Buongiorno, tre mesi fa ho avuto una forte infiammazione nella parte bassa del viso con rossore, pelle secca, gonfiore e bruciore, causata dalla mascherina portata per molte ore e fondotinta sotto. ora, il rossore è nettamente diminuito, ma è ancora presente e aumenta a stati di ansia e calore. Potrebbe essere iperpigmentazione? L'iperpigmentazione si accentua con il calore? Sono stata da due specialisti dermatologici, i quali esplicitamente non mi hanno saputo dare una risposta a cosa sia accaduto. Quanti mesi impiega la pelle a rigenerarsi? attendo o necessito di trattamenti?
aspetti e idrati bene la pelle
saluti
nicola catania
Da quello che descrive non si tratta di iperpigmentazione ma di rossore da infiammazione provi con cicalfate crema
Porti pazienza e aspetti. Quando la pelle si irrita, ci vuole molto tempo perché l'infiammazione svanisca completamente.
Gentilissima l' iperpigmentazione si manifesta con un colore più scuro della zona. Il rossore è legato ad una infiammazione che nulla ha a che vedere con l' iperpigmentazione. Eviti di usare il fondotinta con la mascherina. Potrebbe fare impacchi con amido di riso. Rimedio antico ma sempre efficace. E si rivolga ad un dermatologo che lavori presso la clinica universitaria della sua città. Cordialmente Dottoressa Serafina Ghianda
Non capisco cosa c’entra l’iperpigmentazione col rossore perché ierpigmentazione vuol dire che c’è maggior pigmento quindi la pelle è più scura, il rossore significa che o c’è una infiammazione o una vasodilatazione. I tempi di guarigione in medicina sono sempre molto variabili perché dipendono dalla genetica di ciascuno. Comunque se è infiammata eviti il fondo tinta e inoltre non cambi dermatologo perché così facendo otterrà il peggior risultato possibile

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.