Salve a tutti. Sono Sonia, e vorrei delle domande su una cosa che non mi convince molto. Circa 5 mesi fa sono andata da un dermatologo per farmi togliere un neo sul naso (proprio sulla punta) per ragioni estetiche dato che mi ha sempre creato imbarazzo. Nessun dermatologo ha mai voluto rimuoverlo perché abbastanza piccolo ed non sporgente ( un neo piatto insomma),finalmente trovò un dermatologo che mi dice che al massimo può toccare la parte superiore col laser e vedere come reagisce la pelle perché la zona è molto delicata. Decidiamo di procedere così, e dopo 5 mesi dall’operazione ( dove diciamo mi ha limato solo il neo ma non lo ha tolto ), praticamente il neo è sempre uguale non è cambiato nulla (forse leggermente ma veramente poco schiarito ma nulla di più). Il medico quindi alla visita mi dice che le mani non le rimette perché è troppo rischioso e che il risultato è già buono (mi sono fatta le foto ed è praticamente identico) quindi mi consiglia di mettere dell’idrochinone al 4% sul neo per levare il colore marrone che tanto mi da fastidio. Sono al sesto giorno di applicazione ma piuttosto che migliorare vedo solo un arrossamento intono al neo. Mi potete dire se effettivamente l’idrochinone può aiutarmi o è solo tempo perso ?
Mi dispiace non essere per nulla d’accordo con la procedura:
1) un neo non si tratta mai con il laser, anche perché, se viene rimosso il laser lascia la peggior cicatrice possibile.
2) un neo si asporta totalmente non si spiana
3) Se c’è una pigmentazione postinfiammatoria non sarà l’idrochinone che la toglie.
Come al solito quando cambiate specialista non trovate mai il più esperto ma solo quello che accontenta le vostre fissazioni. Dante diceva:” chi è causa del suo mal pianga se stesso “

Gentile signora,
l'unica soluzione sempre raccomandata è procedere chirurgicamente.
Dott. Tommaso Anniboletti
Lasci stare questo piccolo nel piatto non esistono metodi non cruenti per toglierlo .
Per togliere un neo deve andare da un dermatologo che faccia dermatochirurgia o da un chirurgo plastico. Molti dermatologi non fanno chirurgia e propongono soluzioni a metà.
Quello che sta facendo non ha alcun senso. Deve rimuoverlo chirurgicamente

Gentile Sonia,
Se il neo le provoca fastidio può rimuoverlo totalmente chirurgicamente procedendo anche ad effettuare un’analisi istologica così da capire anche la natura del nevo.
In ogni caso se sta usando l’idrochinone, si ricordi di proteggere la zona con una crema solare protettiva.
Cordialmente
Gentile signora,
se si tratta di un nevo melanocitico, la presenza del pigmento è causata dalla presenza di cellule melanocitiche presenti nello strato basale dell'epidermide. L'unico modo per rimuoverlo è effettuare un'escissione chirurgica.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
l'unica soluzione per eliminare in neo è quella chirurgica. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno se si tratta di un nevo non è opportuno trattarlo con l’idrochinone per il rischio di trasformazione. Il modo corretto è asportarlo chirurgicamente ed eseguire un esame istologico. Ovviamente rimarrà una piccola cicatrice. Cordiali saluti Dr Malloggi
I nei non vanno "spianati" col laser o schiariti in qualche maniera, ma asportati chirurgicamente in maniera completa. Non sono assolutamente d'accordo su tutto ciò che è stato fatto finora

Per il neo da valutare (in quanto rimarrebbe cicatrice)solo l'asportazione chirurgica con esame istologico.
Assolutamente da non applicare idrochinone sopra.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.