Buongiorno, ho fatto per la correzione del sorriso gengivale il taglio del frenulo e iniezioni botox intorno al labbro superiore, naso e lato naso.
Il giorno dopo ho avuto gonfiore, un gonfiore davvero esagerato ma pensando fosse normale non ho contattato il medico. Il 3* giorno non avendo un miglioramento, gli ho scritto e mi ha detto di prendere per 3 giorni Bentalan da 1 mg 3 capsule al giorno poi 2 x 2 giorni e 1.
Sono al terzo giorno di Bentelan e quinto di botox, il viso si è sgonfiato abbastanza, ma ho fastidio a respirare con il naso e molto mal di testa.
Quello che mi chiedo è: La reazione allergica è transitoria? O potrebbe ripresentarsi finito il trattamento con Bentelan.
So che i casi di allergia sono rari, ma ho avuto davvero paura quando ho visto la reazione che ha avuto sul mio viso.
È più probabile che il gonfiore sia dovuto al taglio del frenulo... non ha seguito una copertura antibiotica?
Roro, ma la tossina può dare reazione allergica. La difficoltà respiratoria potrebbe deporre per allergia

La reazione sembra essere collegata all'intervento piuttosto che alla tossina botulinica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

il gonfiore è più probabilmente dovuto all'intervento. Dr.Peroni Ranchet
Ritengo anch’io che sia connesso alla frenulectomia.
Continui per sicurezza un altro poco di cortisone sotto forma di deltacortene e prenda una tachipiarina nel giro di qualche giorno passerà
Non e un allergia... ma una infiammazione post intervento continui cortisone e antibiotico... dr Paolo Ciuti
Buongiorno,
La reazione di edema che ha avuto è legata al taglio del frenulo con successiva, transitoria, infiammazione. La zona perilabbiale è molto vascolarizzata e di conseguenza provoca forti edemi.
Il botulino non provoca alcuna reazione edematosa.
Stia tranquilla
Personalmente non credo ad una reazione allergica ma ad un insieme di fattori determinati dalla piccolissima chirurgia associata alla metodica di infiltrazione e anche al caldo . La prox volta per sicurezza chieda un test allergico al collega se ha paura che sia allergia . Cordiali saluti

Gentilissima Signora buongiorno è probabile che si tratti di reazione infiammatoria su base non allergica alla tossina molto rara . Probabilmente se il collega ha utilizzato la tecnica ad infiltrazione con formazione di papule le ha determinato qs, difficile che la suddetta reazione si ripresenti .
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Buongiorno, il problema sembra essere connesso alla frenulectomia più che al Botox, continui con il cortisone ed associ sciacqui con collutori antisettici vedrà che tutto passerà rapidamente, cordiali saluti Dr Malloggi
Trattasi di infiammazione dovuta alla redenzione del frenulo.
Saluti

Il problema sembra più legato al taglio del frenulo che alle iniezioni di botox. In ogni caso si faccia controllare dal suo chirurgo
Come già detto la reazione allergica è dovuta allo intervento al frenulo. I disturbi che ha andranno via tra poco. Saluti
Il problema è relativo all’interventi non credo al botox, comunque fare trattamenti su trattamenti certamente aumenta il rischio di effetti avversi : aspetti con pazienza e tutto andrà a posto

da quello che lei descrive sembrerebbe che la sia sintomatologia sia in relazione con la resezione del frenulo. Comunque è sempre meglio farsi visitare per capire, anche per eventuali trattamenti futuri, come sia meglio comportarsi..
Gentile paziente si tratta di reazione infiammatoria post frenulectomia e non di reazione allergica al botox.Dopo la resezione del frenulo il paziente deve seguire alcune importanti prescrizioni per almeno 3 giorni per controllare fastidio,gonfiore e favorire la guarigione dei tessuti:terapia antinfiammatoria con Ibuprofene,applicazione locale di ghiaccio,igiene orale con collutorio,evitare alcuni cibi(piccanti,salati,caldi....)
Spero di esserle stata di aiuto.
dssa benvenuto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.