Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Consigli sul trattamento filler labbra

Consigli sul trattamento filler labbra
Dott.ssa Mirela Bodoj
Specializzata in Medicina Generale e in Medicina Estetica, esercita in questa disciplina da più di 10 anni. Si occupa di trattamenti antiaging, trattamenti dietologici e di rimodellamento.
Creazione: 13 lug 2022 · Aggiornamento: 14 lug 2022
WhatsApp

"Come nastro di porpora, le tue labbra, la tua bocca è piena di fascino."  

Cit. Cantico dei Cantici, Bibbia.

Le labbra sono sempre state fonte di ispirazione per gli artisti di tutti i tempi. Pittori e scultori le hanno create nelle forme più carnose e sensuali e anche nella bibbia le labbra sono state venerate. Dalle labbra delle muse dell'antichità e dai modelli sociali di questi tempi pendeva e pende il destino di tutta l'umanità.

Basti citare la leggendaria Cleopatra, che ben due imperatori cedettero alla sua bellezza e grazie alla quale la storia dell'Egitto cambiò.

Pertanto, noi medici estetici, modellando le labbra, abbiamo una grande responsabilità nei confronti del cambiamento personale e sociale della donna, ma anche dell'uomo, che sempre di più e giustamente si prende cura della propria immagine. Ed è per questo che il compito più importante del medico estetico è quello di migliorare l'aspetto delle labbra in modo naturale, senza dare alla persona un ruolo che non le spetta.

Prima e dopo filler labbra
Prima e dopo filler labbra

Dobbiamo valutare tutte le caratteristiche che esaltano la personalità di una persona, valutandola come tutt'uno. Ed è per questo che iniziamo  sempre dall' anamnesi, che deve essere accurata e completa non solo per escludere controindicazioni mediche ma soprattutto per personalizzare il trattamento. Valutando cosi  il sesso, l'età, la professione, il grado di istruzione e infine i desideri del nostro paziente, per cucire le giuste aspettative senza però mai avere un risultato volgare.

Dico, infine, "i desideri" perché spesso le aspettative iniziali delle pazienti sono sbagliate, eccessive e irrealistiche e quindi spetta a noi medici "educare", informare e incoraggiare verso il giusto intervento a non avere delle labbra innaturali". 

Ultimamente si sente parlare solo di ''Russian'' che è il dramma attuale in qui si trova mondo, ma anche di un tipo di trattamento delle labbra che sembra occupare e ''usurpare'' anche i desideri delle nostre pazienti. Infatti il ''Russian lip'' rappresenta una tecnica di iniezione verticale al labbro che però è valida e molto bella per le giovani donne aumentando la proiezione e il volume, ma volgare nelle donne anziane e nei maschi.

D'altra parte, il trattamento di definizione del contorno e di ripristino del volume è indicato nei pazienti con atrofia para-fisiologica dovuta al passare degli anni e nei pazienti che geneticamente hanno labbra sottili.

Certamente rientrano in questo trattamento anche la presenza di asimmetrie e di precedenti cicatrici delle labbra.

Filler labbra prima e dopo
Filler labbra prima e dopo

Pertanto, per le donne di età superiore ai 40 anni, sono sempre più convinta che il trattamento migliore sia la tecnica di iniezione lineare retrograda nella mucosa e nel contorno labbra (Paris lip). Questa tecnica di trattamento effettua una definizione del contorno labbra e il ripristino dei volumi persi negli anni senza andare a modificare le proporzioni rispetto al viso.

Un capitolo importante è rappresentato anche da coloro che presentano una malocclusione dentale e nello specifico una malocclusione di classe tre che può essere causata da un'asimmetria nella crescita dell'osso mascellare (labbro superiore) rispetto all'osso mandibolare (labbro inferiore) o da una protesi dentaria. In passato venivano trattate solo chirurgicamente, ma oggi con il filler che tratta soprattutto il labbro superiore e proietta anche la fossa piriforme (le fossette laterali alle ali nasali) possiamo mascherare e migliorare esteticamente questo tipo di inestetismo. La bellezza scientificamente la misuriamo con la sezione aurea e che non e altro che un rapporto fra due grandezze differenti.                        

Nel maschio invece le labbra devono essere meno piene e più lineari. Il  labbro  superiore deve essere meno alto del labbro inferiore e sicuramente con un contorno meno definito che il labbro femminile. Rimanendo prevalentemente ai livelli di una idratazione delle labbra piu che un aumento volumetrico.       

Scientificamente la bellezza e stata calcolata in base alla sezione aurea, cioè un rapporto fra due dimensioni diverse.  Perciò per concludere ripeto sempre ai miei pazienti che la bellezza per essere tale non è una misura del volume delle labbra ma una corretta armonia delle proporzioni del viso e per questo quando vogliamo migliorare il nostro aspetto non necessariamente dobbiamo chiedere volume.  

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.