1 / 2

Tocca l’immagine per vederla intera

Protesi rovesciata con bozzi

Anonimo
19 lug 2021 · Ultima risposta: 26 lug 2021

Gentili medici, Vi scrivo per esporvi una situazione che mi angoscia parecchio a causa di un intervento di mastoplastica andato non proprio come avrebbe dovuto.

Premetto che partivo da una seconda scarsa svuotata in seguito ad un dimagrimento di 25 kg, quindi con tessuto lasso e senza grasso. Il chirurgo in questione mi aveva subito detto che avrei avuto problemi di rippling in determinate posizioni ai lati del seno, ma mi aveva anche detto che ero in una condizione tale da evitare la mastopessi.

Nel luglio 2018 mi mette protesi tonde Eurosilicone 400 cc, sottofasciali, e l'effetto devo dire che è stato davvero bello e armonico col resto del corpo.

Tuttavia dopo soli 5 mesi (dicembre 2018) mi ritrovo il seno destro strano, con un cordoncino che si intravede verso lo sterno: vado subito a visita da lui che mi tranquillizza, dicendo che a volte, nel periodo di guarigione, si formano queste retrazioni particolari, ma che il risultato finale si vede a 1 anno. Me lo tengo così, anche se l'effetto non mi faceva impazzire, e quel bordo mi faceva anche male se lo toccavo.

Arriva luglio 2019, ad un anno dall'intervento, per caso, mi piego in avanti e vedo che la forma dei due seni (in posizione pendula) guarda dallo stesso lato. Lì capisco che la protesi è twistata fronte-retro, quindi quel cordoncino era semplicemente il bordo della parte piatta. Rivado da lui che me la ruota e mi dice di tenere un reggiseno sportivo.

Quando tolgo il reggiseno sportivo, l'amara scoperta: nei posti dove la pelle era stata forse tesa dalla base della protesi, ho due spigoli diametralmente opposti (per intenderci, uno sul QSE e l'altro sul QSI, alle 10:10 se posso fare un esempio con l'orologio!). Quando tiravo su il seno si formava, ma se lo spingevo in dentro col dito tornava a posto. Chiamo subito il chirurgo che mi dice che forse la protesi, stando storta tanti mesi, si è un po' accartocciata, e che col tempo sarebbe tornata al suo posto. Passano 2 mesi, arriva settembre. Il bozzetto si ammorbidisce, ma non scompare. Poi la protesi miracolosamente si ribalta di nuovo e alla fine, visto che il difetto estetico era meno evidente, me la tengo così, anche perché dopo c'è stato tutto il caos del Covid e della Fase 1.

L'ho tenuta così fino ad un paio di settimane fa, quando mi alzo dal letto e vedo che il bordo piatto della protesi si nota parecchio. Così ci provo a ruotarmela da sola e ci riesco. Peccato che rispuntano i due bozzetti alle 10:10 e la porzione di seno fra di loro è come appiattita. È come se in quel punto il seno mimasse la situazione della protesi rovesciata. Il loro comportamento è lo stesso di due anni fa: se il seno è rilassato, piano piano scendono. Se lo sollevo con un reggiseno sportivo, oppure se lo massaggio troppo, si 'ringalluzziscono' e si induriscono.

Vado di nuovo dal mio chirurgo, che mi dice che per lui è normalissimo rippling e che, se voglio ovviare, devo fare una pessi. Cerco di fargli notare che i due bozzi non sono le tipiche onde della protesi (che sinceramente non mi infastidiscono) ma due spigoli rigidi mentre il resto del seno è morbidissimo, e che si trovano a specchio, esattamente nei punti dove il bordo piatto della protesi rovesciata mi doleva. Mi dice che non c'entra nulla, che è rippling. Mi rimanda a settembre per parlare della pessi..

Ora, io non sono un chirurgo, e sono ignorante in materia, ma mi pare di capire che la rotazione della protesi non porti con sé la rotazione della capsula. Non può essere che la capsula abbia bisogno di mesi per riadattarsi alla nuova forma di una protesi spiaccicata al contrario per anni?

Ho fatto questo intervento solo 3 anni fa, e ho paura di andare di nuovo sotto ai ferri, e penso a come sarebbe ora il seno se lui si fosse reso conto subito della protesi rovesciata. Sto molto male e depressa!

Vi mando le foto del mio seno attuale, e vi chiedo cosa ne pensate, e se eventualmente si può fare qualcosa evitando di nuovo un intervento. Anche perché mi domando una pessi quanto possa durare nel reggere una protesi con dei bozzi così evidenti! Grazie mille

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buondì, mi dispiace delle problematiche che hai. Purtroppo, quando i tessuti sono lassi e poco elastici, succede che la protesi scenda o si ruoti. In alcuni casi è possibile metterla a posto con delle manovre, ma se i problema si ripete, l’unica soluzione è l’intervento per togliere ancora di più pelle e fissare la protesi in alto. Dalla foto sembra che la portesi sia scesa in basso e lateralmente, non si capisce se è ancora ruotata. In ogni caso, probabilmente un intervento di revisione potrebbe essere la scelta migliore. Tieni presente che nella mastopessi con protesi tali complicanze non sono tanto rare. Sarai benvenuta anche per una visita gratuita online con videochiamata. Mandami delle foto per darti una risposta più precisa. Mi basterebbero una frontale e una di profilo di entrambi i seni. 🙏🙌

Roma
Chirurgia estetica, Chirurgia intima ...

Buongiorno,
da quanto lei riferisce probabilmente siamo in presenza della necessità di revisionare le dimensioni della tasca che contiene la protesi.
Comunque è indispensabile una visita medica specialistica per verificare la reale situazione.
Cordiali saluti.

5 sedi di Locarno, Lugano, Milano...
Chirurgia estetica, Chirurgia bariatrica ...

Buongiorno,
ovviamente senza una visita è difficile valutare la situazione ma dalla descrizione e dalla foto pare sia necessaria una mastopessi per risollevare il seno e restringere la tasca in modo che non si verifichino nuovamente le problematiche che sta riscontrando.
Cordialità,
MDG
Sudio Medico SCEB

6 sedi di Bari, Firenze, Lecce...
Chirurgia estetica, Flebologia

La foto non è esaustiva. Se la protesi continua a girarsi significa che la tasca è troppo grande, per cui è necessario intervenire per ridurla e probabilmente facendo una mastopessi

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...
Chirurgo, Chirurgo intimo

Se la protesi si rovescia è necessaria una riduzione della tasca.

Gentilissima. La situazione che descrive è complessa e la foto decisamente non aiuta. Le diagnosi vanno fatte in visita e la terapia è decisa sempre a seguito di una corretta diagnosi. Per sua tranquillità la situazione è risolvibile con certezza.

3 sedi di Frosinone, Milano, Roma...
Chirurgo

la foto non fa vedere tutto come necessario per farsi un'idea. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Chirurgo
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Mastoplastica additiva
10 Risposte, Ultima risposta: 28 nov 2013
Ialuronidasi
5 Risposte, Ultima risposta: 29 ott 2024
Filler labbra
5 Risposte, Ultima risposta: 22 apr 2025
Botulino
15 Risposte, Ultima risposta: 25 ott 2023
Chirurgia Maxillo facciale
7 Risposte, Ultima risposta: 18 set 2018
Botulino
13 Risposte, Ultima risposta: 17 mag 2023
Filler labbra
58 Risposte, Ultima risposta: 20 nov 2018
Filler
8 Risposte, Ultima risposta: 22 dic 2019
Acido ialuronico
17 Risposte, Ultima risposta: 25 mar 2021
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 25 nov 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente
Chiedi al dottore