Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

La liposuzione è pericolosa?

La liposuzione è pericolosa?
Dott. Massimiliano Calabrò
Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico. Ha pubblicato con prestigiose riviste internazionali, come il Journal of Plastic Reconstructive Aesthetic Surgery e l'Aesthetic Plastic Surgery Journal.
Creazione: 30 lug 2015 · Aggiornamento: 2 ago 2019
WhatsApp

L'intervento di liposuzione suscita spesso ansia e preoccupazioni per la diffusa idea che sia un intervento particolarmente pericoloso. Bisogna precisare che la liposuzione è un intervento chirurgico a tutti gli effetti anche se ti tratta di una chirurgia di superficie e quindi a basso rischio.

Questo tipo di chirurgia può essere eseguita in sicurezza solo se l'operatore e l'ambiente in cui si svolge l'intervento siano adeguati. La percentuale di rischi e complicanze si abbatte notevolmente se l'intervento è programmato ed eseguito secondo alcuni criteri.

Prima di una liposuzione devono essere attentamente valutate le condizioni cliniche dei pazienti sia attraverso un' attenta anamnesi che mediante accurati esami strumentali e di laboratorio.

L'intervento deve essere sempre eseguito in sala operatoria. La struttura sanitaria deve essere autorizzata. Occorre un'attenta programmazione dell'intervento. La quantità di grasso da aspirare e' un parametro importante da considerare prima dell'intervento, sia per la scelta del tipo di anestesia sia per la programmazione dei tempi di degenza.

Per quanto concerne l'anestesia, non tutte le liposuzioni possono essere effettuate in anestesia locale (come spesso i pazienti sono portati a credere), gli anestetici locali, infatti, non possono essere usati in quantità illimitata poiché, superata una dose massima, possono comportare gravi complicanze. Il paziente ha l'obbligo nonché il diritto di avvisare il medico di ogni anomalia che si possa presentare nel decorso post-operatorio.

3584db62-b517-11e9-9c3f-0050568b3871.jpg
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.