Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

5 trattamenti estetici da fare in anestesia locale

5 trattamenti estetici da fare in anestesia locale
Diplomata in Comunicazione presso una scuola di Moda e Lifestyle, appassionata di Estetica, ora si dedica alla scrittura di articoli di Chirurgia e Medicina Estetica.
Creazione: 17 dic 2020 · Aggiornamento: 16 apr 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Non è pensabile eseguire un intervento chirurgico senza anestesia, sarebbe una vera e propria tortura, eppure moltissime persone hanno paura dell’anestesia generale. Oggi, però, è possibile effettuare diversi trattamenti e intervneti in anestesia locale, che sono davvero minimamente invasivi.

L'anestesia generale è necessaria per un gran numero di operazioni di Chirurgia Estetica. Consente al paziente di essere completamente addormentato, mettendolo in uno stato che gli permetta di attenuare o di eliminare del tutto le sensazioni e i dolori durante l'operazione e anche qualche ora dopo il suo termine. L'anestesia generale viene effettuata sia mediante iniezione di farmaci, sia facendo respirare al paziente vapori anestetici, oppure si possono utilizzare anche entrambi i metodi allo stesso tempo.

L'anestesia locale, invece, addormenta solo una parte specifica del corpo, bloccando temporaneamente la conduzione nervosa solo in quell'area specifica. Esistono due metodi: l'anestesia locale per infiltrazione (iniezione intradermica o sottocutanea) e l'anestesia locale topica, che consente di anestetizzare la parte selezionata direttamente sulla pelle utilizzando un liquido in gel o in spray.

I benefici dell'anestesia locale sono molti

  • In primo luogo, è meno aggressiva e meno stressante per il corpo.
  • Il recupero dopo l'anestesia locale è più veloce e puoi riprendere la normale attività in un tempo più breve.
  • Il ricovero non è necessario, il che quindi riduce i costi della clinica, dell'anestesia generale e dei costi delle consulenze con l'anestesista, quindi riduce il costo totale dell’intervento.

Operazioni eseguibili in anestesia locale

Consentono di rassodare la pelle del viso e anche di tutto il resto del corpo. Possono essere utilizzati sull'ovale del viso, sulle pieghe naso-labiali, sugli zigomi, sulle sopracciglia e sulla fronte, ed anche sul collo e décolleté. Per il corpo gli usi sono destinati alla parte interna di braccia e cosce, ai glutei, alla pancia e alle ginocchia. I fili tensori vengono fatti scivolare sotto la pelle e vengono messi in tensione per consentirgli di sostenere il peso della pelle. L'operazione è rapida e richiede dai 30 ai 45 minuti a seconda dell'area e si effettua sotto anestesia locale. Questo nuovo lifting non chirurgico è efficace e veloce, in più i risultati sono visibili già da quando si si esce dall’ambulatorio e durano circa 3 anni.

La blefaroplastica è un intervento molto richiesto, consiste nel ringiovanire gli occhi, uno degli elementi che più di tutti rivela la nostra età. Esistono due tipi di blefaroplastica: la blefaroplastica superiore e quella inferiore. Questo intervento è utile per le persone che desiderano: rimuovere la pelle in eccesso intorno agli occhi o i piccoli depositi adiposi di questa zone; rendere lo sguardo più attraente; rimuovere il gonfiore sotto gli occhi. Questo intervento alle palpebre viene eseguito in anestesia locale e sedazione. La sua durata è variabile e può durare da 1 a 3 ore a seconda del paziente. L'operazione prevede l'incisione della palpebra, la rimozione della pelle in eccesso e la sutura dell'area interessata.

blefaroplastica senza anestesia generale

Moltissime persone temono la liposuzione proprio per l’ansia da anestesia generale. È vero che per effettuare questo intervento di riduzione del grasso corporeo è generalmente necessaria l’anestesia generale, ma è anche vero che in alcuni casi è possibile eseguirla in anestesia locale con cannule molto fini, soprattutto nei casi della liposuzione tumescente e della liposuzione laser. Questo trattamento non è indicato per le persone che desiderano perdere peso, ma per le persone che desiderano eliminare i depositi di grasso che sono difficili o addirittura impossibili da rimuovere con una dieta convenzionale. La liposuzione infatti permette di trattare alcune aree precise del corpo, come la pancia o le maniglie dell'amore, l’interno delle ginocchia, le cosce o anche il doppio mento. Soprattutto nei casi in cui non fosse necessario intervenire su aree estese è possibile evitare l’anestesia generale. Inoltre, con la liposuzione tumescente e con la liposuzione laser è anche possibile ridurre i tempi di degenza e di recupero, altro vantaggio non da poco.

liposuzione senza anestesia generale

L’otoplastica è un intervento chirurgico all'orecchio, eseguito per correggere le orecchie sporgenti o a sventola. L'operazione prevede l'esecuzione di un'incisione dietro l'orecchio per rimodellare la cartilagine, ma esistono altre tecniche meno invasive eseguite in anestesia locale, come gli impianti Earfold. Questi piccoli dispositivi protesici a forma di U consentono di riportare le orecchie più vicine al cranio e il chirurgo le posiziona in circa 20 minuti. Un'altra possibile soluzione per le orecchie a sventola è il posizionamento dei fili tensori dietro le orecchie, questo intervento viene eseguito lo stesso in anestesia locale e necessita solo di mini suture.

👉 Sullo stesso argomento: Otoplastica senza intervento con Earfold

iniezione e anestesia

Le iniezioni di Botox e di acido ialuronico sono molto richieste e molto apprezzate. Le iniezioni di acido ialuronico vengono utilizzate per trattare molti inestetismi, soprattutto rughe, perdita di volume e idratazione e sono valide sia per il viso che per il corpo. Il botulino invece permette di congelare una parte del viso per ridurre le linee di espressione nella parte superiore del volto. I loro vantaggi sono numerosi: veloci, non invasive, buoni risultati e indolori, infatti queste iniezioni possono essere effettuate con anestesia topica o addirittura direttamente senza anestesia. Molto spesso la fiala utilizzata per l'iniezione contiene al suo interno l’anestetico, quindi si fa tutto con una sola puntura. Le opzioni sono comunque molto varie: anestesia locale con crema anestetica (da applicare prima del trattamento), anestesia topica a freddo, acido ialuronico contenente anestetico locale, anestesia periferica o anche anestesia tronculare (anestesia di tutto il viso, meno utilizzata perché più restrittiva).

↪️ Hai provato o vorresti provare uno di questi trattamenti estetici? Visita il nostro forum per parlarne con chi ha avuto i tuoi stessi dubbi!

Dott. Marco Pagnoni
Ascoli Piceno, Ascoli Piceno
Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.