Denti storti

Cosa sono i denti storti?

Denti storti

Denti storti

Le cause che provocano una crescita irregolare dei denti possono essere tantissime. Alcune di questo sono interne a noi stessi, dovute a caratteristiche genetiche: malocclusioni, affollamento dentario o malposizionamento o dimensioni molto piccole della mascella,

Altre cause possono essere ricercate in cattive abitudini (ad esempio digrignare molto i denti o spingere la lingua verso i denti), soprattutto se vengono sviluppate durante l’età infantile, come succhiare il ciuccio o il pollice o bere dal biberon oltre i 3 anni.

Oppure può succedere anche che i denti assumano un aspetto disordinato a causa di eventi a noi esterni e traumatici: perdita dei denti da latte o caduta dei denti da adulti, otturazione male eseguite, incapsulamenti dentali malfatti o patologie come la piorrea, la gengivite o i tumori della bocca e della mandibola.

I denti storti nei bambini

denti storti infanzia e adolescenza

Denti storti infanzia e adolescenza

I bambini hanno quelli che vengono chiamati denti da latte o decidui o anche primari. Sono i primi denti a formarsi nella vita di un individuo e continuano a svilupparsi nel corso dell’infanzia, finché intorno ai 6 anni non cadono e vengono sostituiti dai denti permanenti.

In molti casi quando un bambino ha i denti un po’ storti, questi si raddrizzeranno da soli con il tempo, ma non è sempre così e in questo caso bisognerà applicare un apparecchio ortodontico per aiutare i dentini nella loro crescita.

La più grande differenza tra i trattamenti ortodontici per adulti e per bambini è che in questi ultimi si riesce non solo a raddrizzare i denti, ma anche a gestire il corretto sviluppo osseo della mandibola.

I denti storti negli adulti

denti storti in adulti

Denti storti in età adulta

Molto spesso siamo portati a pensare che l’apparecchio per i denti non sia una cosa per adulti. In realtà è tutto il contrario. Infatti, tanto quanto è vero che durante lo sviluppo e l'infanzia è più facile intervenire per avere una dentatura regolare, è altrettanto vero che i denti potrebbero perdere il loro allineamento durante l’età adulta, quando i denti del giudizio iniziano a spingere sugli altri per crearsi il loro spazio, rendendo irregolare una dentatura che fino a quel momento veniva percepita come perfetta. Insomma, un trattamento ortodontico può essere ugualmente efficace sia durante l'infanzia o l’adolescenza che a qualsiasi altra età: l’importante è trovare la tecnica più adatta alle proprie esigenze.

Oltre a questo aspetto è anche altrettanto importante ricordarsi che quando si parla di estetica e cura di stessi di dovrebbero sempre lasciare da parte gli stigmi sociali e i connessi timori: non importa se e quando si prende la decisione di mettere un apparecchio ai denti, quello che importa davvero è semplicemente sentirsi bene con se stessi e a proprio agio, soprattutto quando si sorride.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."