Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Quattro tipi di biopolimeri che non bisogna mai usare

Quattro tipi di biopolimeri che non bisogna mai usare
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 2 dic 2020 · Aggiornamento: 17 mag 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

I biopolimeri sono sostanze che sono state impiegate per l'aumento del volume delle labbra, zigomi e glutei, tra le altri parti del corpo. Le conseguenze che questi composti hanno lasciato sulla pelle sono gravi; in alcuni casi, è impossibile ritirarli.

L'iniezione di biopolimeri per riempire rughe o per aumentare il volume di zone come labbra o glutei, per esempio, colpisce in maniera importante la salute delle persone che li utilizzano, in quanto producono una serie di reazioni avverse ed effetti negativi sul corpo, da cui sarà difficile riprendersi.

Quali conseguenze ha l'uso dei biopolimeri?

L'impiego di biopolimeri provoca reazioni avverse sul nostro organismo, che reagisce di fronte alla presenza di una sostanza estranea che non è compatibile con il corpo. Il rigetto che provoca si manifesta in forma di risposta infiammatoria cronica, cosa che conosciamo come incapsulamento, che non è altro che un metodo di protezione che genera il nostro organismo per mantenere isolato questo composto estraneo al corpo. Il tessuto che circonda questo incapsulamento si indurisce, creando fibrosi, che di solito è molto fastidiosa e dolorosa, oltre che pericolosa, poiché, in un tentativo del nostro corpo di eliminarla, potrebbe spostarsi in altre parti del corpo.

Dal punto di vista estetico, la pelle colpita dal riempimento di un biopolimero mostra noduli o granulomi che possono essere rossi o acquisire una tonalità scura. Inoltre, i pazienti che vivono le conseguenze di avere nel proprio corpo sostanza vietate di solito hanno pruriti, rossori, bruciori e infezioni. I casi più gravi possono colpire duramente i tessuti e provocare necrosi, anche morte, dato che la sostanza può passare al flusso sanguigno e spostarsi nelle arterie e vene, cosa che provocherebbe un'occlusione arteriosa che porterebbe alla morte.

Il trattamento è molto complicato e non sempre è possibile estrarre tutta la sostanza del corpo. Per questo motivo è importante non fidarsi mai di questo tipo di composti come materiale di riempimento iniettabile.

Quattro tipi di biopolimeri che non bisogna mai usare

Già abbiamo detto che i biopolimeri sono composti che sono stati usati nel corpo umano e che generano complicazioni e reazioni avverse a causa del rigetto che si produce nel nostro organismo. Per questo, bisogna parlare di quattro tipi di riempimenti che non si devono mai impiegare, in nessun caso. Sono quelli vietati, altamente pericolosi. Nella maggior parte dei Paesi sono illegali e il loro utilizzo, come sempre accade, è legato ad attività estetiche clandestine e di dubbia legalità.

  • Biogel: è composto da silicone liquido o olio industriale ad alta viscosità. Può pregiudicare notevolmente la salute, dato che questo biopolimero tende a incapsularsi provocando cambi nel sistema immunologico, cosa che incrementa il rischio di soffrire infezioni. Il suo incapsulamento si nota anche alla vista, in quanto la pelle presenta deformazioni e croste che possono anche sanguinare.
  • Metacrilato: lo possiamo trovare come polimetilmetacrilato e con la sigla PMMA. È una sostanza composta da gel e acrilico e si impiega in modo illegale per aumentare il volume di zigomi e glutei, come per riempire rughe facciali e alzare le palpebre cadenti. Quando entra in contatto con il nostro organismo, si cristallizza. Si possono verificare danni molto gravi nella persona poiché provoca indurimento nella zona muscolare (fibrosi). Queste malformazioni si spostano in altre parti del corpo, cosa molto pericolosa per il paziente.
  • Dimetilpolisilossano: è silicone liquido dall'aspetto oleoso che quando entra a contatto con il corpo si trasforma in un composto solido che produce fastidi e forti dolori.
  • Hialucorp: anche questo è formato da silicone e una volta nel nostro organismo provoca infezioni nei tessuti che possono causare anche la distruzione degli stessi.

👉 Articolo correlato: Trattamenti per combattere le conseguenze dei biopolimeri

Medical Institute
Milano, Milano
Dott. Giovanni Gallo
Canicattì, Agrigento

Riempimenti iniettabili, soltanto in centri medici con professionisti iscritti all'Ordine

Sappiamo che la qualità di vita di queste persone si abbassa, poiché vivere con gli effetti di questi componenti nel corpo colpisce l'autostima e l'integrità fisica. Alcuni medici vanno oltre e dicono che anche la vita può essere messa in pericolo, per cui questi pazienti devono essere attentamente monitorati. E anche se questa considerazione ci sembra eccessiva, ricordiamo che i biopolimeri si trovano anche dietro alcune morti. Un ultimo caso, una giovane alla quale la iniezione di olio industriale nei glutei le ha provocato una tromboembolia polmonare (occlusione arteriosa polmonare) che l'ha portata alla morte.

Data la pericolosità, in alcuni centri che non hanno le misure mediche necessarie per offrire trattamenti estetici professionali, si usano camuffati con altri nomi, come cellule espansive, acido ialuronico, riempimenti muscolari o vitamina C. Ecco perché siamo obbligati a ricordare che qualsiasi trattamento medico-estetico a cui ci sottoponiamo deve essere realizzato soltanto in cliniche e centri idonei, che abbiano tutte le misure sanitarie necessarie per un servizio medico responsabile, e da medici titolati e iscritti all'Ordine con ampia esperienza in riempimenti iniettabili. Soltanto così sarà possibile evitare che ci vendano un prodotto non compatibile con il corpo umano e non subiremo più le conseguenze dell'uso dei biopolimeri.

E, naturalmente, prima di sottoporci a un trattamento di riempimento facciale per correggere rughe o aumentare il volume di alcune zone del nostro corpo, come glutei o labbra, è obbligatorio informarsi bene sul prodotto che il medico utilizzerà e delle possibili conseguenze che la sostanza può provocare nel nostro corpo a lungo termine. Ovviamente, se ci rivolgiamo a centri e cliniche che si avvalgono di medici iscritti all'Ordine, non avremo questo problema, poiché questi professionisti ci offriranno tutta le informazioni necessarie sul riempimento impiegato e i possibili effetti secondari. 

Ricorda che si tratta del tuo corpo, e tutta la precauzione è poca quando si iniettano sostanze nel nostro organismo o di sottoporci a un intervento estetico. Una volta fatto, non si può più tornare indietro, dovremo vivere con le conseguenze delle nostre azioni. Per questo motivo è molto importante affidarsi soltanto a specialisti titolati che ci offrono garanzie.

👉 Se cerchi uno specialista per il tuo trattamento consulta l'elenco dei centri e medici selzionando la città o la provincia più vicina a te, leggi le opinioni, consulta le foto prima e dopo, leggi gli articoli e trova il professionista più adatto alle tue esigenze.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.