Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Il sondaggio globale dell'ISAPS segnala un aumento della richiesta di trattamenti estetici

Il sondaggio globale dell'ISAPS segnala un aumento della richiesta di trattamenti estetici

Da sempre appassionata di creatività e contenuti digitali e con un master in Cinema e Comunicazione, da ben 5 anni scrivo contenuti digitali su benessere, salute ed estetica.

Creazione: 17 gen 2023 · Aggiornamento: 17 gen 2023
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

L'International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) ha pubblicato i risultati della sua indagine globale annuale sulle procedure estetiche, mostrando un aumento complessivo del 19,3%, rispetto al 2020, nelle procedure eseguite da chirurghi plastici nel 2021. Sono stati registrati oltre 12,8 milioni di interventi chirurgici, e 17,5 milioni di procedure non chirurgiche, eseguite in tutto il mondo.

Informazioni importanti prevalenti nelle statistiche

L'aumento del 19,3% mostra una piena ripresa dal 2020 (che ha visto un calo complessivo del -1,8% in tutte le procedure e -10,9% nelle procedure chirurgiche a causa dell'impatto di COVID-19 sulla pratica globale).

Il rapporto mostra un continuo aumento per la richiesta di i trattamenti di chirurgia estetica con un aumento del 33,3% negli ultimi quattro anni.

Sia le procedure chirurgiche che non chirurgiche hanno mostrato una forte domanda rispetto all'ultimo sondaggio (rispettivamente 18,5% e 19,9%) con un aumento significativo, del 54,4%, nelle procedure non chirurgiche rispetto agli ultimi quattro anni.

Procedure Estetiche

La Liposuzione è stato il trattamento più richiesto nel 2021, con oltre 1,9 milioni di interventi e un aumento del 24,8%, superando la Mastoplastica Additiva (+3,8%). 

Le cinque procedure chirurgiche più popolari rimangono dunque la Liposuzione, Mastoplastica additiva, Blefaroplastica, Rinoplastica e Addominoplastica. Mentre le prime cinque procedure non chirurgiche più richieste registrate sono l'applicazione della Tossina Botulinica, l'Acido ialuronico, la Depilazione definitiva, il Ringiovanimento e trattamenti mirati alla riduzione del grasso e alla definizione della silhouette.

La Mastoplastica additiva rimane la procedura chirurgica più richiesta dalle donne, registrando un leggero aumento +0,5% rispetto agli ultimi quattro anni. Al contrario, la chirurgia per rimuovere gli impianti è aumentata del 22,6% (+49,6% negli ultimi quattro anni) e la Mastopessi del 31,4% nell'ultimo anno.

La richiesta delle procedure per il viso è aumentata del 14,8% registrando la Blefaroplastica come l’intervento più richiesto e la procedura chirurgica più popolare tra gli uomini. La Liposuzione ha mostrato la crescita più alta rispetto le altre procedure chirurgiche (+53,1%). Anche il Lifting dei glutei e la Gluteoplastica hanno ricevuto una maggiore richiesta rispettivamente del 45,7% e del 40,5% dal 2017.

Per quanto concerne le donne, le procedure più richieste rimangono dunque la Liposuzione e la Blefaroplastica. Tra gli uomini, invece, si registrano altri due top trattamenti: la Ginecomastia (anche per aumentarne il volume) e la Liposuzione.

La liposuzione si classifica come il trattamento più richiesto
La liposuzione si classifica come il trattamento più richiesto

Secondo il Dr. Gianluca Campiglio, Global Survey Editor e chirurgo plastico in Italia, "questi dati riflettono chiaramente il pieno recupero dall'impatto negativo del COVID-19 su procedure estetiche, con numeri statistici che addirittura superano quelli pre-pandemia. Abbiamo notato un aumento interessante nella richiesta di procedure chirurgiche focalizzate al "body contouring", come la Liposuzione, che ora si classifica al primo posto superando anche la Mastoplastica Additiva per la prima volta in molti anni, e anche una tendenza emergente simile al trattamento di Addominoplastica, l'aumento del volume per gambe e glutei. Inoltre, la diminuzione della richiesta per l’aumento del seno, e il relativo aumento della richiesta delle rimozioni implantari, riflette anche quanto osservato nel rapporto BIA-ALCL nell'anno precedente."

Per quanto concerne i fattori demografici la maggior parte delle procedure di Mastoplastica additiva (53,1% del totale) e Rinoplastica (63,7%) registrano pazienti tra i 19-34 anni, mentre Tossina botulinica e gli iniettabili sono popolari tra quelli di età compresa tra 35-50 (47,2% del totale).

La Tossina botulinica rimane la procedura non chirurgica più comune tra uomini e donne e in tutte le fasce d'età, con più di sette milioni di procedure eseguite da chirurghi plastici in tutto il mondo. Questa è anche la procedura estetica più richiesta per i pazienti di 18 anni o più giovani, superando la Rinoplastica negli anni precedenti.

Si è registrato un notevole aumento delle iniezioni di Acido Ialuronico (+30,3%) e il Dott. Campiglio ritiene che ciò possa riguardare l'uso crescente di questo prodotto anche in altre parti del corpo come potrebbe essere il caso dei glutei.

L'Isaps registra anche un aumento della richiesta degli iniettabili
L'Isaps registra anche un aumento della richiesta degli iniettabili

Statistiche nazionali

Ancora una volta, gli Stati Uniti hanno registrato il maggior numero di interventi e procedure effettuate rispetto al resto del mondo (24,1% del totale), con il 30,4% per i trattamenti non chirurgici e il 15,5% per i trattamenti chirurgici, seguiti da Brasile (8,9%) e Giappone (5,7%). Si stima inoltre, che gli Stati Uniti e il Brasile dispongano del maggior numero di chirurghi plastici, con oltre il 30% del totale mondiale. I paesi asiatici seguono con la Cina al terzo posto, il Giappone al quarto e la Corea del Sud al quinto.

Le procedure chirurgiche continuano ad essere eseguite principalmente negli ospedali (43,5% in tutto il mondo) o negli ambulatori (35,6%). Mentre i paesi che ricevono la più alta percentuale di pazienti stranieri sono la Turchia, la Colombia, il Messico e la Thailandia.

Metodologia d'indagine

I partecipanti al sondaggio hanno completato un questionario incentrato principalmente sul numero di procedure chirurgiche e non chirurgiche specifiche eseguite nel 2021, insieme ad alcune domande accessorie relative all'impatto di COVID-19, alla demografia del chirurgo e alla prevalenza del turismo medico. Un totale di 1.003 chirurghi plastici hanno collaborato a questa indagine. I risultati sono stati compilati, tabulati e analizzati da Industry Insights, Inc., una società di ricerca indipendente con sede a Columbus, OH. ISAPS è l'unica organizzazione a raccogliere annualmente questo tipo di dati globali.

Informazioni su ISAPS 

The International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) è l'organismo professionale leader a livello mondiale per i chirurghi plastici estetici con certificazione. Fondata nel 1970, ISAPS fornisce un forum aperto per lo scambio di conoscenze e la più alta qualità di Educazione Estetica in tutto il mondo ©. ISAPS sponsorizza e approva incontri scientifici in tutto il mondo e offre ai suoi membri formazione continua. Oggi, l'appartenenza ISAPS comprende oltre 5.600 dei chirurghi plastici estetici e ricostruttivi più rispettati al mondo in ben 117 paesi.

Who we are, Isaps, ultima entrata 17.01.2023 ; Global Survey 2021, Isaps, ultima entrata 17.01.2021

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.