Informazioni sul trattamento

La Dieta del Sondino, conosciuta anche come Nutrizione Enterale Chetogenica (NEC), consiste nell'applicazione di un sottile tubicino che per 10 giorni alimenterà il paziente apportandogli un elevato numero di proteine. Questa tecnica assicura la perdita di circa il 10% del peso corporeo durante i 10 giorni di trattamento e nelle due settimane successive il paziente è seguito da un medico che verifichi il buon andamento di una dieta personalizzata. Chi vuole perdere altri chili può sottoporsi a un ulteriore ciclo di trattamento, per una perdita totale di circa 17 kg in un mese.

Durata trattamento
5 - 10 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati si notano dopo 10 giorni, ossia al termine del trattamento; per quanto riguarda le complicazioni é un trattamento che non comporta rischi.

Il trattamento

Il medico posizionerá la sonda introducendola attraverso il naso del paziente che dovrá stare con la testa leggermente inclinata. La sonda verrá posizionata dietro l'orecchio nascosta grazie all'aiuto di un cerotto.

Dopo il trattamento

Durante i 10 giorni del trattamento il paziente potrá tranquillamente continuare con le proprie abitudini.

Controindicazioni

Il trattamento é controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando, alle persone con problemi renali o diabete.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ciao a tutti, ho provato la dieta del sondino, peró senza sondino (dopo averne parlato anche con una dottoressa) e durante la prima settimana, cioé appena iniziata, ho perso quasi 4 chili in 7 giorni, anche se devo ammettere che ero senza energie e mi sentivo bella nervosa mentre la facevo...Avevo sostituito colazione e pranzo con il beverone proteico (una miscela di proteine in polvere), mentre a cena mangiavo una porzione di carne o pesce con verdure o insalatone. Niente pane, carbodraiti e zuccheri... I primi giorni sono stati tremendi e infatti ero alquanto nervosa. In piú lo stimolo della fame non mi abbandonava, lo stomaco brontolava spesso... non so se era fame nervosa o che. Il trattamento ha durata variabile... io devo essere sicera, non sono stata costante col mantenimento, perché alla fine volevo stare bene senza avere l'ossessione del cibo. Tutto dipende da come affronti questo tipo di trattamento, anche se ero motivata. piú che altro la volevo sperimentare!

4 commenti

Avevo bisogno di dare una risposta rapida al mio bisogno di perdere peso e avevo solo la paura di un rigetto del sondino. È andata tutto ok, ho perso 11 kg in 12 giorni e ora affronto meglio il periodo di stabilizzazione con dei kg in meno che mi danno una nuova spinta. Mi sento molto bene e ho acquisito dei comportamenti alimentari più sani.

2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
3 22 feb 2018
3 26 nov 2017
11 26 apr 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve a tutti, sapreste dirmi in cosa consiste esattamente la dieta del sondino?

Gentilissima, quella che volgarmente viene chiamata dieta del sondino è esattamente una terapia medica dimagrante che utilizza una micropompa e un sottilissimo sondino nasogastrico per instillare goccia a goccia un liquido proteico direttamente nello stomaco. La quantità di proteine instillate giornalmente è di circa 20-22gr molto al disotto del fa ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Desidero sapere contro.indicazioni della dieta con sondino

Gentilissima, le controindicazioni principali oltre alla gravidanza e all'allattamento sono l'insufficienza epatica grave, l'insufficienza renale grave e l'ulcera gastrica. Un medico esperto in nutrizione enterale e nutrizione clinica riesce a gestire la maggior parte delle patologie. Cordialmente Dr Marco Membrino ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

ho sentito parlare di liposuzione alimentare, dieta del sondino senza sondino. Comporta rischi?

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, le controindicazioni sono molto poche e comunque esaminate in sede di visita medica. I protocolli in questione danno notevoli risultati, anche semplicemente seguendo protocolli meno impegnativi, quali ad esempio diete chetogeniche normoproteiche (solo dopo indicazione medica). Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Stavo pensando se fare una dieta del sondino. Accetto consigli, anche se non so se con questo tipo di dieta si mantengono nel tempo i risultati raggiunti. Grazie

Gentile paziente, deve rivolgersi a più figure che possano aiutarla in questo percorso. Un nutrizionista che sappia proporle un piano alimentare adeguato alle sue necessità, un allenatore che la guidi per una corretta e mirata attività fisica, se serve un supporto psicologico ed un inquadramento dell'assetto ormonale ed internistico generale. Co ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Giovanni Gallo

13 raccomandazioni

Il Dott. Giovanni Gallo, medico chirurgo specializzato in Medicina Estetica, dirige il Centro Mediester Laser, una clinica pluridivisionale di medicina e chirurgia estetica con sede a Canicatti' (AG). Il Dottor Gallo e' esperto in laserchirurgia dermatologica, vascolare ed estetica, è stato uno dei primi al mondo ad utilizzare la tecnica di laserpolisi per curare le adiposità e il rilassamento cutaneo. La sua competenza la mette a disposizione di tutti coloro che necessitino consulenze precise, essendo suo obiettivo precipuo che la Medicina e la Chirurgia Estetica siano alla portata di tutti, a prescindere dal loro livello economico.A questo scopo, il Dott. Gallo dirige la clinica Centro MediEste Laser s.r.l., struttura pluridivisionale di medicina e chirurgia estetica in cui si effettuano le seguenti prestazioni:BiostimolazioneFillerTossina BotulinicaLassità cutaneaRimodellamento del corpoSmagliatureCure e trattamento dell'acneTrattamenti LaserCheck Up della Pelle e del cuoio capellutoLiposcultura laser assititaMicroliposculturaMastoplasticaAddominoplasticaBlefaroplasticaOtoplasticaTrapianto dei capelliLiftingGinecomastia

Canicattì Agrigento

Clinica San Martino

1 raccomandazione

La Clinica San Martino è un centro all'avanguardia, dotato di un servizio di diagnostica per immagini con macchinari di ultima generazione, un ambulatorio polispecialistico con diverse specialità tra cui medicina estetica e un blocco operatorio dove si eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, chirurgia ortopedica e di altre specialità.Il nostro motto è "eccellenza accessibile" ossia garantire le migliori cure ed i migliori trattamenti operando in regime esclusivamente privato mantenendo tariffe accessibili. Il nostro impegno è costante per garantire la massima soddisfazione dei pazienti.I nostri pazienti sono al centro di un percorso che prevede l'intero ciclo: dalla prevenzione, alla diagnosi ed infine nella scelta della cura più adatta per la risoluzione del problema, sia esso estetico o funzionale.Offriamo un ambiente curato, accogliente e confortevole. La struttura, dotata di parcheggio privato, è di recente costruzione e risponde ai massimi requisiti di qualità. I nostri pazienti possono contare sulla massima discrezione, anche grazie all'utilizzo di accessi secondari.

Malgrate Lecco

Studio Medico Dr Membrino

Lo Studio Medico Dr Membrino offre professionalità, confort, eleganza, esperienza e disponibilità al servizio dei propri pazienti. Presso lo studio si possono effettuare esami di ecografia clinica, visite senologiche, terapie mediche dimagranti e trattamenti di estetica medica.Responsabile dell'area medica è il Dottor Marco Membrino medico chirurgo abilitato, specialista in radioterapia, diploma nazionale di ecografia clinica SIUMB con specializzazione in ecografia muscoloscheletrica ed ecocolordoppler, senologo, esperto in nutrizione clinica, terapie mediche dimagranti ed estetica medica.Lo Studio Medico Dr Membrino vi offre numerosi strumenti per ritrovare la linea e stare bene con il proprio corpo. Si inizia con un primo controllo dello stato di salute per poi passare ad apposite cure che includono l'estetica e la nutrizione.

Pescara (Città) Pescara