Informazioni sul trattamento

La Dieta del Sondino, conosciuta anche come Nutrizione Enterale Chetogenica (NEC), consiste nell'applicazione di un sottile tubicino che per 10 giorni alimenterà il paziente apportandogli un elevato numero di proteine. Questa tecnica assicura la perdita di circa il 10% del peso corporeo durante i 10 giorni di trattamento e nelle due settimane successive il paziente è seguito da un medico che verifichi il buon andamento di una dieta personalizzata. Chi vuole perdere altri chili può sottoporsi a un ulteriore ciclo di trattamento, per una perdita totale di circa 17 kg in un mese.

Durata trattamento
5 - 10 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati si notano dopo 10 giorni, ossia al termine del trattamento; per quanto riguarda le complicazioni é un trattamento che non comporta rischi.

Il trattamento

Il medico posizionerá la sonda introducendola attraverso il naso del paziente che dovrá stare con la testa leggermente inclinata. La sonda verrá posizionata dietro l'orecchio nascosta grazie all'aiuto di un cerotto.

Dopo il trattamento

Durante i 10 giorni del trattamento il paziente potrá tranquillamente continuare con le proprie abitudini.

Controindicazioni

Il trattamento é controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando, alle persone con problemi renali o diabete.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ciao a tutti, ho provato la dieta del sondino, peró senza sondino (dopo averne parlato anche con una dottoressa) e durante la prima settimana, cioé appena iniziata, ho perso quasi 4 chili in 7 giorni, anche se devo ammettere che ero senza energie e mi sentivo bella nervosa mentre la facevo...Avevo sostituito colazione e pranzo con il beverone proteico (una miscela di proteine in polvere), mentre a cena mangiavo una porzione di carne o pesce con verdure o insalatone. Niente pane, carbodraiti e zuccheri... I primi giorni sono stati tremendi e infatti ero alquanto nervosa. In piú lo stimolo della fame non mi abbandonava, lo stomaco brontolava spesso... non so se era fame nervosa o che. Il trattamento ha durata variabile... io devo essere sicera, non sono stata costante col mantenimento, perché alla fine volevo stare bene senza avere l'ossessione del cibo. Tutto dipende da come affronti questo tipo di trattamento, anche se ero motivata. piú che altro la volevo sperimentare!

Avevo bisogno di dare una risposta rapida al mio bisogno di perdere peso e avevo solo la paura di un rigetto del sondino. È andata tutto ok, ho perso 11 kg in 12 giorni e ora affronto meglio il periodo di stabilizzazione con dei kg in meno che mi danno una nuova spinta. Mi sento molto bene e ho acquisito dei comportamenti alimentari più sani.

Ben 3 anni fa ho fatto il trattamento della dieta al sondino. Mi sono trovata molto bene all'epoca ma adesso ho nuovamente preso numerosi chili e voglio sottopormi alla stessa terapia. Avendo già provato il trattamento in questione non ho alcuna paura. L'intervento è andato bene e sono rimasta soddisfatta del risultato. Purtroppo dopo vari cambi nella vita privata e professionale mi ritrovo nuovamente nella situazione di prima però adesso il problema è che non ho 10 gg di seguito disponibili per fare il trattamento se non d'estate per cui mi interessa sapere chi potrebbe farlo in quel periodo.

Volevo dimagrire quindi ho provato la NEC. La mia paura era ovviamente di riprendere esattamente tutti i chili persi ma non è accaduto , ovviamente passato molto tempo qualcosa l'ho ripresa ma è efficace e non invasiva. L'intervento è andato bene e l'importante è non sentirsi "malati" con il sondino. Io andavo in giro tranquillamente con la sacca ed ho anche lavorato. Il tutto dura dieci giorni e quindi un sacrificio fattibile. Se si fà soprattutto per la prorpia salute. L'unico problema è che non è trattato come un intervento da fare in ambulatorio per il mezzo della sanità pubblica e quindi risulta essere molto dispendioso. Oggi mi sento bene ma avrei bisogno di fare almeno altri due interventi che ovviamente non posso fare per problemi di economicità.

Finalmente stasera ho iniziato la dieta del sondino senza sondino. In realtà la vera e propria dieta inizia domani, stasera devo fare la preparazione che consiste in un bel lassativo per pulire l'intestino! Dopo varie ricerche ho contattato il dottor Siano ed oggi sono stata in studio da lui! Non vedo l'ora di vedere qualche risultato. Speriamo bene!!!

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
4 8 mar 2018
3 26 nov 2017
11 26 apr 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve a tutti, sapreste dirmi in cosa consiste esattamente la dieta del sondino?

Gentilissima, quella che volgarmente viene chiamata dieta del sondino è esattamente una terapia medica dimagrante che utilizza una micropompa e un sottilissimo sondino nasogastrico per instillare goccia a goccia un liquido proteico direttamente nello stomaco. La quantità di proteine instillate giornalmente è di circa 20-22gr molto al disotto del fa ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Desidero sapere contro.indicazioni della dieta con sondino

Gentilissima, le controindicazioni principali oltre alla gravidanza e all'allattamento sono l'insufficienza epatica grave, l'insufficienza renale grave e l'ulcera gastrica. Un medico esperto in nutrizione enterale e nutrizione clinica riesce a gestire la maggior parte delle patologie. Cordialmente Dr Marco Membrino ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

ho sentito parlare di liposuzione alimentare, dieta del sondino senza sondino. Comporta rischi?

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, le controindicazioni sono molto poche e comunque esaminate in sede di visita medica. I protocolli in questione danno notevoli risultati, anche semplicemente seguendo protocolli meno impegnativi, quali ad esempio diete chetogeniche normoproteiche (solo dopo indicazione medica). Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto

Centro medico polispecialistico Zendrini

Il Centro Medico Zendrini è un centro medico polispecialistico in cui si offrono diverse specialità, con la garanzia della qualità e dell'eccellenza delle prestazioni eseguite da professionisti preparati e a prezzi modici nella provincia di Bergamo.Il Centro Medico Polispecialistico Zendrini offre le seguenti prestazioni di Odontoiatria, Chirurgia Plastica ed Estetica e Medicina Estetica:rialzo del sneo mascellareconservativaodontoiatria infantileimplantologiaendodonziagnatologiaposturologiarimozione tatuaggi - laser q switchLPG endermologietrattamento vitiliginebiostimolazione lasertrattamento acnefotoringiovanimentoLaser nd:YAG Laser erbium e fraxelLaser epilazioneradiofrequenza.cavitazione. Trattamenti filler e acido mesoterapia Pressoterapia IdrocolonterapiaI professionisti della nostra struttura seguono i pazienti in ogni fase per assicurarsi la necessità e la fattibilità dell'intervento.Centro Medico Zendrini offre i suoi servizi per ottenere la naturalita' e armonia dei risultati.

Bergamo (Città) Bergamo

Dott. Maurizio Santoro

7 raccomandazioni

Il Dott. Maurizio Santoro è un medico che ha saputo cogliere le evoluzioni della Medicina Estetica per fornire sempre servizi aggiornati ed efficaci.Specializzato in Nefrologia, con successivo perfezionamento in Medicina Estetica, ha partecipato a numerosissimi corsi e congressi in materia, acquisendo le competenze tecniche e scientifiche necessarie per essere sempre pronto nel trovare la soluzione più adatta ai problemi dei suoi pazienti.SpecializzazioniAll'interno del suo studio in provincia di Salerno il Dott. Santoro effettua i seguenti trattamenti:DietologiapressoterapiacavitazioneintralipoterapiaendermologiemesoterapiaelettrolipolisihydroforpeelingfillersbiorivitalizzazioneIsoft restorationestratti piastrinicibotulinoradiofrequenzaInestetismi:celluliteadipositàinvecchiamento cutaneotrattamento rugheIn questi ultimi anni il mio interesse si è particolarmente orientato su alcune metodiche di medicina estetica:Il trattamento delle rughe del viso con l'ausilio di "microcannule":Sì, è vero, possiamo veramente parlare di lifting della "pausa pranzo", perché con un piccolissimo foro praticato nel solco naso giugale possiamo trattare tutta l'area di metà viso distribuendo l'acido ialuronico in più punti ridonando al viso freschezza e soprattutto "volume"; si è passati quindi dal trattamento limitativo della "ruga" al ripristino dei volumi del viso.Il Trattamento delle Adiposità Localizzate con EASY-LIPO: nuovo programma di riduzione delleadiposità localizzate con risultati eccezionali in sole 2 settimane e perdita del grasso addominale circa 4 kg e 3-5 cm di circonferenza addominale. Il trattamento prevede 3 cicli di intralipoterapia a distanza di 15 giorni una da altra per n. 3 sedute+ esecuzione di programma di dieta proteica.UbicazioneLo studio del Dott. Maurizio Santoro si trova a Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno.

Cava de' Tirreni Salerno

Dott. Prof. Raffaele Ceccarino

4 raccomandazioni

Il Dott. Prof. Raffaele Ceccarino, medico chirurgo con specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso e in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, svolge la funzione di responsabile dell'ambulatorio di chirurgia plastica dell'Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (Napoli).Dopo numerosi corsi di perfezionamento in giro per il mondo, il Dott. Ceccarino ha acquisito le tecniche più moderne ed avanzate di chirurgia ricostruttiva ed estetica, ideando persino alcune sue tecniche personali, come l'intervento con Tumescenza Fredda che consente di effettuare tutti gli interventi di chirurgia plastica in regime di Day Surgery ed in anestesia locale. Referente per la Campania per l'impianto di fili per il soft lifting. Ideatore di nuove tecniche di addominoplastica, mastoplastica additiva e mastoplastica riduttiva. Il Dott. Prof. Raffaele Ceccarino è anche esperto nella chirugia del naso e nella chirurgica ricostruttiva della mammella e degli arti con lembi microchirurgici.È docente a contratto presso il Master in Medicina Estetica a.a. 2017 organizzato presso la Scuola di Medicina di Bari.

Pozzuoli Napoli