Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Differenze, vantaggi e svantaggi dei vari interventi di Chirurgia intima femminile

Differenze, vantaggi e svantaggi dei vari interventi di Chirurgia intima femminile
Lifting del pube
Chirurgo Plastico da 10 anni e Dirigente Medico nel reparto di Chirurgia Plastica della AUSL Umbria 1. Socio SICPRE, ISAPS e IFATS (International Federation for Adipose Therapeutics and Science).
Creazione: 9 mar 2015 · Aggiornamento: 9 mar 2015

Quando ho ricevuto da parte di GuidaEstetica.it l'incarico di fare chiarezza sul mondo della chirurgia intima femminile ho pensato che forse in futuro avrei ricevuto meno richieste di pazienti con idee confuse.

Nella nostra società l'aspetto dei genitali femminili esterni sta riprendendo importanza dopo anni di un pudore importante, generato anche dall'ambiente religioso e culturale proprio della nostra civiltà e cultura.

Nel mondo anglosassone e paradossalmente anche in quello musulmano e orientale si è sempre data maggiore attenzione all'aspetto della vagina e dei caratteri sessuali primari femminili e anche maschili come simboli di fertilità, bellezza, benessere.

L'argomento è sicuramente tornato di moda riflettendosi sul mercato con un ampio numero di richieste da parte di pazienti a livello globale.

Esistono numerose differenze tra le varie prestazioni chirurgiche e mediche che si possono eseguire e al momento le suddividerei in:

Prestazioni mediche o non invasive

  • Epilazione laser
  • Radiofrequenza con manipoli dedicati anatomicamente conformati e calibrati per trattare zone come le grandi labbra e il perineo
  • Depigmentazione o sfiancamento della regione perineale (vaginale e anale)
  • Riabilitazione del pavimento pelvico

Prestazioni chirurgiche

Faremo ora un focus sulle metodiche chirurgiche e possiamo elencare le seguenti prestazioni di tipo chirurgico.

Labioplastica: ovvero plastica di riduzione o simmetrizzazione delle piccole labbra che in maniera congenita o sotto l'influenza di stimoli meccanici o ormonali possono accrescersi e creare disagio provocando ad esempio dolore o fastidio durante la penetrazione o nel corso di attività sportive. L'intervento si esegue in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale secondo la volontà della paziente.

Lipofilling delle grandi labbra: per restituire gonfiore e turgore alla vulva -caratteristiche del sesso in giovane età- e quindi simbolo di freschezza e gioventù.

Si esegue un prelievo adiposo in una regione concordata con la paziente in anestesia locale (quindi si abbina obbligatoriamente a una liposuzione volendo) con sedazione o in anestesia generale nel corso di un altro intervento e si procede a un micro lipofilling delle aree che si desidera rendere più turgide.

Vaginoplastica: a seguito di parto per vie naturali, episiotomia o traumi la vagina può risultare meno elastica con aspetto lasso e anelastico.

Come s'intuisce dallo schema occorre isolare chirurgicamente le varie strutture muscolari che compongono il pavimento pelvico a livello del centro tendineo del perineo, eliminare eventuali ridondanze mucose della regione labiale e perineale e ripristinare una normale anatomia. La parte esterna può ulteriormente essere ringiovanita con altre procedure tipo lipofilling per il supporto al tessuto sottocutaneo e radiofrequenza specifica per ottenere retrazione cutanea.

Questo tipo d'intervento si esegue normalmente in anestesia generale e in posizione ginecologica per consentire un accesso alla sede che sia agevole per il chirurgo.

Tenoplastica: intervento che si esegue per ripristinare una verginità anatomica ovvero si procede al ripristino mediante scarificazione e creazione a livello della mucosa dell'ingresso vaginale di lembi muscosi che possano costituire un nuovo imene (ovvero quella membrana fibromucosa) integro nella vagina che non ha avuto.

Anche questo tipo d'intervento si esegue normalmente in anestesia generale e in posizione ginecologica per consentire un accesso alla sede che sia agevole per il chirurgo.

Lifting del pube: nel post-partum o in pazienti che hanno avuto grosse oscillazioni di peso, può capitare che la cute del monte di venere sia esuberante e possa addirittura coprire con pliche cutanee il clitoride e la parte superiore della vagina.

Inoltre la regione addominale inferiore o la soprapubica a volte sono sede di cicatrice d'interventi chirurgici eseguiti in urgenza (taglio cesareo chirurgia addominale, chirurgia ginecologica o urologica). Con la semplice progettazione ed esecuzione di dermolipectomie si può eseguire un vero e proprio lifting andando a sollevare il livello del pube e del monte di venere. Questo tipo d'intervento si segue in anestesia locale con eventuale sedazione e si abbina agevolmente ad altri interventi chirurgici del corpo.

Iniezione di acido ialuronico a livello del punto G (o G-shot): serve ad accrescere le dimensioni e quindi la sensibilità' del punto G nel corso di stimolazione meccanica e ad aumentare quindi la possibilità' di provare piacere.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.