Salve, ho 30 anni e circa 4 anni fa mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva con impianto sottoghiandolare. Ho scelto di aumentare di poco la mia taglia e inizialmente l'esito è stato eccellente, tanto che nessuno mai si accorge che i miei siano seni rifatti. A distanza di anni dall'intevento però (da circa un anno e mezzo), vedo delle pieghe nel decoltè, soprattutto se provo ad inddossare un reggiseno push up o se mi piego in avanti. Il difetto comunque è ancora piccolo. Un anno fa quando si è presentato il problema sono stata dal mio chirurgo che mi aveva proposto di attendere per vederne l'evoluzione prima di adottare misure di qualsiasi genere. Mi aveva comunicato comunque la possibilità di effettuare un lipofilling per correggere il difetto. La scorsa settimana mi ha visitato di nuovo e mi ha spiegato che il difetto è dovuto ad uno scarso spessore dei tessuti sulla parte superiore del seno sinistro. Pare non sia favorevole ad un lipofilling, affermando che la pratica peggiorerebbe solo il risultato e che essendo il difetto poco visibile preferisce non toccare nulla.
La mia domanda è : esistono realmente casi in cui non è possibile effettuare un lipofilling per correggere un minimo rippling? O è meglio che mi faccia vedere anche da un altro chirurgo?
Per me ovviamente è un problema anche se il difetto è minimo. Non sono per niente una persona vanitosa, se ho deciso di correggere il seno è perché per me era un grande disagio. Ora ritrovarmi a coprirlo sempre mi rimanda indietro nel tempo e non mi sento bene con me stessa.
Grazie mille a chi mi risponderà!
Gentile signora, in genere quando i tessuti del seno sono sottili, si consiglia di posizionare la protesi sotto il muscolo per evitare che di possa vedere il rippling. Ora le soluzioni sono due: o fare un Lipofilling per aumentare lo spessore dei tessuti e camuffare il rippling, oppure posizionare la protesi sotto il muscolo. Cordiali saluti. Dr. A. Capone
Il lipofilling è un’ottima tecnica per la correzione di assottigliamenti tissutali a livello sia mammario sia in altre sedi. Le consiglio di valutare con il chirurgo che sceglierà le zone appropriate per il prelievo anche in base alla sua forma fisica. Se il difetto è lieve sarà sufficiente anche un piccolo prelievo di tessuto adiposo.
Cordialità
Sarah Calabrese
il lipofilling in questi casi va benissimo
saluti
nicola catania
Non vedo ragioni per non fare in lipofilling ammesso che lei abbia abbastanza grasso da prelevare dalle cosce o delladdome o dai fianchi
Il suo dottore ritiene il difetto minimo , ma se per lei è importante il lipofilling è possibile per attenuarlo.
Gentile paziente,
il lipofilling non ha particolari problemi, va incontro a riassorbimento, l'alternativa è posizionare la protesi sotto muscolo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

un lipofilling si può sempre fare e non comporta problemi se non il riassorbimento. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.