in fin dei conti non ha nulla di innovativo; facciamo un esempio, se da piccola/o cadevi dalla bici e ti sbucciavi un ginocchio, la ferita col passare dei giorni si richiudeva da sola, ma questo produceva una rigenerazione disordinata, ovvero cicatrici tese, scavate, ipocromiche o semplicemente brutte da vedere, con questo nuovo metodo riusciamo a sfruttare quella stessa rigenerazione spontanea ma con una differenza sostanziale, la veicoliamo per far si che l’organismo ripari in modo ordinato il nostro corpo, anche laddove non c’è un effettivo trauma di tipo acuto come nel caso di una ferita o di una cicatrice.

Detto questo, cerchiamo di capire in che modo può essere utilizzata e anzi, quali problemi possiamo risolvere grazie al suo utilizzo.

Avete mai pensato come sarebbe il mondo se gli esseri umani potessero portare indietro il proprio orologio biologico di qualche anno a piacimento?

Ecco, grazie alla Medicina Bio-Rigenerativa questo è possibile.

Possono essere trattate micro-rughe, rilassamento cutaneo, cicatrici dell’acne, vitiligine, patologie da ipocromia o persino patologie autoimmuni come il Lichen inducendone una riparazione. Altre volte si può trattare l’alopecia areata se parliamo di capelli o altre patologie cutanee e dermatologiche come la psoriasi, andando a regolare i processi che inducono queste patologie.

Medicina Bio-Rigenerativa e psoriasi
Medicina Bio-Rigenerativa e psoriasi

Possiamo dire che la Medicina Bio-Rigenerativa sia una scelta di campo, è un modo di approcciarsi alla medicina sia estetica che alla dermatologia e/o dermo-chirurgia totalmente nuovo, forse più in linea con “l’umanità”.

Possiamo parlare quindi di metodo umanistico, come un metodo legato all’attività stessa e al benessere dell’uomo.

La metodologia prevede pochissimi farmaci, non prevede l’utilizzo di sostanze di origine “estranea”, si utilizzano soltanto sostanze e prodotti di origine biologica che sono, o già presenti nel nostro corpo, o che sono presenti nella natura, quindi in grado di stimolare naturalmente il nostro organismo.

Utilizziamo parti del nostro corpo per rigenerarne altre, per esempio il nostro stesso grasso, le cellule staminali, il plasma, i fattori di crescita piastrinici, la componente vascolo stromale. 

Se dovessi spiegare in poche parole uno dei trattamenti possibili attraverso la Medicina Bio-Rigenerativa partirei sicuramente dal Bio Lipo Fill. 

L'estrazione del grasso da parti diverse del corpo dove il grasso potrebbe essere "indesiderato", avviene attraverso un metodo mini invasivo, dopodiché quello stesso grasso viene lavorato, filtrato e riutilizzato appunto per rimodellare altre parti del corpo che negli anni hanno perso volume, ridando alla pelle un aspetto più giovane, ecco cosa intendevo quando parlavo di "riportare indietro il proprio orologio biologico".

Vi trascriverò di seguito due dei molteplici trattamenti possibili utilizzando la Medicina Bio-Rigenerativa, i risultati possono essere osservati e studiati.

Bio-lipofilling seno
Bio-lipofilling seno

Il Bio Lipo Fill Seno

Ecco il metodo che io utilizzo, prettamente diverso dalla chirurgia plastica, perché un seno fatto col il grasso prelevato e trattato, è un seno completamente diverso da un seno fatto “artificialmente” con delle protesi e risulterà ovviamente totalmente innaturale, cosa che con questa metodologia non succede, visto che è il vostro corpo che modella se stesso, di conseguenza il seno sarà indistinguibile da un seno naturale, passatemi il termine perché in realtà naturale lo è già essendo fatto con soli elementi del proprio corpo; possiamo dire quindi che un seno rimodellato attraverso la metodologia della Medicina Bio-Rigenerativa sia indistinguibile da un seno grande fin alla “nascita”.

Il Bio Lipo Fill Viso

Il riempimento del volto a seguito dell’invecchiamento; di solito quando invecchiamo sul nostro viso si spostano dei volumi, scendono dei volumi di grasso, io non faccio altro che ripristinare quei volumi, non è un riempimento bensì una bio-rivolumizzazione, semplicemente abbiamo riportato indietro l’orologio biologico come avevamo anticipato all’inizio.

Questo è il nuovo metodo che da qui a vent’anni diventerà una nuova branca della medicina, non si parlerà più di medicina estetica ma di Medicina Bio-Rigenerativa. Curando il volto, curando la pelle, in realtà curiamo tutto l’organismo, compresa la psiche dell’uomo.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.