Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Aspetti da considerare prima e dopo un intervento chirurgico

Aspetti da considerare prima e dopo un intervento chirurgico
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 23 feb 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Quando una persona deve sottoporsi a un'operazione viene assalita da mille dubbi. Andrà tutto bene? Ci saranno complicazioni? Otterrò il risultato sperato? E, tra le paure più grandi, c'è il tema dell'anestesia.

Il servizio di anestesia dell'ospedale o la clinica in cui si effettuerà il tuo intervento potrà chiarirti qualsiasi perplessità. Non avere dubbi ed esponi le tue preoccupazioni per tranquillizzarti. È fondamentale che tu lo faccia prima di entrare in sala operatoria e, vista l'importanza, ti parleremo degli aspetti che dovresti considerare prima e dopo un intervento chirurgico.

Aspetti da considerare prima dell'operazione

Esami preliminari

Se non usi medicinali e non hai malattie, in realtà, non hai bisogno di sottoporti a esami di controllo. Nonostante questo, il chirurgo ti prescriverà delle analisi generiche per individuare possibili inconvenienti. Normalmente, si richiede anche un elettrocardiogramma e, solo in certi casi, una radiografia del torace.

Assumi qualche farmaco regolarmente?

Nella maggior parte delle situazioni, dovrai continuare con l'assunzione delle tue medicine, fino al giorno dell'operazione. Se dovessero esserci controindicazioni che richiedano la sospensione del trattamento, il tuo chirurgo si preoccuperà di avvisarti. Per questo, durante le visite che precedono l'operazione è importante indicare qualsiasi tipo di trattamento in corso, che sia prescritto da un medico o no.

Allergie

Se sei allergico, qualunque sia l'origine dell'intolleranza, devi informare il medico, soprattutto se si tratta di allergie a medicinali. Anche nel caso in cui l'episodio allergico sia di minor importanza e si sia presentato solo una volta nella vita.

Se hai un'intolleranza al lattice, per esempio, avvisa il chirurgo. La maggior parte degli strumenti utilizzati da chirurgo e assistenti contengono questa sostanza. In questi casi, si utilizzano materiali per allergici al lattice.

La possibilità che si manifesti una reazione allergica all'anestesia è possibile, anche se le probabilità sono molto basse. Se dovesse capitare, non preoccuparti perché, quasi sicuramente, non ci saranno conseguenze. Il servizio di anestesia sarà presente fino al termine della somministrazione dell'anestesia, con tutto il necessario per intervenire su questo o altri problemi.

intervento-2.jpg

La nausea e il vomito non si considerano reazioni allergiche ma effetti collaterali. Se hai già subito un intervento e hai sofferto questi sintomi, non è perché sei allergico all'anestesia.

Attenzione con la bocca: protesi dentali

Se usi dentiera, protesi, o qualsiasi tipo di elemento mobile in bocca, dovrai toglierlo prima dell'operazione. Questo riguarda anche eventuali denti che stanno per cadere. Il perché è dovuto al fatto che durante l'operazione chirurgica si inserisce nella bocca del paziente il tubo per l'ossigeno e, dunque, esiste la possibilità di soffocamento a causa di questi elementi.

Né accessori né trucco

Durante l'intervento non è possibile indossare gioielli, piercing o smalto sulle unghie, visto che potrebbero causare complicanze.

Dopo l'operazione

L'anestesia ha effetti collaterali?

Il servizio di anestesiologia ti informerà sui possibili effetti collaterali che potresti subire, considerato che potresti averne con qualsiasi medicinale. Nonostante ciò, nella maggior parte dei pazienti non si osservano effetti indesiderati gravi. Tra i più comuni si riscontra il dolore nella zona dove si è effettuata l'iniezione, nausea e vomito, come già abbiamo detto, ematomi, dolori dentali o cefalee. Se dovessi soffrirne, ti verranno somministrati trattamenti per attenuare il fastidio, se richiesto. Inoltre, potresti sentire fastidio o dolore alla gola, per via del tubo per l'ossigeno che si introduce durante l'intervento.

Convalescenza postoperatoria

A seconda dell'anestesia e del tipo di intervento, potrai alzarti, mangiare e riprendere la vita normale in tempi più o meno lunghi. Dovrai attenerti alle indicazioni di medici e infermieri in modo assoluto, affinché il tuo recupero avvenga in tempi brevi. Si consiglia evitare di riprendere le attività troppo in fretta e di tornare a mangiare poco a poco, alzarsi e muoversi con calma, riprendendo la vita normale con tranquillità.

Che dieta bisogna seguire prima e dopo l'operazione?

La dieta da seguire prima di un'operazione dovrà essere soprattutto sana ed equilibrata. La cosa più importante, senza dubbio, è evitare di fumare durante le 6 settimane che precedono l'intervento. Lo stesso vale per l'alcool, anche se la raccomandazione si limita a evitarne l'assunzione solo 24 ore prima. È fondamentale non bere o fumare prima di un intervento perché le due sostanze rallentano la circolazione sanguigna e aumentano la pressione provocando vasocostrizione. Soprattutto il fumo, aumenta il rischio di complicazioni respiratorie dopo l'operazione.

In generale, si consiglia di mangiare molta frutta e verdura, proteine, carboidrati, etc. Insomma, tutti gli alimenti di una dieta sana ed equilibrata. Cerca di ridurre il consumo di grassi saturi e bevande stimolanti con caffeina.

Dopo l'intervento, la dieta da seguire è pressoché la stessa: sana ed equilibrata. Sottolineiamo che il consumo di proteine è molto importante nella fase post operatoria, poiché contribuiscono alla generazione di collagene. In questo modo, le fibre del tessuto muscolare si recupereranno più velocemente.

intervento-3.jpg

Digiuno prima dell'intervento

Prima di un'operazione, dovrai stare a digiuno per almeno 6 ore. Se dovessi assumere qualche medicinale, inoltre, dovrai farlo bevendo una minima quantità d'acqua. Comunque sia, sarà il medico a indicarti i tempi e le modalità per il digiuno. È di fondamentale importanza, inoltre, rispettare il digiuno poiché l'effetto dell'anestesia annulla i meccanismi fisiologici che impediscono il rigurgito degli alimenti e, se dovessi avere del cibo nello stomaco durante l'intervento, c'è il rischio che arrivi ai polmoni.

Gli aspetti che abbiamo visto in quest'articolo sono quelli che dovrai considerare prima e dopo un intervento chirurgico. Nonostante ciò, il tuo medico chirurgo si preoccuperà di darti tutte le informazioni necessarie. Non dimenticare di porgli tutti i tuoi dubbi per placare eventuali paure: è molto importante che ogni perplessità si risolva per evitare complicanze durante l'intervento. In questo modo, vivrai più serenamente sia i giorni precedenti che la stessa operazione.

Se hai dubbi o perplessitá puoi chiarirli nella nostra sezione "Chiedi al Dottore" o nel nostro "Forum".

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.