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Il boom dei trattamenti estetici tra gli influencer

Il boom dei trattamenti estetici tra gli influencer

Da sempre appassionata di creatività e contenuti digitali e con un master in Cinema e Comunicazione, da ben 5 anni scrivo contenuti digitali su benessere, salute ed estetica.

Creazione: 15 set 2022 · Aggiornamento: 2 feb 2023
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Negli ultimi anni i social media sono diventati parte integrante del nostro intrattenimento quotidiano, anche grazie alla presenza di tanti influencer e blogger che ogni giorno condividono contenuti sempre più ricercati ed originali.

In questo senso, da qualche anno, abbiamo visto crescere moltissimi influencer sia nel mondo digitale che offline. Ci siamo appassionati nel conoscerli nella loro quotidianità, nel sentire le loro opinioni su un determinato prodotto, ma più di tutto abbiamo seguito da vicino la loro crescita in questo mondo digitale.

Ma anche loro come i vip chiedono l’aiuto della medicina e della chirurgia estetica per migliorare il loro aspetto?

Certo che sì. Parlare di chirurgia plastica in Italia rimane ancora un piccolo tabù, c’è chi ammette apertamente di aver fatto qualche ritocchino chirurgico, chi invece preferisce scegliere trattamenti meno invasivi per migliorare il proprio aspetto e non dover ricorrere alla chirurgia.

Quali sono i trattamenti più richiesti dagli influencer?

L’obiettivo qui è quello di valorizzare la bellezza naturale cercando di utilizzare trattamenti sempre meno-invasivi e da un risultato che non sembri “plastico” agli occhi dei propri follower.

  • Dermopigmentazione e Microblanding, queste due tecniche di tatuaggio estetico vengono particolarmente utilizzate per riempire sopracciglia e colorare le labbra, il cosiddetto russian lips!
  • Foxy Eyes, il trattamento ispirato all’attrice e modella statunitense Megan Fox. Un trattamento che ha come obiettivo quello di rendere lo sguardo più accattivante, e in un certo senso anche un po’ felino. Quest’effetto si ottiene grazie alla combinazione di due trattamenti: un lifting con fili di tensori riassorbibili e piccole iniezioni di botox.
  • Dimeplasty, ossia un piccolo intervento che dona l’effetto “fossetta”. Si esegue rimuovendo una piccola parte di muscolo e grasso all’interno delle guance, in maniera tale da conferire la pieghetta quando si sorride.
  • Biorivitalizzazione, un procedimento di medicina estetica che si serve di piccoli aghi per effettuare mini iniezioni di sostanze che aiutino a ridare luminosità e freschezza al viso.
  • Botox e filler a base di acido ialuronico, per ringiovanire e volumizzare.
  • Peeling chimici, per ringiovanire e rinfrescare il derma rimuovendo quei fastidiosi inestetismi propri dello sviluppo quali acne, macchie della pelle, etc.
  • Trattamenti mirati contro la lassità cutanea e che aiutino a raggiungere più tonicità e contrastare la cellulite.

Ricordiamo tutti il trattamento Emsculpt a cui persino Chiara Ferragni ha fatto affidamento dopo la nascita di Vittoria Lucia Ferragni, per aiutare a risollevare i suoi glutei.

Sebbene, sempre più influencer difendono i trattamenti estetici con poca invasività e mirati a migliorare le proprie forme…alcuni altri ammettono apertamente di aver effettuato più di un ritocchino chirurgico. Come nel caso di Nicole Pallado, che ci racconta di aver ritoccato naso e bocca. Nicole in numerose interviste dichiara di essere felice del suo aspetto e di non aver paura delle critiche perché la cosa più importante è “sentirsi e star bene con se stessa”.

Quali sono le zone del corpo più gettonate per un intervento?

Quando parliamo di influencer, non possiamo non pensare al cellulare e alla modalità selfie, questa forma di utilizzare la camera, per parlare nella loro quotidianità al loro pubblico, ha un forte impatto sulle zone del corpo che vengono prese in considerazione per i trattamenti estetici. Per cui al centro dell’attenzione troviamo sicuramente il distretto del viso. L’ovale del viso, il mento, le labbra, gli occhi e il naso sono sicuramente i punti di maggiore importanza per questo tipo di inquadratura.

La camera inoltre, a questa minima distanza, non aiuta sicuramente chi ha un derma con dei piccoli difetti. Per cui oltre ai volumi e alle forme, l’attenzione viene focalizzata anche sulla luminosità del viso, sulla sua freschezza e la sua giovinezza.

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Il boom del botox su Tik Tok

Tra le primissime a mostrarsi sulla poltrona del chirurgo in attesa del loro trattamento con il botulino troviamo la youtuber Kiki Chane, seguita dall’influencer Adriene Davidson.

L’utilizzo della tossina botulinica è stato da sempre di forte interesse per tutte le donne over45, le sue proprietà rimpolpanti sono di indiscusso aiuto per tutti quei trattamenti che hanno come obiettivo il ringiovanimento. Ma negli ultimi tempi, e anche grazie ai social media, è stato osservato dagli specialisti una forte richiesta per questo trattamento anche tra i giovanissimi della generazione Z (1997-2012).

Nell’occhio del mirino ci sono le labbra e la voglia di renderle sempre più simili a quelle delle nostre superstar di Tik Tok. In particolare, ci riferiamo al lip-filp una procedura non invasiva e con costi contenuti con la quale, grazie all’uso della tossina botulinica, si solleva leggermente il labbro superiore per farlo sembrare più luminoso.

Questo forte cambiamento della comunicazione contribuisce anche a cambiare la percezione della bellezza tra i più giovani (ma non solo!) e fa sì che si normalizzano non solo difetti estetici, ma anche eventuali soluzioni.

Sembra che le nuove generazioni si stiano avvicinando sempre più a trattamenti che aiutino a prevenire e a curare determinate problematiche estetiche, più che coprirle o modificarle con un intervento di chirurgia. Qualunque sia la tua scelta, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore qualificati e competenti che ti aiutino e ti seguano durante tutto il percorso e soprattutto sappiamo consigliarti sul trattamento più indicato al tuo caso.

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