Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Aiuto: filler e Fili? Lipofilling?

Anonimo
Alessandro1014
Vimercate · Creazione: 13 giu 2019 · Ultima risposta 17 giu 2019

Salve, Dopo una serie di diete che mi hanno portato a perdere negli anni 30-40 kg, fortunatamente senza troppi effetti, l’ultimo dimagrimento (circa 10Kg) mi ha lasciato uno svuotamento evidente al viso, anche perché assumo che elasticità della pelle dei 36 anni non quella dei 41.

Questo effetto mi causa un certo disagio e mi rende difficile guardarmi allo specchio, tanto che per la prima volta ho pensato di ricorrere alla chirurgia estetica per provare a correggere questo difetto.

Il viso appare stanco ha portato la pelle a scendere dagli zigomi e marcare la parte ai lati della bocca effetto che vorrei assolutamente eliminare, sempre conseguenza del rilassamento cutaneo la pelle scesa si alto e la linea mascella non è più netta (cosa che mi piaceva molto di me) e in fine noto anche uno svuotamento della zona tempie e che si è accentuata una asimmetria del viso che mi piacerebbe sistemare.

Quello che mi lascia un po’ incerto è che facendo alcuni consulti le mie richieste hanno avuto esiti molto discordanti e anche contrari tra loro.

In alcuni casi mi è stato proposto solo un lipofilling con costi più elevati ma con idea di “permanente” (ma il permanente esiste?!?), promessa di un miglioramento cutaneo molto più evidente e specificatamente perché ci sarebbe troppo da riempire per un filler Classico.

In altri casi mi è stato detto il contrario, che invece la situazione è leggera, che devo solo rinfrescare un po’ e mi sono state proposte differenti idee che contemplano un filler guance/zigomi/lato bocca, eventualmente uno per le tempie, insieme a fili di trazione o fili bio rivitalizzanti su guance o mandibola e magari Botox lato occhi.

In tutti i casi, vista età, mi è stato detto di escludere lifting o mini-lifting.

Le cose che mi confondono:

Paura che il lipofilling sia permanente ma spesso richieda di essere ripetuto con costi che magari potrebbero essere difficili da sostenere per me.

Si possono considerare i filler classici una possibile “prova” per valutare poi altro ? Non c’è rischio che riempire e svuotare continuamente o cambiare in futuro filler con lipofilling, mescolando, peggiori addirittura la situazione?

Giudizi sui Tempo di rientro da una procedura di lipofilling discorsandanti da “immediati” fino a settimane fuori dal lavoro e opinioni sugli effetti che vanno da “bellissimi e duraturi” a “ho smesso di farli perché si assorbe completamente” .

Devo dire che ho avuto il piacere di parlare con degli esperti molto piacevoli e di alcuni ho sentito buona empatia ma sono molto confuso da tutte queste visioni discordanti e da quelle che possono essere le aspettative.

Cosa mi consigliereste? Posso sperare di tornare ad una situazione simile alla precedente? Quale per voi il trattamento migliore?

Grazie

15 commenti

Annuncio
  • Dr. Luca Zattoni

    · 17 giu 2019

    Gentile Sheever, non mi concerne quanto la gente creda o legga online. Da un punto di vista medico le dico che il lipofilling si riassorbe in tempi più o meno lunghi. Legga sul forum dei medici, tutti i colleghi concordano su questo punto. Come anche tanti dicono che il radiesse è semi permanente... informazioni completamente errate. il radiesse è un filler a tutti gli effetti permanente perché l'idrossiapatite di calcio non viene degradata. Tanto è vero che alcuni colleghi con cui ho avuto il piacere di lavorare lo usano per la rinoplastica dopo che per 3-4 volte il filler di acido jaluronico è andato a buon fine ed e stato gradito. Diffondiamo notizie vere e basta con queste idee da bar o "per sentito dire"

  • Anonimo
    Sheever
    Beauty Influencer
    17 giu 2019

    Non sono d'accordo per quanto concerne il lipofilling perché basta leggere poche esperienze per rendersi conto che la maggior parte dei pazienti che la fanno sono convinti sia permanente perché così gli è stato detto durante le visite. Se poi sia vero o meno non sta a me dirlo, però non è vero che tutti dicono che scompare.

  • Anonimo
    Elsacara1
    Beauty Influencer
    16 giu 2019

    La ringrazio molto Dottore per la sua risposta! Settimana prossima andrò a visita dal mio chirurgo, vediamo quale soluzione sceglierà per il mio specifico caso, sperando di poter risolvere tutto!!

  • Dr. Luca Zattoni

    · 16 giu 2019

    Gentile Elsacara non ricordo precisamente il suo post, in ogni caso per più info mi scriva in privato perchè qui non mi arrivano le notifiche.

    in termini teorici si può trattare con opportuni farmaci mirati a far sciogliere il grasso. in termini pratici il discorso è molto più complesso. Non avendo eseguito il l'innesto non so che volumi sono stati iniettati e non so i piani di iniezione. Soprattutto se lei indicava una situazione di asimmetria (giusto?) il mio consiglio resta di attendere un pochino. A mio parere il seno è venuto bello, e stia tranquilla che qualsiasi uomo non sta a guardare i difettini, ma altro ;)

  • Anonimo
    Elsacara1
    Beauty Influencer
    16 giu 2019

    Gentilissimo Dr. ZATTONI, avevo postato proprio qualche giorno fa un post dove le chiedevo delle informazioni sul lipofilling al seno con protesi; capisco che con tante richieste forse non si ricorderà l'argomento della mia domanda, ma non è stato completamente esaustivo nel rispondermi e visto che adesso mi si presenta questo forum con un argomento di mio interesse, Le ripropongo il quesito..esiste un metodo, chirurgico o farmacologico, per rimuovere innesto di grasso (eseguito 4 mesi fa) senza rovinare la protesi? Perdere qualche chilo tramite attività fisica può farlo riassorbire completamente? La ringrazio nuovamente e scusi per l' insistenza.

  • Dr. Luca Zattoni

    · 15 giu 2019

    Gentile Alessandro, mi scriva pure in privato (non mi arrivano le notifiche qui) in ogni caso cerco di risponderle al meglio

    "nutriente" .. il lipofilling può dare risultati più evidenti nel senso che se ne inietta molto. risultato che può piacere o meno; passare da uno svuotamento evidente ad una faccia piena in alcuni pazienti può essere poco gradito perché si vede chiaramente che è stato fatto un intervento. molti dei miei pazienti preferiscono passare per gradi per non lasciar vedere che si sono sottoposti a trattamento.

    il vantaggio del lipofilling è la durata superiore all'acido jaluronico. il costo, a seconda del chirurgo a cui si rivolge, è sostanzialmente simile al trattamento con acido a parità di durata. leggermente superiore perchè è ovviamente più difficile come tecnica ma non esageratamente più costoso.

    correzione nel tempo è sicuramente meno costoso e più facile l'acido. nel senso che piccole imperfezioni o il riassorbimento del prodotto sono più facili da notare e correggere e anche nel caso ci siano risultati non graditi si interviene con jaluronidasi. nel caso del lipofilling lo svuotamento deve essere chirurgico, quindi ci deve essere sin da subito un risultato estetico gradito dal paziente.

    giusto chi le ha indicato che acido jaluronico ha un effetto "sommatorio" nel tempo. tanto più si usa e tanto più dura perchè i tessuti naturalmente avidi di acido jaluronico avendone a disposizione grandi quantità smettono o comunque riducono la sua degradazione.

    Per quanto riguarda lo stress tissutale non ci sono dati che indichino un peggioramento rispetto al precedente a meno che non si verifichino evidenti avversità durante il trattamento (es reazioni allergiche, occlusioni vascolari, piano di iniezione errato). Detto ciò le lassità che si formano sono dovute al naturale processo di invecchiamento cutaneo (rarefazione ossea, diminuzione delle borse adipose, modifiche a livello molecolare del collagene e dell’elastina) e si possono trattare con le opportune armi cioè laser e plexr. Ovviamente andando a riempire “i vuoti” con le opportune terapie.

    Resto a disposizione

  • Anonimo
    Alessandro1014
    14 giu 2019
    Miglior commento

    Salve dottore.
    Una cosa che mi faceva propendere per il lipofilling era anche idea che il miglioramento cutaneo fosse più evidente, mi ero fatto idea che fosse...perdoni il termine poco tecnico... più “nutriente”.

    Se si riassorbe, costando anche 2 o 3 volte un trattamento più classico, c’è qualche vantaggio nel lipofilling?

    Fare due o tre trattamenti classici, a distanza di un anno per mantenerli, invece che un lipofilling da correggere comunque è equivalente (e meno costoso)?

    Mi è stato detto che trattamenti classici con filler ( considerando che intanto si continua ad invecchiare), non scompaiono del tutto ma parzialmente il loro beneficio resta perché richiamano comunque nuove cellule e collagene.
    Le risulta?

    Ultima e Finisco (prometto!):
    continuare a “riempire e svuotare” con filler, non causa uno stress a lungo andare e un peggioramento delle condizioni di pelle rilassata?

  • Dr. Luca Zattoni

    · 14 giu 2019

    Sheever buongiorno legga anche sul forum dedicato ai medici. Tutti scrivono che il Lipofilling si riassorbe nel tempo 😉 più o meno lentamente ma si riassorbe

  • Anonimo
    Sheever
    Beauty Influencer
    14 giu 2019

    Dr Luca Zattoni buongiorno. La maggior parte dei chirurghi sostiene che il lipofilling sia permanente se ripetuto tre volte, perché solo il 30% del grasso si stabilizza. Sbagliano?

  • Dr. Luca Zattoni

    · 13 giu 2019

    lipofilling non è una soluzione permanente dura al massimo 1 anno e mezzo. Si può usare profhilo da ripetere ogni 6 mesi per un effetto più soft. Oppure se desidera colmare i vuoti in maniera più decisa, si usano filler con acido jaluronico più strutturato. ho trattato settimana scorsa una signora con gli stessi problemi ed è stata molto soddisfatta del risultato. aveva le tempie 3cm infossate con scomparsa della coda del sopracciglio.

  • Anonimo
    Alessandro1014
    13 giu 2019

    Ciao Violet, grazie della risposta.
    Si, i fili mi sono stati proposti per due ragioni:

    In un caso sulle guance di tipo biorivitalizzante ma solo per migliorare e comunque associati a filler.

    In un altro caso solo per la parte del mento (sempre con filer guance) solo per ridefinire un po’.

    Provo subito a vedere le info che mi hai dato!!

  • Anonimo
    Violett
    Beauty Influencer
    13 giu 2019

    *Heydecker,dermolaser clinic,trovi un po' di foto su fb.

  • Anonimo
    Violett
    Beauty Influencer
    13 giu 2019

    Ciao Alessandro 1014,il viso non mi sembra particolarmente sciupato,io ti consiglierei dei semplici fillers di acido ialuronico,sia per la semplicità della procedura che per il costo.La durata dipende da tanti fattori,ci sono anche dei semipermanenti che promettono durata due anni(ma durano in realtà sempre meno di quello dichiarato).Il lipofilling non l ho mai provato quindi non saprei dire mentre per quanto riguarda i fili ,non credo siano adatti al tuo caso perché non hanno una forza di trazione tale da alzare la plica di pelle ai lati del naso e riposizionarla in alto .Vedo che sei di Vimercate,io mi permetto di segnalarti un medico estetico che esercita li,si chiama Florence Heydischer ,io da lui mi ero fatta togliere dei nei con il laser,invece mio padre ,che ha il viso molto segnato per via della età,una volta l anno fa il il filler per rimpolpare i lati delle guance che sono scavate ed il risultato è eccellente e naturale .

  • Anonimo
    Alba_Guidaestetica
    Beauty Influencer
    13 giu 2019

    Ciao Alessandro, benvenuto tra noi!

    Qui trovi Laura e altri utenti con cui confrontarti. Laura fa Radiesse (un filler) agli zigomi, ma c'è anche chi fa ialuronico:

    https://forum.guidaestetica.it/filler/idrossiapatite-ialuronico-tossina-botulinica-5778

    Qui invece trovi l'esperienza di un'utente che ha fatto più sedute di lipofilling al viso per riempirlo:

    https://www.guidaestetica.it/esperienze/lipofilling/lipofilling-viso-fatto-8-giorni-fa-10377

    Il mio consiglio è quello di confrontarti con queste utenti per capirne di più e trovare la soluzione perfetta per te!

  • Anonimo
    Alessandro1014
    13 giu 2019

    .

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio