Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Macchie della pelle: ad ogni macchia il suo trattamento

Macchie della pelle: ad ogni macchia il suo trattamento
Le macchie della pelle si possono prevenire con un'adeguata protezione solare. Foto: Cima Medica
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 14 nov 2013 · Aggiornamento: 14 nov 2013
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Le macchie della pelle non sono tutte uguali e quindi anche i metodi di trattamento sono vari. Abbiamo intervistato i medici di Cima Medica, centro di medicina e chirurgia estetica di Roma, per scoprire perché sorgono le macchie solari, che tipo di macchie ci sono e come eliminarle.

Perché appaiono le macchie? E’ solo una questione ormonale?

La melanina è quel pigmento prodotto da alcune cellule dell’epidermide (i melanociti) che dona alla pelle il colorito bruno tipico dell’abbronzatura. In alcune persone la melanina viene prodotta in eccesso e si accumula sulla pelle in modo disomogeneo, dando origine a diversi tipi di macchie scure. Il loro sviluppo è influenzato dagli estrogeni, dalla pillola, possono comparire in presenza di alcune patologie specifiche e insorgere durante il trattamento con alcuni integratori o farmaci sensibilizzanti. Queste macchie sono particolarmente “sensibili” al sole e l’esposizione prolungata, soprattutto d’estate, ne può aumentare il numero, la dimensione o l’intensità.

Cosa fare quando ci sono le macchie?

Rivolgersi ad uno specialista per una attenta valutazione e per i trattamenti più adeguati.

Quali tipologie di macchie possono essere eliminate e quali gli strumenti più effecaci per ciascuna di esse?

Cloasma o melasma. E’ un’alterazione cromatica della cute di colore bruno o marrone che colpisce soprattutto le donne. Di solito insorgono su fronte, zigomi e labbro superiore. E’ caratterizzato da un aumentato deposito di melanina a livello epidermico nello strato basale (melasma superficiale) o a livello dermico (melasma profondo). Tra le cause di questa iperproduzione melanica bisogna ricordare l’uso della pillola anticoncenzionale e, in generale, l’aumento di estrogeni e progesterone tipico della gravidanza (melasma gravidico). I melanociti, così stimolati da questo incremento ormonale, producono quantitativi maggiori di melanina quando la pelle viene esposta al sole.

Può elencare i principali tipi di macchie della pelle e i rispettivi metodi per l'eliminazione?

  • Il melasma, in particolare quello dermico, può essere difficile da trattare. Le metodiche di trattamento sono molteplici: il laser e se è un fototipo chiaro, molto efficaci sono i peeling combinati. Importante è anche l’utilizzo di creme domiciliari ad azione schiarente.
  • Lentigo senili o solari come dice la parola stessa, sono caratteristiche dell'età, e sono dovute principalmente ad una iperpigmentazione dello strato corneo ed in minima parte degli strati epidermici profondi. Tale iperpigmentazione è legata a prolungate esposizioni ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari nel corso degli anni, all'ispessimento dell'epidermide ed alla ossidazione della cheratina. Le lentigo senili si presentano nelle zone più esposte alla luce del sole (quali viso, mani e décolleté), appaiono di colore bruno, isolate e con forma prevalentemente tondeggiante. Il laser e la luce pulsata rappresentano i trattamenti più efficaci. Come utili sono anche i peeling.
  • Efelidi Sono piccole zone di iperpigmentazione di colore bruno, rotonde o ovali, a superficie piana non rilevate. Sono presenti principalmente nelle zone esposte alla luce, soprattutto quindi sul volto ma anche sul dorso delle braccia e décolleté. Le efelidi cambiano di intensità a seconda della stagione, diventano più evidenti d’estate, mentre si attenuano o arrivano quasi a scomparire d’inverno e perciò non devono essere confuse con le lentiggini, che non risentono dell’esposizione ai raggi UV. Non compaiono inoltre sulle mucose o sulla pelle non colpita dalla luce. È possibile rendere migliore l'aspetto delle efelidi applicando creme schiarenti e leggeri peeling. Le efelidi compaiono principalmente nelle persone con capelli rossi o biondi, e negli individui con fototipo I o II.

Qual è il periodo più adeguato per iniziare trattamento?

Lontano dall’esposizione solare e quando l’abbronzatura è andata via.

Si possono prevenire le macchie dovute all’invecchiamento?

Fondamentale è la fotoprotezione. Utilizzare un filtro di protezione adeguato sia per UVA che per UVB. Evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Usare cappelli e occhiali da sole.

Cosa fare per evitare la riapparizione dopo il trattamento?

Tenendo presente che alcune macchie a distanza di tempo possono ricomparire, anche in questo caso importante è la fotoprotezione e il trattamento domiciliare con agenti schiarenti può essere di aiuto.

Rosà, Vicenza
Dott. Mauro Pavanello
Montecchio Maggiore, Vicenza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.