
Ho un tatuaggio sul collo. Volevo sapere se il trattamento può essere pericoloso, vista la zona che si trovano dei linfonodi.
Gentile utente,
la terapia Laser è controindicata in caso di tendenza allo sviluppo di cicatrici di tipo ipertrofico o cheloideo e nelle persone che hanno sviluppato in passato neoplasie cutanee o lesioni precancerose; anche chi assume farmaci che alterano la sensibilità alla luce, la coagulazione del sangue o la riparazione dei tessuti non sono idonei alla laser terapia; la rimozione dei tatuaggi è più problematica e quindi sconsigliata sui fototipi scuri perché chi ha la pelle olivastra, mulatta o nera o comunque di colore più scuro del tatuaggio da rimuovere, corre il rischio di alterare fortemente la pigmentazione della pelle. In una minima percentuale di casi il trattamento può essere insoddisfacente perché potrebbe rimanere una sorta di alone indelebile, il cosidddetto ghost.
Cordialità.
il rischio è l'effetto "Gost"
I rischi sono quelli di una rimozione incompleta o di una guarigione patologica con conseguente esito cicatriziale laddove normalmente questo non dovrebbe accadere.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buongiorno,
l'utilizzo del laser per cancellare un tatuaggio prevede diversi possibili effetti collaterali legati al danno termico che interessa il pigmento del tatuaggio e i tessuti circostanti.
Potrebbero quindi presentarsi degli esiti tipo ipopigmentazione o parziale eliminazione del pigmento o ancora infiammazione persistente; nel peggiore dei casi esiti cicatriziali.
Saluti,
Dott. Claudio Bravin
Immagine fantasma. Cordialmente grazie
Dr Marco Gerardi
Gentile utente, non esistono correlazioni scientificamente provate a tal proposito.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Nessun rischio.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

non mi risulta che ci sia rischio.
Non c'è nessuna relazione tra le due cose e lasci perdere le cavolate su internet, dove chiunque può scrivere quello che vuole.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile, non c'è nessun pericolo. Dottoressa Panzeri
Ma possibile che ancora non abbiate capito che su internet vi sono solo truffe bugie e messaggi di gente ignorante che vuole sentirsi importante? Se siete in grado leggete la letteratura scientifica si Pub Med è l'unica fonte scientificamente accreditata, il resto non è neanche Topolino perché non fa neanche ridere!

Non esistono evidenze scientifiche e neppure segnalazioni di casi che correlino la comparsa di tumore con la rimozione laser dei tatuaggi. Ed a oggi sono milioni i trattamenti eseguiti.
Gentile paziente,
non vi sono rischi nel trattamento laser per la rimozione del tatuaggio nella zona da lei descritta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

gentile signora non ci sono rischi. Consulti un bravo medico.
Gentile signorina ma che c'entrano i linfonodi? Il laser neanche li sfiora comunque non sono tessuti pericolosi può farci quello che vuole ne ho punti e biopsia ti tanti nella mia vita professionale senza che sia mai successo nulla

Gentile Cora, il trattamento non è assolutamente pericoloso, il laser non agisce alla profondità a cui si trovano i linfonodi ma più superficialmente.
Dottoressa Panzeri
Gentile utente, non c'è nessun problema, in quanto il target del laser è il pigmento del tatuaggio, che è differente e molto superficiale rispetto a strutture quali linfonodi.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile, non ci sono pericoli nella rimozione del tatuaggio al collo (il collo (il laser per la rimozione ha affinità per il pigmento e comunque non va così in profondità) e, se è quello che vedo in foto, la rimozione è relativamente semplice, perché appare già sbiadito. Cordiali saluti dr.ssa Cristina Bona
Gent.Coretta,
chi le ha detto che i linfonodi sono fonte di pericolo? Comunque non c'entrano per niente.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.