Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

PRP, il siero della giovinezza

PRP, il siero della giovinezza
Dott. Riccardo Accordi
Esperto in Medicina Estetica, Dermatologia e Nutrizione con formazione anche in Riflessoterapia e Agopuntura. Ha frequentato il master in Laserterapia e Laserchirurgia della scuola Agorà di Milano.
Creazione: 26 nov 2014 · Aggiornamento: 13 feb 2020

Letteralmente Plasma Ricco di Piastrine è una sostanza naturale derivata dal sangue dello stesso paziente. Un vero e proprio elisir naturale di bellezza e giovinezza con il vantaggio di essere naturale e prodotto dal paziente stesso.

Per ottenere il PRP si effettua un piccolo prelievo di sangue e in seguito attraverso una precisa metodica ben codificata il sangue stesso viene centrifugato ottenendo tre strati cellulari:

  1. RBC strato più denso
  2. PRP plasma ricco di piastrine
  3. PPP plasma povero di piastrine

Il PRP così ottenuto viene usato con ottimi risultati in svariati campi della medicina, dall'ortopedia all'odontoiatria, alla chirurgia e medicina estetica.

PRP in Medicina Estetica

Per quanto riguarda la medicina estetica il PRP ha un'ottima azione anti aging stimolando, attraverso la grande quantità di fattori di crescita che contiene, la formazione di nuovo collagene della pelle in particolare del viso, collo e decolté, ma anche delle mani, addome e gambe. Ottimi risultati si ottengono anche nella cura della calvizie maschile e femminile. PRP è eccezionale anche per la guarigione delle ferite attraverso la stimolazione dei processi bioriparativi.

Per quanto riguarda la biostimolazione della pelle la seduta dura circa un'ora e può essere ripetuta ogni 3/4 mesi in base al grado di invecchiamento e al fotoaging. La tecnica consiste in microiniezioni che vengono effettuate su tutta l'area da trattare.

prp viso

Effetti e precauzioni

Gli effetti sono visibili a partire da un paio di settimane dopo il trattamento e aumentano nel corso dei mesi successivi. La pelle diventa poco a poco più luminosa, compatta, elastica, in sostanza più "giovane e bella".

Le semplici precauzioni dopo la seduta consistono nell'evitare di esporsi al sole per almeno 10 giorni, evitare saune e bagni turchi nei 15 giorni successivi e astenersi dalle attività sportive per 4/5 giorni.

PRP nella cura della calvizie

Per quanto riguarda la cura della calvizie, diversi studi hanno evidenziato che a livello del bulbo sono presenti cellule staminali dotate di recettori per i fattori di crescita ed è proprio su queste che il PRP, essendo ricco di questi fattori, viene utilizzato con successo.

Tecnicamente questo trattamento viene eseguito stimolando il cuoio capelluto con un dermaroller, cioè un rullo munito di piccoli aghi, e successivamente vengono eseguite le microiniezioni. I risultati indicano nei pazienti trattati, sia uomini che donne, una diminuzione della caduta e un aumento del volume del fusto del capello.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.