Subito dopo l’intervento.
Il Dott. Zanzi rassicura che il postoperatorio non è particolarmente doloroso, e l’eventuale fastidio può essere comunque alleviato tramite l’uso di farmaci analgesici. Il tuo chirurgo ti fornirà le indicazioni precise sul tipo di cura da eseguire dopo l'intervento chirurgico e sulle attività da evitare durante i primi giorni di guarigione.
Talvolta dopo l’operazione possono presentarsi gonfiore o leggeri sanguinamenti, anche se questi ultimi sono rari. È possibile usare una protezione intima o salvaslip per coprire le suture e per sentirsi più comode. Si consiglia di utilizzare biancheria intima di cotone e ampia, pantaloni larghi (tipo sportivi) o gonne, così da non stringere il cavallo e favorire la guarigione.
È normale sentire un piccolo disagio e gonfiore durante i primi giorni dopo l'intervento, alcune donne provano anche un senso di fastidio o irritazione quando camminano o si siedono.
Durante la prima settimana.
La formazione di un leggero edema durante i primi giorni dopo l'operazione è normale e di conseguenza le labbra potrebbero anche avere un aspetto asimmetrico, che scomparirà non appena l'edema si sarà sgonfiato.
È importante ascoltare i consigli del vostro chirurgo sull’igiene personale: normalmente si consiglia di utilizzare acqua e un po’ di sapone intimo per pulire delicatamente la zona trattata, senza strofinare, e asciugare accuratamente dopo ogni lavaggio per non favorire l’attività batterica.
Si consiglia di continuare a indossare pantaloni larghi o gonne anche durante tutta la prima settimana.
A seconda del paziente, le attività della vita quotidiana e del lavoro possono essere riprese tra il 2° e 7° giorno dopo l'intervento. Sport e attività sessuali e l’uso di assorbenti interni devono essere sospesi per almeno un mese.
Durante il primo mese.
Tra i primi 7 e 30 giorni si potrà gradualmente ricominciare a svolgere quasi tutte le normali attività. Il lavoro potrà essere ripreso dopo una settimana, mentre i rapporti sessuali è preferibile che vengano sospesi per 6-8 settimane.
Ci potrà essere sempre un leggero gonfiore, che diminuirà di giorno in giorno e persisterà per circa 4-6 settimane. I punti di sutura sono quasi sempre riassorbibili e perció cadranno da soli tra i 7 e 15 giorni dopo l'operazione, a seconda della tipologia impiegata.
È fondamentale continuare ad avere una buona igiene personale e sciacquare la zona intima con con acqua fresca.
Dopo il 1° mese.
Una volta trascorse le prime 4-6 settimane inizierà la fase di ristabilizzazione e si potrà riprendere le normali abitudini quotidiane, sempre che la cicatrizzazione sia terminata e regolare.
A questo punto le cicatrici saranno quasi invisibili, ma potrebbero continuare ad evolversi anche per un anno intero.